torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: PRO EVOLUTION SOCCER
Casa editrice: KONAMI
Anno: 2001
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 2
Numero giocatori: 1-4
Versione: ITA
Genere: Simulazione
Prezzo: 60 Euro

Scritta dall'Utente:

punisher scrivi - profilo

semplicemente il miglio gioco di calcio esistente.
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Il gioco del calcio, è inutile negarlo, in Italia è quasi una religione e le vendite dei videogames ispirati ad esso hanno goduto nel nostro bel Paese quasi sempre di buoni risultati.

Ma quali sono le differenze sostanziali che dovrebbero far preferire un titolo come questo PES ad un FIFA qualunque, giusto per fare un famoso esempio.
Bene, la differenza è essenzialmente una sola; PES è tutto quello che gli altri titoli di calcio non hanno saputo realizzare in termini di fedeltà di gioco allo sport reale. È inutile girarci intorno, il titolo Konami è al momento lo stato dell'arte videoludica per quanto concerne la sua categoria. Mai si era visto in un videogioco la possibilità di costruire azioni tanto spettacolari quanto verosimili, varie ed appaganti. Davanti ad un gameplay simile tutte le critiche relative la realizzazione tecnica(cmq di ottimo livello), la mancanza di fedeltà(vedi diritti)nei nomi di qualche giocatore, la mancata presenza delle divise ufficiali e il realtivo basso numero di squadre vanno a farsi benedire.

Vorrei quindi iniziare ad analizzare il gioco proprio dalla giocabilità. Potremo scegliere di intraprendere una partita amichevole, un campionato con le nazionali più famose o le squadre di club, un torneo o la classica partita amichevole. Scelta la squadra con cui giocare si potrà passare alla selezione della formazione, dei giocatori e della loro disposizione in campo(con un metodo davvero comodo ereditato da iss64), delle marcature, delle strategie e praticamente di tutto quello che è possibile impostare prima di una partita reale. Da notare il fatto che per ognuno dei nostri giocatori virtuali potremo visionare, oltre alle caratteritiche tecniche ed al suo ruolo, anche lo stato di forma(fisica-mentale?)contradditinto da una freccia di colore ed inclinazione variabile, l'energia consumata nel corso della partita, le ventuali ammonizioni ed infortuni.

Iniziata la partita si viene colpiti immediatamente per l'estrema fluidità del gioco, sia in termini meramente grafici sia in termini di manovra, mai così vicina alla realtà. Impostare un'azione come avevamo pianificato, qualunque essa sia, e vederla concretizzare(grazie all'ottimo sistema di passaggi ed IA dei giocatori controllati dalla CPU) con tanto di gol è un'eperienza a dir poco esaltante.

Basta affidarsi ai soliti passaggi filtranti centrali o ai tiri bomba fuori area, ora grazie anche alle dimensioni del campo di gioco notevolmente più ampie rispetto i comuni giochi di calcio visti fino ad oggi potremo vivere le emozioni del vero calcio(o quasi).

I comandi sono più o meno gli stessi degli altri episodi della serie ISS con un tasto daputato al tiro, uno al passaggio, uno al filtrante uno al lancio lungo e le alette essenzialmente utili per lo scatto, il dribbling e l'uno due con un compagno(questi due tasti poco utili contro un avversario umano. SI potranno naturalmente richiamare durante il corso della partita, tramite la combinazione di tasti, tattiche precedentemente memorizzate così da poter "comandare in tempo reale la nostra squadra".Unica innovazione apportata sotto questo aspetto alla serie è la possibilità di effettuare passaggi anche con lo stick analogico di destra. Onestamente non ho trovato molto comoda la cosa cmq merita di essere provata in virtù del fatto che è posibile grazie all'inclinazione data allo stick determinare la potenza del passaggio stesso oltre che la direzione. I più perseveranti sicuramente si divertiranno molto in questo modo ma i tradizionalisti come me al 99% continueranno ad utilizzzare il classico tasto X.

Davvero esaltante e ben realizzato il tiro; poter scegliere la perfetta potenza tramite il tasto analogico del dual shock2 e una barra visibile su schermo che aumenta in base al tempo di pressione del tasto dfel tiro oltre ad aumentare il tecnicismo già alto del gioco dona ad ogni azione credibili risvolti, come palle di poco a lato della porta o tiri al limite della perfezione producendo nel giocatore disperazione per quel secondo di pressione in più ed esaltazione per la sua "bravura". Ed è questo forse l'elemento più importante di ISS, l'enfatizzazione posta sulla effettiva bravura del giocatore che se in gamba non ha mai modo(se non in rarissime occasioni) di venir vanificati i suoi sforzi per errori non a lui attribuibili(ma magari all'IA della CPU o ad un cattivo controllo del giocatore). Insomma, ISS premia il giocatore, non lo punisce quasi mai ingiustamente e questo provoca solo gioia ed esaltazione.

Il titolo Konami vanta le principali nazionali mondiali ed alcune squadre di club di caratura internazionale purtroppo presenti con nomi modificati o storpiati. Nel complesso il numero di squadre presenti non è minimamente paragonabile ai vari FIFA come l'attinenza alla realtà per quello che riguarda nomi, sponsor, maglie e compagnia bella, difetto che ad alcuni potrebbe dar fastidio.

La grafica del gioco così come il sonoro fa egregiamente il suo lavoro presentando modelli poligonali ben realizzati privi di evidenti scalettature e dotati di pregievoli animazioni. La somiglianza di alcuni giocatori digitali con quelli reali è palese, davvero un buon avoro svolto dai grafici Konami in questo comparto. La fluidità di gioco è costantemente fissata sui 60 fotogrammi per secondo mentre gli stadi offrono una buona realizzazione e coreografie di discreta fattura per quanto riguarda il tifo, cmq ancora inesorabilmente 2d.

Una definitiva ci troviamo di fronte ad una realizzazione grafica che seppur non sfruttando a pieno l'Harware Sony(bruttissimi i personaggi in primo piano mentre entrano i giocatori in campo)non delude affatto.

Il sonoro è composto dai classici cori da stadio accompagnati da strumenti vari da stadio, niente di più, niente di meno. Quando si inizierà a sfruttare il dolby digital 5.1 allora si che ci sembrerà di essere allo stadio,eheh...

Concludo con una nota sulla longevità, praticamente infinita se potete contare su un amico o un fratello con cui inanellare sfide degne di una finale di champion league e cmq piuttosto buona vista la giocabilità del titolo in questione e la possibilità di cimentarsi in un campionato.

Chi ama i giochi di calcio non si può esimere dall'acquistare PRO EVOLUTION SOCCER, il miglior gioco di calcio mai creato.

P.S.
Scusate per eventuali erori, non ho mai il tempo di rileggere le mie recensioni,eheh^.^'
Voti
Disegni: 9
Grafica: 8
Audio: 7.5
Storia: 10
Originalità: 9
Originalità: 8.5
Giocabilità: 9.5
Adattamento italiano: 9
Longevità: 9
Difficoltà: 8
Qualità della stampa/formato: 9
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Il miglior soccer-game mai realizzato, vi serve sapere altro?^_^

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: