Ho finito xenoblade :( :) Wii
data: 26/03/15
scritto da: punisher profilo
Da una parte la tristezza di aver terminato un capolavoro e dall'altra la felicità dopo tre anni di aver visto il finale avendo goduto delle ultime 40 ore forse ancora più delle precedenti potendomi dedicare esclusivamente al titolo monolith. Probabilmente il mio jrpg preferito di sempre con ff7, non pensavo di poter rimanere ancora sbalordito con tale frequenza da un videogioco e parlo soprattutto della parte artistica, musiche e scenari capaci di farmi fermare ed ammirare i paesaggi come raramente accaduto negli ultimi anni a dimostrazione che il talento e le emozioni non guardano alle texture ultradefinite o ai profili grafici della next gen. Ammirare I giganti silenti addormentati che svettano sopra di noi, cambiando profilo dal giorno alla notte, mentre ci muoviamo nel mondo di gioco composto dagli stessi Dei nelle loro differenti zone del corpo e gli strepitosi e lussureggianti paesaggi che si estendono a perdita d'occhio ma che sappiamo essere quasi tutti raggiungibili, la fauna che si muove in branchi su bionis o i mech di dimensioni titaniche su mechanis accompagnati da una colonna sonora da oscar degna dei migliori lavori di uematsu che ha consacrato Mitsuda dopo altri precedenti eccellenti lavori come uno dei migliori compositori di videogiochi di sempre.
Avrete capito il mio amore e passione per questo gioco tra l'altro credo il più longevo che abbia mai completato con le sue 120 ore circa di gameplay tranquillo ed esaustivo(ma può essere finito anche in 80/90 ore senza troppi problem), andare di fretta in xenoblade significa rovinarsi l'esperienza di gioco. Non ultima la trama ed i personaggi del gioco all'inizio un po' stereotipati ma che col prosieguo diventano sempre più profondi ed interessanti rivelando sfaccettature diverse dal loro classico ruolo di tanker, maga, guerriero, medico etc. Mi hanno fatto impazzire di gioia i riferimenti religiosi e filosofici alla monade, la mitologia del gioco e le metafore degli Dei stessi e dei mechan face così come alcuni colpi di scena pazzeschi soprattutto nell'ultimo terzo dell'avventura. La scena finale poi è lunga ed appagante, autoconclusiva e ripaga davvero bene tutti gli sforzi compiuti per arrivarci.
Spero che il seguito per WiiU sarà allo stesso livello perché in tal caso probabilmente sarà per me il miglior jrpg della generazione come lo è stato il predecessore con tutto il rispetto per i vari Final fantasy (di cui proverò prossimamente la demo del xv), tales of e Persona.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI