Risp. x atlas
data: 08/03/10
scritto da: punisher profilo
Ma la mia non è una recensione cribbio!^_^

I filmati nelle prime ore di gioco li ho trovati esageratamente frequenti anche se non lunghissimi (non le ho cronometrate ma mediamente superano tutte il minuto credo, con sequenze di diversi minuti tipo quello dopo il combattimento con il fal'cie che vede seguire il flashback di snow) se paragonati al tempo effettivo di gioco che si riduce a piccoli frammenti dove tenere in avanti lo stick analogico e premere X (o poco altro). Personalmente più di una volta ho stretto il pad in mano nella speranza che finisse il filmato e potessi prendere parte direttamente all'azione che scorreva sotto forma di straordinario filmato(ho rimpianto pure i quick time^^)non interattivo.
Sulla realizzazione tecnica confermo ciò che ho scritto, la reputo l'apice di questa generazione di console. Se poi vuoi aggrapparti a qualche animazione non perfetta fai pure ma lo spettacolo audiovisivo in vera alta definizione e la bolgia di poligoni, effetti e colori presenti non l'ho ancora ammirata da nessuna altra parte. Molto dipenderà anche dal colpo d'occhio complessivo (il motore grafico non ha di certo le necessità gestionali di un fps per dire)ma la realizzazione tecnico artistica è da spaccamascella.
Rispondo ancora soltanto ad una tua affermazione; chiama pure FF 13 come vuoi, per me rimane un esperimento nel genere jrpg con al momento nessun suo simile sul mercato. Potrà essere l'evoluzione della serie, e di fatto lo è nonostante la necessità di correggere qualcosa, ma non me la sento di chiamarlo jrpg o rpg poichè forse questo stesso capitolo ha creato un genere a sè stante: potrei chiamarlo cinematic rpg anzichè esperienza interattiva se preferisci. Gli elementi base sono essenzialmente tre: la storia(raccontata per mezzo di interminabili filmati più per numero che lunghezza degli stessi), il BS e il sistema di crescita dei pg. Forse un pò pochini per definire il gioco un jrpg classico tenendo conto anche dell'impostazione user friendly del gioco. Per la precisione i filmati in sè cmq per me vanno benissimo, sono il primo a criticare nei jrpg i vecchi sistemi di dialoghi davvero obsoleti con insulsi dialoghi testuali a scorrere su schermo tra pg e npg, ma avrei gradito un maggiore bilanciamento tra fasi giocate (comprensive anche di diversivi rispetto i soliti duelli)e filmate. Il mio riferimento ai filmati di MGS2 era proprio alla loro frequenza rispetto al gameplay che all'epoca destò scalpore e non tanto ai contenuti che effettivamente nell'opera di Kojima spesso rallentavano inutilmente il ritmo di gioco dove nel titolo square per ora sono invece funzionali alla narrazione.
Chiudo confermando che FF13 mi stà davvero piacendo un sacco nella speranza che col prosieguo del gioco (penso piuttosto lento nel mio caso) possa migliorare ulteriormente.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI