torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: THE SIMS
Casa editrice: MAXIS
Anno: 2000
Categoria: VIDEOGIOCHI: Pc Windows/Mac
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: difficili Euro

Scritta dall'Utente:

mat1989 scrivi - profilo

non bastava avere una famiglia nella realtà, adesso anche virtualmente!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Che dire su questo gioco, ormai The Sims, come il suo cugino Sim City, è uno dei giochi più famosi del mondo, con molte versioni differenti e persino un remake per la playstation 2. Quella di cui tratto in questa recensione è essenzialmente la prima, uscita nel 2000 per PC. L'unico compito affidato a voi giocatori sarà quello di creare una famiglia. E con questo accaparrarvi tutte i problemi e nevroticità di ogni giornata. Potrete comprare una casa già fatta oppure costruirne una tutta vostra (a patto che abbiate i soldi) e farci ospitare una famiglia, che potrete creare voi, incluso carattere, sesso, età, corporatura, aspetto, praticamente tutto, persino il segno zodiacale, che è radicalmente legato al carattere del Sim. Una famiglia può avere una sola persona oppure una intera figliata, dipende da voi! Anche l'arredamento interno dell'abitazione è a vostra discrezione, dove potrete scegliere attraverso un vasto menù e patch che potrete scaricare dai siti internet e aggiungere al gioco. I Sims non eviteranno di fare commenti sulle vostre scelte: ad esempio, comprate una lampada in alluminio al neon e la mettete in un posto attraente; il Sim si metterà ad applaudire soddisfatto. Mettete una squallida poltrona nel bagno; il Sim farà un verso di disprezzo. Il lavoro è un'altra parte importantissima, dove prendereste i soldi sennò! Si può cercare un'occupazione col computer oppure più semplicemente raccattando il giornale che viene consegnato alle 9 ogni mattina. Se rimarrete per abbastanza tempo con la stessa occupazione farete carriera, ma con un prezzo da pagare: dovrete allenarvi e studiare. In questo modo un giorno potreste diventare Capo di qualcosa e avere un sontuoso stipendio con cui comprare nuove maioliche, ad esempio. Inoltre i Sim hanno bisogno di divertimento! Leggere un libro, ballare, guardare la televisione, non possono mica lavorare e mangiare tutto il giorno. Inoltre non sono misantropi, devono fare amicizia, invitando gente e inaugurando feste. Se l'affetto verso una persona è al massimo, potrete invitare una persona nella vostra dimora a tempo indeterminato, controllandola e allargando di conseguenza la famiglia (e le entrate $$$). Allargare la casa (nuove stanze, il secondo piano) sarà fondamentale.
The Sims usa una interfaccia grafica abbastanza spartana, ma colorata e divertente. I Sim sembrano delle marionette in mano a Voi, che ogni tanto vanno in tilt per il caffè che bevono o non riescono ad arrivare in bagno in tempo. Le musiche sono mediocri, ma potete sostituirle voi con i vostri mp3, ad esempio io le ho sostituite tutte con la discografia completa dei Queen......
Ciò di qui gode questo titolo, però, sono i fattori più importanti di un gioco: Giocabilità e Longevità. Con tutti i mobili, le migliorie che effettuerete, le famiglie nuove, i vicini imprevedibili, i ladri , il lavoro, vi porterà a giocarci spesso e con verve, con la conseguenza che non finisce Mai, visto che manca di un obiettivo. Potete creare una famiglia felice e pulita, oppure far scivolare tutti i componenti in un oblio di sporcizia e rabbia, fate un po' voi.
E' difficilissimo, a causa di tutti i parametri da soddisfare, ma è facile da usare e gode di suggerimenti e validi aiuti, inoltre, se una famiglia vi rompe le scatole, la potete sfrattare e demolire la casa, ricominciando da zero. Non sarebbe un sogno farlo anche nella realtà?
Voti
Grafica: 8
Audio: 7.5
Originalità: 9.5
Giocabilità: 9.5
Longevità: 10
Difficoltà: 10
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
I PRIMI DIECI MINUTI:
Non saranno eccelsi, di sicuro la vostra prima famiglia sarà un incubo: portate pazienza ed andate avanti, incontro al vero divertimento.
ALTRI GIOCHI SIMILI:
The Sims (ps2): Stessa cosa, ma in 3D. Divertentissimo come questo.
Sim City: Esiste in varie versioni, il vostro scopo qui è quello di costruire una città. Francamente, è carino ma poco vario.
COMMENTO FINALE:
The Sims è uno dei giochi più originali e divertenti. Una simulazione divertente e perfetta della ``famiglia americana``. Stracolmo di segreti e imprevedibile da ogni senso. Un giorno siete il capofamiglia più adorato della città, l`altro giorno potreste essere odiato. Meglio di un fiction anche: i personaggi si evolvono, si sposano, si ammalano e muoiono, con trovate burlesche e un ottimismo di fondo. Lo giocherete fino alla nausea. L`essere per alcuni frustrante e irritante è un fattore puramente soggettivo.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: