torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: RANDOM WALK
Casa editrice: PLANET MANGA
Autore: WATARU YOSHIZUMI
Anno: 2003
Categoria: MANGA: Sentimentale-Romantico
Numero di pagine: 100
Formato: 12 per 15
Colore: B/n
Prezzo: 2 Euro

Scritta dall'Utente:

sumire-chan scrivi - profilo

deludente e banale, probabilmente la produzione peggiore della yoshizumi arrivata in italia
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
La Yoshizumi non è mai stata la migliore mangaka del panorama attuale giapponese, ma la sua simpatia e il suo sense of humour ha sempre sorretto in qualche modo le sue opere (ogni volta un po' debolucce). Marmalade boy, nonostante la sua fama spropositata, è grazioso ma un po' insipido; Cuore di menta è divertentissimo e originale per i primi numeri, poi decade inesorabilmente nel già visto; Solamente tu è pressoché insignificante.
Purtroppo Random Walk è una delusione su tutti i fronti. Almeno nelle altre opere si rideva spessissimo: qui la piattezza è tale che ci si deprime a voltar pagina. Nemmeno i disegni sono belli come al solito. Yuka, la protagonista, una quindicenne che rispetta tutti i canoni dello shojo più bieco (solare, un po' frivola, innamorata dell'amore - e naturalmente va male a scuola), è di una banalità così esasperante che ti viene da schiaffeggiarla.
La storia, a grandi linee, è questa: Yuka Kunitomo, graziosa e serena, cerca il grande amore come suggeritole dal padre giallista (che si è sposato tre volte) provando varie e fallimentari esperienze. Sullo sfondo, la sua migliore amica, la superficiale Toko, che passa da un ragazzo all'altro, l'anonimo Hiro, la timida e chiusa Katsura (che intraprenderà una difficile relazione con un aspirante professore... il richiamo alla storia di Meiko di Marmalade Boy è piuttosto sgradevole), il serissimo e compassato fratellastro Towa che le dà ripetizioni e altri personaggi che vanno e vengono. Chi sarà il prescelto per la grande storia d'amore è chiaro come il sole.
Anche l'adattamento italiano è pessimo, un'edizione-sottiletta di rara bruttezza e fatta probabilmente con carta velina, una profusione di errori che fanno venire i brividi...
Consiglio la lettura soltanto se proprio non avete nient'altro da leggere, è bruttino ma non proprio orrendo come altre cose che purtroppo mi sono passate tra le mani. A leggerli tutti insieme si passa un'ora di svago e di svuotamento mentale: nella sua banalità, insomma, è rilassante. Potrei dire di peggio, ma sono troppo affezionata alla Yoshizumi per insultarla.
Ricordate: SOLO SE NON C'E' PROPRIO NIENT'ALTRO DA LEGGERE!
Voti
Disegni: 7.5
Storia: 5
Originalità: 5
Adattamento italiano: 6
Qualità della stampa/formato: 6
VOTO GLOBALE: 5.5


Commento finale
D`una vacuità un po` sconfortante, ma talmente innocuo che potrebbe persino piacere.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: