torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: ARMORED CORE 3
Casa editrice: FROM SOFTWARE
Anno: 2002
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 2
Numero giocatori: 1-2
Versione: ITA
Genere: Sparatutto
Prezzo: 65 Euro

Scritta dall'Utente:

briareos scrivi - profilo

monta,colora&gioca.
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Premetto fin dall'inizio che ho un'insana passione per questa serie,su Armored Core 2 ho totalizzato 204 uscite e avrei continuato se non fosse arrivato il terzo capitolo.Inoltre ho tutti i modellini che sono stati fatto in appoggio al videogame.
La serie Armored Core prosegue invariata sin dai primi capitoli,le versioni che si sono susseguite non hanno mai avuto particolari modifiche,se non nella grafica ed alcune capacità dei mech.Anche l'ultimo uscito non scappa da questa tradizione,e chiunque conosca un qualsiasi capitolo della serie inizierà a giocare con un fortissimo senso di padronanza.O di delusione.
Armored core 3 non ha aggiunte particolari da giustificare la parola "seguito",stessi menù all'inizio del gioco,da una parte l'arena dall'altra le missioni e il garage nel mezzo.Le aggiunte al gameplay sono centellinate:i "core" ora hanno capacità diverse;mentre quelli prodotti da una ditta intercettano il 20% dei missili e sono dotati di booster,la fazione avversaria produce un tipo di "core" dotati di uno o due "pod" indipendenti,che sparano autonomamente verso gli obbiettivi.Comodi,in quanto una volta scarichi si ricaricano da soli dopo pochi minuti d'inattività e hanno una discreta potenza.
I tipi di "braccia" predisposti al solo sparo ora hanno due modalità di tiro.
Gli "extension" applicabili ai lati delle braccia ora comprendono scudi aggiuntivi,dissipatori di calore ecc,oltre ai già sperimentate periferiche antimissile.
Tutti i pezzi montati che non facciano parte dell'anatomia del mech possono essere lasciti sul terreno,una volta scarichi,azione a mio dire completamente inutile in quanto i suddetti non sono mai così pesanti da rendere migliore la manovrabilità del mech una volta liberatosene.
Possibilità di essere accompagnati in alcune missioni da un aiutante,cosa che naturalmente viene a pesare sulle spese finali.inutile,io preferisco montare un'arma in più o una configurazione più aggrssiva,e credo che molti altri la pensano come me.
Tutto qui,per il resto c'è da notare gli effetti di riflessi sulle armature,che benchè rendono le proprie creazioni un pò giocattolose sono gradevoli.la mitica manovra segreta,"LIMITER RELASE" del secondo è stata tolta, o almeno io non la trovo più.si trattava di schiacciare r3,l3,l1,l2,r1,r2 insieme,così facendo si aveva tutta l'energia che si voleva per un minuto,finiti i quali si rimaneva a secco per tre minuti.
Il numero di pezzi è notevole, e alla fine il gioco è proprio questo:volete scendere in campo con il mitico Alfons,il Griffon o lo Zero della serie Patlabor?Nessun problema,con calma e buona scelta dei colori è possibile.Il vostro sogno è portare distruzione con l'Eva 01 o uno della stessa serie?è possibile anche questo.Certo il risultato finale sarà che questi ci assomiglino,ma saranno comunque riconoscibili.Ad esmpio il Metal Gear Rex della serie metal Gear viene perfettamente,così come la maggior parte dei Gundam e di tutti i mech che abbiano una fisionomia militare.
Questa libertà data al giocatore ha fatto la fortuna della serie,perchè il contorno è veramente scialbo,dalla storia ai fondali che non convincono.
Un'appunto all'Arena.Se si decide di giocare a modalità "hard" si noterà subito che l'I.A degli avversari è veramente agguerrita,e che se si decide di giocare senza barare(utilizzare un A.C equipaggiato di mostruose rastrelliere di missili e girare intorno all'obbiettivo con i booster ed un paio di gambe a cuscinatto d'aria)le soddisfazioni non saranno certo poche.
Ma anche le frustrazioni.

al momento in cui scrivo è già arrivato in giappone l'ennesima "pach" della serie,cioè armored core 3:silent line.Dalle foto si capicse che saranno solo una visuale interna e qualche livello in più.
Voti
Grafica: 7.5
Audio: 6.5
Originalità: 4.5
Giocabilità: 9
Longevità: 10
Difficoltà: 6
VOTO GLOBALE: 7.5


Commento finale
Chi è appassionato di mech avrà la pelle d`oca guardando la presentazione, e il gioco gli sembrerà uno dei suoi desideri fattosi realtà.ma gli altri lo evitino come la peste.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: