Risp. x charmed--
data: 09/03/10
scritto da: punisher profilo
E' indubbio che chi desideri una sfida impegnativa non troverà in questo final fantasy (e ripeto per l'ennesima volta che tutte le miei opinioni sono esclusivamente riferiti al lasso di tempo provato di 6-7 ore e quindi ancora incompleti-tutto potrebbe cambiare nelle prossime ore per quanto ne sappia)pane per i suoi denti.
Io mi ricordo molto bene fanal fantasy 4 ad esempio perchè l'ho rigiocato di recente su Nintendo DS e se parliamo di difficoltà anche quel capitolo è tutta un altra cosa.
Il 7 è ancora oggi il mio FF preferito per sceneggiatura, ambientazione, personaggi e quello a cui sono più affezionato ma non per questo mi sento di condannare l'ultimo esponente della saga, tutt'altro! Sinceramente si stà rivelando uno dei miei favoriti in assoluto ed a parte il BS(che comincia a rivelarsi piuttosto impegantivo e profondo), l'ambientazione curata nei minimi dettagli e la storia è proprio la sua impostazione "user friendly" a farmelo particolarmente apprezzare: quanti rpg ho dovuto abbandonare perchè troppo dispersivi e/o impegnativi in termini di tempo oppure, vista la nostra grande passione (mia e di mio fratello) per i videogames che ci porta a comprare e giocare quasi tutto ciò che viene pubblicato e si rivela di nostro interesse(con disperazione dei nostri portafogli-_- ), abbandonare per qualche tempo per poi riprendere in mano il titolo di turno e non ricordarsi una bega con i risvolti negativi in termini di fruibilità della storia. E ancora, quante volte avrei voluto un punto di salvataggio più vicino o la possibilità di salvare quando voglio similmente ai giochi Bioware oppure mettere in pausa in qualunque momento, disporre di menu meno complicati o cervellotici, una narrazione più incalzante che non obbligasse ad ore ed ore di combattimenti o divagazioni prima di vedere il proprio prosieguo, l'abolizione degli stupidi dialoghi testuali tra pg e npg tutti uguali in tutti gli rpg (ad esempio nelle città con le solite frasi più o meno stereotipate), la scelta di delegare quasi esclusivamente a filmati in CG o col motore grafico del gioco(davvero eccellente se si pensa alle espressioni facciali, la definizione e la risoluzione in 1080p nativi, le animazioni o la mole poligonale che compone ogni singolo pg dove persino gli accessori sono composti da migliaia di poligoni)lo svolgimento della trama, etc.....
Non sarà perfetto e tutt'altro che allineato al genere jrpg classico ma FF 13 è un gioco che consiglierei ai principianti così come ai fan di lungo corso di non lasciarsi scappare, per lo meno per la spettacolare produzione, le novità proposte e la magnifica avventura che già dalle prime battute promette di tenere incollati allo schermo.

Ciao!

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI