FF XIII: hands on (prime 6 ore di gioco)!
data: 07/03/10
scritto da: punisher profilo
Ciao a tutti, mi appresto a postare le prime impressioni sul nuovo capitolo fantasy della square enix che tanto clamore ha suscitato prima della sua uscita.

Iniziamo subito con le note più controverse almeno ci togliamo il dente e non se ne parla più(forse :D): FF XIII è uno sguardo verso una nuova concezione di videogames che, pur mantenendo elementi ruolistici, differisce da quasi tutto quanto abbiamo ammirato fino ad oggi in questo genere. Fino ad ora tutta l'esperienza è caratterizzata e contraddistinta da una serie interminabile di filmati (fortunatamente stoppabili in pausa in caso di necessità) seguita da brevi sezioni di gioco, per il 99% battaglie. Sinceramente ridevo sotto i baffi pensando alle feroci critiche ricevute all'epoca da Metal Gear Solid 2 riguardanti proprio le sue esagerate escursioni nel mondo cinematografico, immaginandomi tali critici cosa avrebbero ora da dire visto l'indice addiruttura superiore di filmati/gameplay rispetto l'opera Kojimiana.
Il battle system solo alla fine delle 6 ore di prova ha cominciato ad evolversi un pochino ed a mostrare le sue potenzialità future visto che fino a quel momento schiacciare il tasto X sul pad era tutto ciò che ci veniva richiesto per sterminare soldati e mostruosità varie.
I negozi classici sono stati sostituiti da numerosi E-shop sparsi per la mappa dove poter acquistare online i prodotti desiderati (in modo simile a crisis core giusto per fare un esempio)e l'equipaggiamento. Da notare cmq la cura e l'intelligenza riposta nel cercare di differenziarli ugualmente attraverso schermate peculiari e un banner scorrevole di presentazione. Negli stessi computer dove si accede ai negozi si può anche salvare, quindi la loro buona disposizione e frequenza è ben accetta.
L'equipaggiamento mi ha sconvolto visto che a tutt'ora è possibile equippaggiare soltanto un'arma e un accessorio!Va bene semplificare ma caspita, qua mi sembra si sia esagerato un pelo nell'epurazione del superfluo...
I dialoghi in game sono scomparsi, si possono ascoltare brevi frasi o conversazioni tra pg secondari/comparse ma non si può interagire.
L'esplorazione è davvero limitatissima, lunghi corridoi o sentieri con al massimo una breve deviazione; un vero peccato visto le splendide ambientazione e design. Le città esplorabili inoltre come ormai saprete bene non saranno presenti, oltre che per motivi di game design, anche a causa dell'immane difficoltà nel riprodurle in full hd con gli elevati standard qualitativi del gioco (una delle interpretazioni date ad alcune interviste degli sviluppatori).

Finiti gli aspetti contrastanti passiamo a quelli positivi. La realizzazione tecnica mi ha fatto cadere la mascella, non mi aspettavo mi avrebbe fatto un simile effetto nonostante abbia provato tutti i giochi più recenti: filmati in CG degni di un film, grafica finalmente in full hd nativo con una marea di effetti speciali, poligoni ed un dettaglio pazzesco (nonostante qualche texture non impeccabile)mai visto prima, un art design da commuoversi, animazioni ed espressioni facciali al top della categoria, doppiaggio e sonoro come al solito impeccabile, addirittura i menu...insomma potrei continuare a sperticare elogi ma credo abbiate capito che FFXIII rappresenti ad oggi il prodotto di riferimento per ogni buon tv full hd ed impianto home theatre.

La storia ha un incipit originale e coinvolgente che vede inizialmente separati i vari protagonisti in storie parallele per poi riunirli dopo un determinato punto. Non vi staccherete facilmente dal gioco per la voglia di vedere andare avanti gli eventi.

Il battle system come già accennato se per le prime ore è snaturato e banale successivamente comincia a mostare le sue notevoli potenzialità strategiche e di gameplay con piccole e mirate aggiunte. Credo che la definizione di "miglior BS della serie" sia in prospettiva molto plausibile. Ottima la possibilità di ricominciare un combattimento se questo prendesse una brutta piega. Da notare anche il ripristino automatico dei PV alla fine di ogni duello che facilita e alleggerisce noiose incombenze.

L'evoluzione dei pg ricorda la sferografia del X, soltanto più raffinata ed al momento semplificata.Adesso come adesso non ho molto da aggiungere.

In generale si nota da parte degli sviluppatori una cura maniacale ed un amore immenso verso la propria creatura, nulla è stato lasciato al caso. La mitologia, i territori, le creature, la politica...tutto è stato curato nei minimi dettagli in fase di preproduzione e non è un caso se tramite gli appositi menù oltre che a visualizzare un riassunto della trama capitolo per capitolo vi siano intere sezioni d'approfondimento dedicate al mondo di FFXIII ed alla storia che poco a poco verranno sbloccate col procedere nel gioco.

Per concludere questo capitolo dalle prime battute si presenta come uno dei più curati e coinvolgenti di tutta la serie (io ho giocato al 4-6-7-8-9-10-11-12) sotto il profilo narrativo proprio grazie alle scelte adottate che privilegiano la fluidità narrativa ed il pathos continuo rispetto a maggiori libertà esplorative ed interruzioni di varia natura.
Malgrado molte caratteristiche imprescindibili degli jrpg siano andate perdute oppure riadattate (la maggior parte delle volte con intelligenza)FFXIII rimane una grandissima esperienza interattiva molto divertente nelle sue fasi giocabili e altrettanto coinvolgente da seguire come racconto.

Io, sebbene non sia un gran appassionato delle serie e capisca perfettamente le ragioni dei vecchi fan (oltre ad avere solo poche ore di gioco alle spalle), suggerirei di non farsi ingannare dalle aspettative e godersi FF13 dimenticandosi completamente del passato: di rpg/Jrpg (anche di ottima fattura) dall'impostazione più classica il mercato ne è pieno ma giochi curati, particolari ed appassionanti come questo sono rarità. Malgrado un pò di troppa foga nel volere svecchiare la serie abbia portato a qualche passo falso a livello di game design la strada intrapresa è quella giusta,il futuro della serie ora può solo migliorare con le dovute correzioni e prepararsi davvero alla nuova generazione(anche videoludica-culturale).

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI