FFXIII tutto hype e niente gioco (di ruolo)?
data: 20/02/10
scritto da: punisher profilo
Non so quanti di voi si siano informati sul tredicesimo capitolo, io personalmente sui miei giochi preferiti voglio sapere sempre poco o niente in anticipo per non rovinarmi le sorprese. Visto che di FF non sono un fan e quindi non ho problemi a riguardo in tal senso, ho fatto incetta di news e pareri sul prossimo rpg square-enix arrivando a delineare, mi dispiace dirlo, un quadro alquanto desolante per chiunque abbia almeno un minimo di obbiettività e cultura videludica.
Naturalmente le mie, non avendo giocato alla versione giapponese personalmente, sono soltanto considerazioni basate su giudizi altrui che sebbene reputi molto affidabili alla prova dei fatti potrebbero apparirmi ridimensionate: dunque da quanto riferitomi nel dettaglio innanzi tutto FFXIII ha perso la connotazione ruolistica nella sua eccezione comune per divenire qualcosa d'altro (action adventure?action rpg?romanzo o film interattivo?scegliete voi), la linearità è diventata devastante riducendo all'osso l''esplorazione e impedendo al giocatore di compiere qualsiasi scelta degna di nota incanalandolo su binari invalicabili e prefissati per tutta la durata dell'avvenutra, è impossibile ritornare in luoghi precedentemente visitati, le subquest così come i mini giochi ed i segreti devono essere stati dimenticati evidentemente visto che non vi si trova traccia, le CITTA' NON ESISTONO ragazzi(scandaloso!!!scordatevi villaggi, taverne e splendidi borghi caratteristici dove spezzare il ritmo di gioco, reperire info o quant'altro), TUTTO IL GIOCO è impostato sul pattern combattimento-filmato-combattimento-filmato....fino alla fine!
Ora mi chiedo se questa versione snaturata e semplificata di un gioco di ruolo seppur forse potrà anche divertire non rappresenti da una parte un processo di rinnovamento che ha preso una direzione ambigua e rischiosa allontanandosi troppo dal proprio genere di appartenenza verso lidi mass market-casual gamer sgradita ai fan e dall'altra il gradino più basso di questa gloriosa saga in termini prettamente ludici e interattivi.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI