torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: DIGIMON ADVENTURE ZERO TWO (02)
Casa editrice: TOEI ANIMATION
Autore: AKIYOSHI HONGO
Anno: 2000
Categoria: ANIME: Azione-Avventura
Formato: Tv
Versione: ITA
Durata: 51
Prezzo: boh Euro

Scritta dall'Utente:

kotaromatsudaira scrivi - profilo

ok... attacchiamo break up, una fantastica bgm di questo anime e rimbocchiamoci le maniche, perchè adesso si fa sul serio!!!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Premessa: Occhio che questa sarà una recensione titanica, che finalmente renderà giustizia a questo bellissimo anime!
Ricordate che alla fine della prima serie Digimon Adventure avevamo tutti avuto la sensazione che le avventure dei Digidestined non sarebbero finite lì?
E infatti finite non sono… affatto!
Sono passati tre anni dalla conclusione delle vicende della prima serie.
Nelle vite di Taichi, Sora,Yamato, Koushirou e Jyou ben poche cose sono cambiate con il passaggio alle scuole medie. Taichi e Sora sono sempre gli stessi caratterialmente, anche se maturati molto. Yamato continua a vivere a casa del padre e, una volta passato alle medie, ha fondato una rock band in cui fa il vocalist, chiamata appunto The Digidestined. Il loro triangolo amoroso continua, sempre più incasinato e ambiguo che mai. Per quanto riguarda Jyou e Koushirou, nulla da dire, visto che non sono cambiati affatto.
Mimi, oltre ad aver cambiato radicalmente look, si è trasferita negli USA.
Takeru, che vive sempre con la madre, e Hikari sono cresciuti moltissimo e si sono trasformati da bambini piccoli e innocenti a simpatici studentelli.
Ed è proprio dal loro punto di vista, in particolare da quello di Takeru, che seguiremo questa nuova avventura.
Mentre i Digidestined continuano le loro normali vite in Giappone, apprendiamo che i loro preziosi alleati digitali Agumon, Piyomon, Gabumon, Tentomon, Gomamon, Palmon, Patamon e Tailmon, così come tutti gli altri mostri che popolano il DigiWorld corrono un grave pericolo. Infatti è saltato fuori un ragazzo misterioso, che si proclama Digimon Kaizer e che vuole diventare l’indiscusso padrone del mondo digitale, tramite i suoi Dark Rings e le sue Dark Towers che inibiscono i Digimon e gli impediscono l’evoluzione.
Ma torniamo nel mondo reale, dove assistiamo al trasloco di Takeru in una nuova casa e in una nuova scuola. Nuova vita, quindi, e nuove conoscenze: la vivace Miyako Inoue e il piccolo e riservato Iori Hida, i suoi nuovi vicini di casa. Se a poi a questo aggiungiamo che, casualmente (Ma ne siamo proprio sicuri?), il ragazzo finisce nella stessa classe di Hikari, che non vedeva da moltissimo tempo, e scatena le gelosie e le ire dello sportivo e scavezzacollo Daisuke Motomiya, grande amico di Hikari e naturalmente cotto di lei…
Eppure la storia deve complicarsi più di così, perciò ecco che il destino crea un legame molto più profondo tra Daisuke, Miyako, Iori, Takeru e Hikari. Saranno loro i nuovi Digidestined, con il compito di salvare il mondo digitale dalla malvagia influenza del Digimon Kaizer.
Dunque ecco qui un nuovo team, dotato di nuovi Digivices e della possibilità di passare a piacimento dal mondo reale a quello digitale, a differenza del precedente che è potuto tornare a casa soltanto dopo la fine della missione.
Inizia così l’avventura dei cinque ragazzi, supportati talvolta dai membri del vecchio team, che si lanceranno in folli incursioni “mordi e fuggi” nel DigiWorld per liberarne progressivamente le zone dall’influenza del perfido imperatore. Come ogni Digidestined che si rispetti (Ok, Takuya & Company sono giustificati!!) anche loro hanno dei Digimon ad aiutarli: Takeru e Hikari hanno ritrovato Patamon e Tailmon, mentre Daisuke, Miyako e Iori si sono legati al coraggioso mostro -draghetto blu V – Mon, al saggio mostro – falco Hawkmon e al gioviale mostro – armadillo Arumajimon. Ovviamente, dato che le Dark Towers impediscono loro di digievolvere, hanno dovuto optare per un metodo alternativo. Ecco perché hanno risvegliato i poteri dei Digimentals, sacri amuleti che traggono energia dalle qualità attribuite a Taichi & Company e che permettono ai mostriciattoli digitali di evolvere a livello Armor, un livello alternativo ma non per questo meno potente.
Nel corso delle loro missioni – lampo, impareremo a conoscere e ad amare i diversi caratteri dei ragazzi e dei Digimon, le diverse relazioni che si instaurano tra di loro e i diversi modi che hanno di relazionarsi con gli amici, la famiglia, i Digimon, la vita e il mondo che li circonda.
Stesso trattamento sarà riservato al perfido Digimon Kaizer, i cui segreti ci verranno pian piano svelati, così come saranno svelati a Daisuke & Company. In realtà egli è Ken Ichijouji, un ragazzo prodigio con un passato che nasconde una terribile tragedia, la morte del fratello maggiore Osamu. Credendo che il DigiWorld sia soltanto un enorme Rpg, Ken sfoga tutta la sua frustrazione e alimenta la sua anima nera (Il motivo per cui è così nera lo scopriremo alla fine della serie, e io ve ne parlerò tra poco!) trattando male i Digimon e soprattutto il suo, il timido mostro – vermiciattolo Wormon, che a lui è molto legato perché memore delle prime esperienze di Ken nel mondo digitale, quando Osamu era ancora vivo e il ragazzo aveva molti amici, tra cui Ryou Akiyama… (Nome familiare? Esatto, è lo stesso della terza serie!!)
In un’escalation di adrenalina e colpi di scena a mai finire, arriviamo allo scontro finale tra Daisuke & Company e Ken Ichijouji, che, per l’occasione, ha creato un mostro potentissimo, Chimeramon, ibrido tra varie parti dei Digimon più famosi.
Inutile dire che saranno i nostri a trionfare, grazie anche al sacrificio di Wormon, che ritorna allo stato embrionale ucciso da Chimeramon per colpire Ken al cuore, e all’aiuto del Golden Digimental, che permetterà a V - Mon di raggiungere uno stadio evolutivo molto avanzato.
Scongiurata questa minaccia, Daisuke & Company torneranno nel mondo digitale per riparare i danni che il conflitto con l’imperatore aveva provocato e per divertirsi a provare le evoluzioni dei loro Digimon che prima gli erano precluse. Nel frattempo Ken farà i conti con la propria coscienza e, tornato nel DigiWorld, ritroverà il suoWormon, che accetterà come proprio mostro personale, giungendo addirittura a farlo digievolvere.
Qualcosa però non andrà e una nuova minaccia si abbatterà sul DigiWorld, nella fattispecie i malvagi Arakunemon, il mostro – donna/ragno e Mummymon, il mostro – mummia, che hanno il potere di creare surrogati di Digimon sfruttando le Dark Towers edificate dal Kaizer.
Per fortuna, però, i Digidestined possono contare sull’aiuto di Ken. D’accordo, forse non tutti lo hanno ancora perdonato. Ma, volenti o nolenti che siano, Ken entra a far parte del gruppo e conosce nuovamente le gioie dell’amicizia, un’amicizia che aveva dimenticato…
E, mentre si avvicinano i cuori di Ken e Daisuke, si avvicinano anche quelli dei loro Digimon, cui la nuova amicizia nata tra i due ragazzi darà la forza per attuare la Jogress Evolution, un processo che fonde il DNA dei due Digimon per crearne uno solo, potentissimo, Paildoramon, una sorta di dragone metallico.
Arakunemon e Mummymon creano il potente ma dannato BlackWarGreymon, che vuole trovare sé stesso e sconfiggere Quinglongmon, uno dei quattro Digimon supremi, ma rischia di rompere l’equilibrio del mondo digitale.
Per fermarlo, dopo alterne vicende, anche i Digimon di Hikari e Miyako si fonderanno in Sylphymon, una sorta di arpia, e anche quelli di Takeru e Iori, che diventaranno Shakoumon, un’enorme statuetta Shakou senziente.
La lotta però non è ancora finita, perché i due dannati Digimon nemici passano nel mondo reale e si preparano a lanciare l’offensiva definitiva assieme al loro creatore, colui che ha donato il suo DNA per far sì che nascessero, il misterioso Yukio Oikawa.
Così le Dark Towers sorgono improvvisamente anche nelle maggiori capitali del mondo reale e tocca al nuovo e al vecchio team abbatterli e rispedire a DigiWorld i mostri che si sono infiltrati lì, grazie al nuovo potere conferitogli da Quinglongmon, che permette addirittura a Paildoramon di raggiungere il livello massimo, trasformandosi nel maestoso Imperialdramon, e grazie anche all’aiuto dei Digidestined di tutto il mondo… ricordate che nel 1995 erano apparsi Greymon e Parrotmon ai ragazzi della prima serie? Beh, quello che non sapete è che erano apparsi Digimon anche nel resto del mondo… che casino, eh??
Concluso il World Tour dei nostri Digidestined, ecco nuove rivelazioni dal passato di Ken. Yukio Oikawa, grande amico del padre di Iori e di quello di Ken, era a conoscenza dell’esistenza dei Digimon da sempre e il suo più grande sogno era di entrare nel mondo digitale. Per farlo ha innestato in alcuni ragazzi dei Dark Seed che instillassero in loro energia negativa, il cui potere serviva all’uomo per creare un portale verso il DigiWorld, e uno di questi ragazzi era proprio il nostro ex Digimon Kaizer.
Ecco perché, dopo la breve incursione del perfido Demon e dei suoi sottoposti LadyDevimon, MarineDevimon e SkullSatanmon, che vogliono dominare il mondo reale, ma vengono facilmente sconfitti dai nostri eroi, Oikawa, fallito con Ken, ci riprova con un gruppo di bambini di Odaiba da lui rapiti.
Questa complicatissima storia è ormai alle battute finali, e scopriamo che nel corpo di Oikawa dimora un Digimon potentissimo ed estremamente malvagio, un Digimon che è la forma più evoluta di qualcuno che i nostri eroi hanno già visto tre anni prima… MaloMiyotismon!!
E’ stato lui a tirare i fili di tutti i personaggi apparsi nella serie finora come fossero burattini e a dominare tutti gli eventi. Ma, fortunatamente, dopo una lunga e sofferta battaglia in cui Daisuke, Iori, Miyako, Takeru, Hikari e Ken sono costretti a dare fondo a tutte le loro energie e a cambiare radicalmente le proprie vite superando i propri problemi e acquistando una nuova visione positiva del mondo e in cui scenderanno in campo tutti, ma proprio tutti, i Digidestined del mondo, il bene ha nuovamente la meglio.
Chiude la serie una piacevolissima panoramica sui Digidestined – Day After, che ci mostra scioccanti rivelazioni sulla vita dei nostri eroi da adulti, venticinque anni dopo.
E questa volta dovremo veramente dire addio al DigiWorld, almeno a quello che abbiamo cominciato a conoscere finora.
Perché, quando lo rivedremo, nulla sarà più come prima… See you in Digimon Tamers!!!

Voti
Animazione: 10
Disegni: 9
Storia: 10
Musiche: 10
Doppiaggio: 10
Adattamento italiano: 10
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Ok... ve la siete squarata che la trama è fantastica: un mix vincente di azione, avventura, combattimenti, sentimenti, emozioni, comicità e colpi di scena!!!!
Riguardo la grafica, animazioni, disegni ed effetti speciali sia 2D che 3D sono veramente una gioia per gli occhi.
Le musiche e le Bgm sono stupende. Per citarne alcune, tra le mie preferite: Target, la bella Opening; Break Up, l` Armor Evolution Song; BraveHeart, l`Evolution Song riciclata dalla prima serie; Beat Hit, la Jogress Evolution Song; Sun goes down, la Bgm dell`ultimo episodio; Itsumo Itsudemo e Ashita wa atashi no kaze ga fuku, le due dolcissime Ending; Stand by me, omaggio all`omonima hit di Ben E. King e John Lennon e Zettai All Right, che ci godremo anche nell` Oav; Adventurer Heart, tema di Daisuke e molte altre!!!!
I personaggi sono tutti ottimamente caratterizzati, con i loro sentimenti contrastanti e i loro diversi modi di affrontare la vita... vedrete che alla fine della serie li amerete tutti!!!
Il doppiaggio italiano è fenomenale!!!
Sentiremo anche BraveHeart, Break Up e Tobira (Canzone della rockband di Yamato) eseguite in lingua originale!!!
Insomma... se non lo avete mai visto, fatelo! Non ve ne pentirete! Prendetelo come un favore personale!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: