torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: ATLANTIS - LOST TALES (I SEGRETI DI UN MONDO PERDUTO)
Casa editrice: CRYO
Anno: 1997
Categoria: VIDEOGIOCHI: Pc Windows/Mac
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: Gioco di ruolo
Prezzo: 20 Euro

Scritta dall'Utente:

kotaromatsudaira scrivi - profilo

realismo impressionante, una storia fitta di misteri, emozionante e coinvolgente, colpi di scena, musiche evocative e paesaggi da sogno.
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Atlantide. L’isola dalla società perfetta, sviluppatissima, totalmente astratta dal resto del mondo, che, non appena ha provato ad aprirsi ai “barbari” che vivono al di fuori dell’isola, ne ha decretato la fine, inabissata per colpa di un maremoto. Questa è la leggenda di Atlantide, così come ci è stata narrata dal filosofo greco Platone nella sua opera “Kritias” (Crizia). L’Atlantide che ci presenta la Cryo nel suo gioco, invece, sembra essere una società utopica e perfetta come quella platonica, ma, giocando ad “Atlantis”, scopriremo che in realtà è tutto meno che perfetta.
Protagonista del gioco è Seth, un adolescente che dopo la morte dei suoi genitori è chiamato a trasferirsi sull’isola di Atlantide per entrare a far parte della “Compagnia”, ossia le guardie del corpo di Reah, la regina dell’isola. Eppure, già dopo i primi dieci minuti di gioco, veniamo a conoscenza di un fatto che incrinerà la patina di utopia e perfezione che ricopre Atlantide: la regina è scomparsa, probabilmente rapita dai barbari.
A Seth, come al giocatore, questa spiegazione non sembra affatto convincente e perciò il ragazzo, con somma gioia del giocatore, deciderà di indagare, intraprendendo la sua grande avventura, che lo porterà a viaggiare per l’arcipelago di Atlantide, svelando antichi misteri e sfidando mortali pericoli.
La trama si dipana lungo 4 CD e sette “livelli”, in cui cambia solo l’ambientazione, ma sono tutti collegati tra loro a formare un’unica, grande avventura, e porterà il nostro Seth a visitare le cinque isole dell’arcipelago: Atlantide vera e propria, dove si trova una graziosissima cittadina costiera, l’unica dell’arcipelago, ricca di monumenti tra cui il maestoso (ma anche molto misterioso) palazzo reale; Carbonek, un’immensa foresta abitata unicamente dalle sacerdotesse di Ammu, la dea luna, e da una vecchia e misteriosa strega (Il personaggio più snervante di tutto il gioco: ovviamente dopo avercelo fatto guadagnare compiendo delle imprese degne di quelle di Ercole, ci regalerà l’unico oggetto che nel gioco non useremo MAI!); Spitzbergen, una landa eternamente ghiacciata abitata da simil – esquimesi che nascondono orribili segreti e un misterioso passato; Para Nua, isola tropicale governata da un re che ha un senso dell’umorismo del tutto particolare; Muria, a prima vista una insospettabile spiaggetta tropicale, ma dietro questa patina si nasconde il cuore dell’arcipelago e la soluzione a tutti i misteri di questa intricatissima vicenda: misteri, avventura, azione, colpi di scena, enigmi, combattimenti e chi più ne ha più ne metta, tutte gli ingredienti per un ottimo gioco!
La grafica di questo gioco è qualcosa di sublime. E’ in voxel, stile “Outcast”, ma realistica al 100%: vi sembrerà davvero di trovarvi a passeggiare per quegli ambienti paradisiaci e, quando non sarete coinvolti al centro dell’azione, potrete sempre fermarvi per ammirare per conto vostro gli splendidi paesaggi di questo gioco.
La sensazione di realismo che questo gioco dona, forse è dovuta anche alla splendida colonna sonora, musiche veramente molto evocative (Una su tutte: la BGM del passaggio da un livello all’altro, che funge anche da ending song!), raccolte anche in doppio CD ordinabile via Internet sul sito ufficiale della casa di distribuzione.
I cinquanta personaggi che Seth incontrerà sono tutti splendidamente caratterizzati: malvagi, buoni, bizzarri, misteriosi. Ci verrà però da sbatterli al muro tutti quanti, perché sanno anche essere sfacciati e indisponenti, tanto da farci vedere i sorci verdi!
Oltre alle scene di avventura, azione ed esplorazione, una parte fondamentale la giocano anche gli enigmi, i puzzle e i rompicapi la cui risoluzione Seth si ritroverà spesso tra capo e collo senza preavviso. Di per sé sono vari e mai ripetitivi, ma è troppo snervante dover perdere tempo a risolvere questi difficilissimi giochetti rinunciando a esplorare a fondo l’intricatissima ed avvincente storia.
A parte questo, altri difetti sono l’eccessiva difficoltà (Comunque la soluzione è compresa nella scatola del gioco), la brevità e una imperfezione nell’animazione dei personaggi, ma, di fronte al fascino di storia, grafica e musiche, diventano ben poca cosa.
Voti
Grafica: 10
Audio: 10
Originalità: 9.5
Giocabilità: 9.5
Longevità: 9.5
Difficoltà: 10
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Beh, che dire! Questo è il capolavoro della Cryo. Forse ai fans più sfegatati di azione e sparatorie, può non piacere, ma gli amanti delle avventure e del fantasy lo adoreranno!
Se a questo aggiungiamo il fatto che è disponibile in versione budget sia per Pc che per Play Station, gente, cosa aspettate a comprarlo?

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: