torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: GOLDEN SUN
Casa editrice: NINTENDO
Anno: 2001
Categoria: VIDEOGIOCHI: Nintendo Game Boy Advance
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: Gioco di ruolo
Prezzo: 54 Euro

Scritta dall'Utente:

kotaromatsudaira scrivi - profilo

un mondo fantasy, un gruppo di ragazzi coraggiosi e i quattro elementi della fisica di aristotele!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire No, non si tratta di "Witch" (il fumetto della Disney) e nemmeno di "Road to unknown" (Una storia fantasy ben nota al sottoscritto), ma semplicemente di un fantastico gioco di ruolo. Ma forse è meglio partirci così....
"Golden Sun" ha per protagonista Isaac,un diciassettenne coraggioso ed altruista, che vive nel villaggio di Vale, ai piedi del misterioso monte Aleph. Questo villaggio è retto con armonia dalla Psinergy, un potere magico derivato dai quattro elementi aristotelici (i classici vento, fuoco, terra ed acqua, và!) di cui quasi tutti gli abitanti sanno usufruire.
I suoi migliori amici sono Garret, il nipote del sindaco, caratterialmente un incrocio tra Max di Beyblade e Pop di Dragon Quest, e Jenna, una ragazza molto carina simile a Maam di Dragon Quest.
I tre ragazzi soltanto sono molto uniti, ma ad unirli ancora di più c'è una terribile tragedia alla quale hanno preso parte tre anni prima (E che noi potremo vivere in prima persona nel lunghissimo e bellissimo prologo che occuperà i primi dieci minuti di gioco!).
Dopo questo spiacevolissimo fatto, i ragazzi hanno deciso di imparare la Psinergy, studiandola assieme a Krahaden, il vecchio patriarca del villaggio.
Durante una delle loro lezioni si trovano faccia a faccia con un gruppo di loschi figuri, sviscerano antichi misteri, scoprono quello che non dovevano scoprire e combinano loro malgrado un pasticcio di proporzioni così grandi da minacciare di distruggere il mondo intero (A dir la verità è molto + complesso, ma se ve lo raccontassi qui non ci sarebbe + divertimento, anche perchè la trama è complicatissima e si svelerà tutto alla fine, penso!).
Inizia così il loro viaggio in un mondo fantasy, tra foreste incantate, città, templi Shaolin, mostri di tutti i tipi, combattimenti impossibili, incantesimi di tutti i generi, antichi misteri, ladri, sovrani despota, maledizioni e chi più ne ha più ne metta.
Ovviamente i ragazzi non saranno soli, ma, come vuole ogni RPG che si rispetti, troveranno molti comprimari che si aggiungeranno al loro party, ognuno con le sue abilità speciali e una fantastica caratterizzazione psicologica.
E, ancora più ovviamente, durante i combattimenti potranno contare su spettacolari tecniche di spada, mirabolanti incantesimi e sui fantastici Jinn (Esseri della mitologia araba assimilabili all'italiano "genio"), dei simil-Pokémon che (Ovviamente dopo averli battuti all'ultimo sangue) si uniranno a noi e potremo evocare in battaglia. Ci conferiranno dei poteri fantastici, anche fuori dalla battaglia e poi, unendosi tra loro si evolveranno (Come gli Slime di Dragon Quest) in personaggi delle mitologie di tutto il mondo sempre + grandi e potenti che traggono il loro potere dagli elementi aristotelici, come Ramses, Atalanta, Nereide, Ares, Ermes, Nettuno, Cibele e chi più ne ha più ne metta.
Concludendo, "Golden Sun" è un gioco bellissimo sotto tutti i punti di vista: musiche carinissime, grafica "ok", giocabilità magnifica, trama appassionante, personaggi ben caratterizzati, un mondo vasto e vario da esplorare e tanti segreti da sviscerare... in ITALIANO!
Il miglior RPG fantasy su Game Boy Advance, senza dubbio! Consigliato a tutti i fans del genere!

Voti
Grafica: 9
Audio: 9.5
Originalità: 9.5
Giocabilità: 10
Longevità: 10
Difficoltà: 9
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Aspettiamo con ansia la versione europea di ``Golden Sun 2``! Forza, Nintendo! Datti una smossa!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
luni94 - Voto: 23/02/09 15:14
Bellissimo gioco!Unico nel suo genere!!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: