torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: RIDGE RACER V
Casa editrice: NAMCO
Anno: 1999
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 2
Numero giocatori: 1-2
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: 50 Euro

Scritta dall'Utente:

punisher scrivi - profilo

il re degli arcade - racing game è ancora lui?
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Recensire un gioco come questo RRV è per me cosa ardua vista la mia passione per questa serie.
Se da un lato la vetustità del titolo Namco è, alla luce di GT3 piuttosto palese, il gameplay e l'adrenalina che riesce a tirar fuori a distanza di 2 anni circa è ancora notevole e convincente.
Pur non essendo il migliore della serie si segnala dal punto di vista della giocabilità ,rispetto ai prequel apparsi su Ps ,per un miglioramento del controllo del mezzo, un radicale restyling grafico e la possibilità di giocare in coppia.
Il gioco è ancora una volta improntato su uno stile assolutamente arcade e privo di fronzoli, dove dovrete unicamente scegliere il mezzo col quale gareggiare e scendere in pista.Le gare sono davvero adrenaliniche, veloci e vinte spesso sul filo del traguardo, per una esaltazione cmq sempre molto alta. È possibile apportare modifiche all' estetica della vettura personalizzandone i colori e cambiando i cerchi delle ruote.
Si potranno scegliere diverse scuderie ognuna con i propri colori ed un parco macchine a dire il vero abbastanza ristretto.
La grafica presenta modelli poligonali (di vetture non esistenti ma cmq affascinanti)estremamente ricchi di poligoni e ben definiti, alcuni scenari ripresi dai prequel ed alcuni originali che pur non brillando per originalità o particolari tocchi di classe rimangono ben strutturati e accessori alla spettacolarizzazione del modello di guida fatto come al solito di frequenti derapate.
Gli effetti speciali come il lens flare, il fumo, il riflesso sulle carrozzerie(non in tempo reale però) sono ben fatti e aiutano non poco ad impeziosire il reparto grafico. Infine tocchi di classe come il cruscotto che si accende al buio all'interno dell'abitacolo, le scie luminose dei fanali posteriori, i fari che si accendono e spengono in prossimità delle gallerie le scintille provocate dai nostri bolidi al contatto con l'asfalto o guardrail lasciano piacevolmente colpiti.
I difetti sono da ricercarsi in un gameplay troppo semplicistico e ripetitivo, senza niente di nuovo da fare se non correre e scegliere il porpio mezzo. Un gameplay insomma che anche gli amanti del genere potrebbero trovare ripetivo e poco gratificante( avrei opreferito una strttura di gioco alla RageRacer).
La grafica soffre naturalmente di una scarsa qualità delle texture dovuta alla mancanza dell'antialiasing, qui più che mai evidente, bande nere ai margini superiori dello schermo, scalettature a gogo ed un effetto bad clipping a volte evidente. Ultima nota, per la verità anche le strutture poligonali a bordo pista sarebbero molto migliorabili.
Un titolo esclusivamente per amanti del genere arcade racing o per chi stanco (ci sarò qualcuno?) di gran turismo è alla ricerca di un gioco dal gameplay semplicistico e diametricalmente opposto .
Voti
Grafica: 8
Audio: 7.5
Originalità: 4
Giocabilità: 8
Longevità: 7.5
Difficoltà: 8
VOTO GLOBALE: 7.5


Commento finale
Un titolo esclusivamente per amanti del genere arcade racing o per chi stanco (ci sarò qualcuno?) di gran turismo è alla ricerca di un gioco dal gameplay semplicistico e diametricalmente opposto .

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: