torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: YU YU HAKUSHO
Casa editrice: STUDIO PIERROT
Autore: YOSHIHIRO TOGASHI
Anno: 1992
Categoria: ANIME: Azione-Avventura
Formato: DVD
Versione: ITA
Durata: 56
Prezzo: 22 Euro

Scritta dall'Utente:

mamichan scrivi - profilo

yu yu hakusho e yamato video: ovvero come rovinare un capolavoro in tre mosse o meno
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Ollè.... non potevo non scrivere di Yu Yu Hakusho, il mio manga - anime preferito in assoluto.
Premetto che sto facendo la recensione sui DVD usciti quest'anno, per ora quattro (quei coglio..... ehm, bravi ragazzi della Yamato Video hanno detto che il quinto uscirà a gennaio, voi ci credete?) e con 14 episodi a box, che contiene due DVD (se non è un affare questo...), e che permette di vedere anche l'opera in giapponese.
La storia la si conosce un po' tutti: Yuusuke Urameshi, detective del Mondo Spirituale (Reikai), con i suoi tre assistenti Kazuma Kuwabara (un teppista sblaterante dal cuore d'oro), Shuuichi Minamino alias Kurama (l'elegante reincarnazione di un demone volpe, occhio, è un maschio, anche se non sembra) e infine Hiei (intorno al quale è nato un vero e proprio fenomeno di massa... come perché? Ma l'avete visto?!).
Beh, Yuusuke dovrà tenere in ordine l'equilibrio fra i tre mondi, cioè quello umano (Ningenkai), quello dei Demoni e degli Spettri (Makai), e quello degli Spiriti, dei morti (Reikai).
Yu Yu Hakusho è un anime d'azione, dinamico, ma che non tralascia l'approfondimento psicologico dei personaggi, soprattutto di Kurama e Hiei. Commovente, quando Hiei, vedendo andar via la sua sorella Yukina, dice che non vuole dirle la verità, perché non vuole che lei sappia che suo fratello è un ex delinquente, oppure il carattere così contraddittorio di Kurama, tranquillo e pacato da una parte, freddo e perfino spietato dall'altra.
Già, Yu Yu Hakusho è famoso per la meravigliosa caratterizzazione dei personaggi, del loro sviluppo psicologico e caratteriale (a un occhio attento non può sfuggire il radicalissimo cambiamento di Hiei durante l'Ankoku Bujutsukai).
Ma passiamo a cose più tecniche. L'adattamento italiano, per esempio.
YAMATO VIDEO..... certe cose, o le fai bene, o non le fai. Dialoghi stravolti, doppiaggio veramente al di fuori di ogni dimensione e spazio, perdita della componente giapponese, mentre sul tutto incombe il cerchietto rosso con sopra la Y e la V.
YAMATO VIDEO... ma come cazzo t'è venuto in mente di mettere a Hiei una vocetta tanto ridicola di un doppiatore allora esordiente e queindi penoso?!?! Ma l'hai sentita la voce originale, che è quattordici ottave più bassa?!? Ma poi è ovvio che YYH non ha avuto il successo stratosferico che ha avuto in Giappone, se lo si tratta così.... inoltre, YAMATO VIDEO, o la pubblichi tutta una serie o non la pubblichi!!! Non si può trattare così una serie, è una questione del rispetto del lavoro degli altri. E noi fan? Noi fan ci grattiamo, sperando che chi di dovere cambi idea nei prossimi dieci anni. Voglio dire, seguiamo YYH nonostante il trattamento ricevuto, e neanche ce lo fanno vedere tutto.... sarà il caso di dire che mi fa girare i coglioni?!?!?!?! L'unica cosa da fare è sperare che l'attuale direttore di YV crepi in un attentato o rotoli per le scale (magari facendo anche cadere tutti i bigliettoni viola che riceve grazie a noi) e che lo sostituisca qualcuno che non si prende gioco di chi vuole vedere una serie in santa pace, trattata umanamente.

Quasi quasi, chi non ha ancora i DVD e vorrebbe comprarli, gli direi di non farlo, perché ci si rimarrebbe troppo male a vedere com'è finita una simile serie e sapendo di non poter mai vedere l'altra metà.

Andando oltre l'adattamento, Yu Yu Hakusho è una serie ottima, molto appassionante, divertente, con una produzione tecnica di buon livello, considerando che non ci si poteva avvalere della CG, quando è uscito quest'anime (nel '92, pensate un po'.... TREDICI cazzuti anni che Yamato Video c'ha il naso per aria e l'ha pubblicato per sport). YYH piacerà sia alle ragazze che hai ragazzi, perché, questo è un gran pregio, Yu Yu Hakusho non è indirizzato particolarmente a uno dei due, nonostante sia uno shonen d'azione.

Beh, che altro dire... una serie che lascia l'amaro in bocca pensando a come sarebbe potuta essere.
Spero davvero che chi di dovere si accorga di quanto sia ingiusto trattare così una serie. Scusate, ma pubblicare tutto Saint Seya e non tutto YYH non mi sembra molto sensato...
YV, a questo punto, sei quasi peggio di Merda$et.
Voti
Animazione: 7.5
Disegni: 7.5
Storia: 8.5
Musiche: 6.5
Doppiaggio: 5
Adattamento italiano: 2
Originalità: 8.5
VOTO GLOBALE: 8


Commento finale
Una serie davvero bella... che amarezza, vederla ridotta così!!
Hiei, sei bello!! XDDD

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: