Risp. x squall-leon81
data: 24/02/10
scritto da: punisher profilo
Sebbene abbia già intuito di avere a che fare con un individuo intelligente e aperto al dialogo premetto a scanso di equivoci (visti i precedenti con altri utenti)che la mia risposta seppur in contrasto con la tua idea rimane semplicemente un'opinione personale espressa in totale pacatezza e tranquillità e come tale quindi spero possa portare eventualmente a nuovi spunti di discussione anzichè astio o cementificazione delle proprie posizioni^^.
Partendo dalla tua ultima affermazione che non posso ovviamente che condividere, mi sembra generalista e populista asserire che la nuova generazione non abbia offerto nulla o quasi di buono in termini di contenuti.

Innanzi tutto una considerazione avulsa dalla tua affermazione che però secondo me bisogna sempre tenere in considerazione per un punto di vista obbiettivo: prendiamo in considerazione l'arco di tempo a disposizione dalla PS2 (la prima console nextgen uscita sul mercato all'epoca escludendo il Dreamcast)e notiamo come il confronto con il 360 in questo senso sia impietoso mostrandoci il ciclo vitale di quest'ultimo ridotto di circa il 50% rispetto la console Sony, sul mercato ormai da 10 anni.
Immaginati quanti capolavori non avresti potuto ancora provare dal 2005 ad oggi, non solo in termini grafici per l'epoca ma soprattutto di design, gameplay e idee.

Bisognerebbe poi sapere con esattezza cosa intendi per mancanza di contenuti: mancanza di profondità nelle sceneggiature, nel gameplay, idee poco originali o innovative etc.

Entrando cmq in merito al tuo discorso e rimanendo sul generico, a livello di idee e contenuti non penso che ad oggi la situazione sia così disastrosa, ti faccio giusto qualche esempio cocnentrandomi sui prodotti più recenti: abbiamo avuto un boom di rpg occidentali di livello eccelso che hanno ripreso e rielaborato vecchi concept affinandoli e regalando esperienze di gioco solo lontanamente immaginabili nell'era 128 bit, un action game come Bayonetta che ha portato una ventata d'aria fresca in un genere che ormai sembrava inflazionato di cloni, console innovative come il Wii e il DS(con titoli originali allegati), il boom di giochi musicali che ha regalato sistemi di controllo e gameplay sempre più intriganti e immersivi per goderne appieno, giochi scaricabili dal grande valore e inventiva come Braid o impensabili fino a ieri come flower, avventure eccezionali come Uncharted, Assassin Creed 2 o Bioshock, titoli di guida come Burnout Paradise o Forza 3 che hanno riscritto il concetto di community per il genere racing, vecchie serie come MGS riprese e portate al loro massimo potenziale grazie anche ai nuovi contenuti possibili derivati dalla maggiore potenza hardware, una nuova era per il game in coperativa con titoli come Left for dead o Borderlands,la rielaborazione di una leggenda dei picchiaduro come Street Fighter 4, Brutal Legend che è un piccolo gioiello di design,humor e metal rock, Heavy Rain una piccola rivoluzione nel medium ed un'opportunità in più per un genere nuovo di attirare persone fino ad ora restie ad avvicinarsi ad una console, ...ci sarebbero tanti altri esempi anche di giochi promettenti come Alan Wake in uscita nei prossimi mesi ma penso possa bastare.
Certo tanti giochi sono concept reiterati di altri giochi che si rifanno ad altri giochi ancora ma questo succedeva anche in passato e ad ogni modo titoli come Dante's Inferno hanno dimostrato che a volte le idee possono anche essere riciclate con successo senza rinunciare alla qualità.
Lo stesso God of War 3 o yakuza 3 dalle demo non sono certo rivoluzionari e non lo pretendono nemmeno ma questo non significa che saranno privi o scarsi di contenuti e qualità distintive, anzi...

Ciao

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI