torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: DANCE DANCE DANCE
Casa editrice: EINAUDI
Autore: HARUKI MURAKAMI
Anno: 1988
Categoria: LIBRI GIAPPONE: Romanzi
Numero di pagine: 500
Formato: 12x15
Colore: B/n
Prezzo: 9 Euro

Scritta dall'Utente:

kotaromatsudaira scrivi - profilo

tra sogno e realtà, tra giallo e love story, ecco la nuova, strabiliante storia by haruki murakami!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Il protagonista di questa storia, che rimane stranamente anonimo per tutto il romanzo, è un giornalista freelance che, in seguito ad alcuni sogni, decide di ritornare al Dolphin Hotel di Sapporo per ritrovare Kiki, una prostituta con cui tempo addietro aveva fatto l’amore proprio in un quel luogo. Peccato che il vecchio, piccolo, riservato, intimo e quasi sovrannaturale Dolphin Hotel che aveva conosciuto si è trasformato in un gigantesco e spaesante albergo di lusso! Nella speranza di trovare qualcosa che lo riconduca al vecchio Dolphin Hotel, il nostro eroe ispeziona tutto l’albergo da cima a fondo, convinto che la stessa Kiki lo stesse guidando in quella spirale di mistero che lo avrebbe condotto da lei. Durante un appuntamento con la graziosa receptionist Yumiyoshi, con cui il nostro eroe prova spudoratamente, viene a sapere che all’interno dell’edificio alberga una misteriosa entità, ansiosa di mettersi in contatto con lui. Ancora l’uomo non lo sa, ma questa misteriosa entità ha il compito di fargli capire come vivere nel modo corretto e comincia a farlo mettendo sulla strada del nostro eroe vari, misteriosi personaggi tutti, chi più chi meno, legati a Kiki e al mistero che la avvolge: Yuki Makimura, bellissima tredicenne dallo sguardo spento dotata di poteri paranormali, di cui l’uomo diventerà l’unico amico nonché confidente e “baby – sitter”; Hiraku Makimura, padre di Yuki nonché scrittore il cui talento è oramai stato tutto prosciugato dalla società, che pensa soltanto ai soldi; Ame, stravagante madre di Yuki, fotografa in carriera, che a tutto pensa tranne che al suo dovere di madre; Dick North, compagno della madre di Yuki, strano poeta con un braccio solo; Ryouichi Gotanda, ex compagno di scuola del protagonista, nonché attore e sex symbol, prigioniero anche lui di quella società così opprimente e vuota quanto i ruoli da playboy che interpreta nei suoi film; Mei, prostituta e amica di Kiki; June, ragazza squillo delle Hawaii. L’incontro con tutti questi strani personaggi, con cui il protagonista intraprenderà rapporti di amicizia, rispetto, comprensione, che mai e poi mai un lupo solitario estraneo al suo contesto sociale come lui avrebbe mai pensato di poter intraprendere, gli darà sempre nuovi indizi per ritrovare Kiki. Una storia meravigliosa e adulta, dove il confine tra reale e sovrannaturale è molto sottile e dove si fondono sapientemente giallo, fantasy, storia d’amore, erotismo, romanzo di formazione e molti altri generi letterari, dislocata tra Tokyo, Sapporo e Honolulu, dove è presente anche ad una critica della società giapponese dei primi anni Ottanta, che comunque non è nemmeno poi così diversa da quella dove viviamo oggi. E’ un mondo grigio, dove soltanto i soldi contano e dove l’uomo è felice solo in apparenza, scandito dalla solita rosa di brani musicali tanto cari all’autore e dalle new entry degli anni Ottanta: Genesis, Police & Company.
La narrazione è incalzante e piena di suspence, ma anche ricca di riflessioni, di introspezioni psicologiche dei personaggi, tutti ottimamente caratterizzati, e di siparietti comici esilaranti come le citazioni di “Star Wars” o i film mentali che il protagonista si crea per sfuggire alla realtà, come quello sull’antico Egitto.
Sicuramente un romanzo non di facile comprensione, ma capace di catturare e appassionare il lettore, che può essere attratto da vari aspetti. Se l’elevato numero di pagine e il fatto che una storia così complessa non ingrana sin da subito possono inizialmente scoraggiare il lettore, non dovete assolutamente preoccuparvi, perché, entrati nell’intrigante universo di questo romanzo non potrete fare a meno di divorarlo, avidi di conoscenza e desiderosi di sviscerarne tutti i misteri. Come il protagonista, che per andare fino in fondo e trovare l’amore e la felicità, non può fare altro che danzare al meglio delle sue possibilità, affinchè tutti lo apprezzino, finchè non sarà stanco.
E non c’è bisogno che ve lo dica io, questa è senza dubbio una metafora delle nostre esistenze: anche noi, se vogliamo trovare quello che cerchiamo, non possiamo fare altro che vivere le nostre vite fino alla fine, con il massimo impegno, senza pensare al nostro destino o a entità sovrannaturali che potrebbero compromettere le nostre esistenze.
D’altronde, come dice lo stesso Murakami nelle ultime pagine del libro “Se apri gli occhi, vedrai. Se tendi le orecchie, ascolterai”. Tradotto: Continuate a vivere, e tutto quello che cercate vi apparirà, prima o poi!
Voti
Storia: 10
Traduzione: 9.5
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Il romanzo migliore di Murakami Sensei! Da leggere a tutti i costi!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
fan3000 - Voto: 11/08/10 23:37
@ viti
u_u concordo . . . avvincente !
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: