torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI
Casa editrice: EA GAMES
Anno: 2002
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 2
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: magici Euro

Scritta dall'Utente:

mat1989 scrivi - profilo

il gioco ispirato al secondo capitolo della magica saga di j.k.rowling
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Inevitabilmente, dopo l'uscita del secondo film di Hp, arriva su playstation due il suo gioco. Sviluppato come sempre dalla Ea games, che si era già accaparrata la licenza del primo film (esiste anche il gioco per pc e psx) oltre quella del Signore Degli Anelli:Le due Torri.
Credo che tutti sappiano, almeno per le lunghe, la trama: Harry Potter, mago che sconfisse Voldemort quando ancora era un neonato, è giunto al secondo anno di scuola di magia ad Hogwarts: questa volta viene avvertito da un elfo domestico, Dobby, di non andarci, perchè la camera dei segreti è stata aperta. L'intero gioco è suddiviso in sette giorni scolastici, alle prese con lezioni varie, compiti, dialoghi, azione e investigazione. Come il precedente videogioco, anche Hp:lCdS segue con grande fedeltà le vicende del libro, e aggiunge numerosi sottogiochi come "il lancio dello gnomo" e alcuni tutorial per imparare a combattere e destreggiarsi col potere che scaturisce dalla vostra bacchetta magica. Lo sport dei maghi, il Quidditch, è stato fedelmente riprodotto, anche se sono stati aggiunti dei cerchi da attraversare obbligatoriamente e il boccino sarà visibile fin da subito. Chi avrebbe voluto fare una vera partita resterà deluso, perchè la libertà di gioco è stata notevolmente limitata, chissà perchè.
La grafica di questo titolo è ben definita, con ottimi effetti di luce e ombra, colori accesi, anche se i soliti difetti di puntamento della telecamera si sentono. Le espressioni facciali sono state lievemente migliorate rispetto agli altri giochi dell'EA. L'audio è superlativo:le musiche sono tratte dalla versione cinematografica (riconoscerete subito il celeberrimo theme principale) e il doppiaggio è ben realizzato e in italiano.
Passando ad altro, il sistema di comando è semplice e veloce (come nell'episodio precedente, quasi meglio), ma la giocabilità è spiazzata da due gravi problemi; Primo, certi livelli sono confusi e come ho già detto la telecamera vacilla, Due, gli interminabili tempi di caricamento che ci sono perfino da una stanza all'altra! In poche parole il gioco scorre lentissimo ed è frustrante, perchè tutta la frenesia (che già non è moltissima di suo) si consuma in queste pause che sembrano interminabili e sono frequentissime. D'altro canto, essendo un gioco ideato soprattutto per bambini, la durata e la difficoltà non è eccessiva, anche se il nostro maghetto questa volta potrà infiltrarsi e spiare, e tutto si riduce a meno della decina di ore circa. Fortunatamente, certi sottogiochi sono discretamente divertenti......
Voti
Grafica: 8.5
Audio: 9.5
Originalità: 8
Giocabilità: 8
Longevità: 8
Difficoltà: 8
VOTO GLOBALE: 8


Commento finale
I PRIMI DIECI MINUTI:
<<Capperi, è identico al film!>>
<< Oddio, ma quando finisce questo caricamento?>>
ALTRI GIOCHI SIMILI:
Harry Potter e la Pietra Filosofale (psx): Grafica molto peggiore e pure il gameplay.
COMMENTO FINALE:
Un`altro gioco dell`Ea con licenza cinematografica. La grafica si salva insieme all`ottimo audio, ma la giocabilità è a tratti insulsa, anche se il sistema di comando svolge bene il proprio lavoro. Svanito l`effetto sopresa del primo gioco, questa volta il gioco presenta una versione ampliata e riveduta del primo, con la trama ovviamente del secondo libro. Per i bambini sicuramente funzionerà, ma i giocatori più veterani non lo vorranno manco vedere, con tutta la probabilità, a meno che non siano appassionati di Hp.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
cioshy - Voto: 11/08/08 20:07
quelli di harry potte fanno scifo.
x consolare ki ha scritto di ke si parla e altro (intendo algioko)un punto di consolazione
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: