torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE
Casa editrice: STUDIO GHIBLI
Autore: ISAO TAKAHATA
Anno: 1988
Categoria: ANIME: Sentimentale-Romantico
Formato: DVD
Versione: ITA
Durata: 85`
Prezzo: 25 Euro

Scritta dall'Utente:

coo scrivi - profilo

un film, dal tristissimo finale svelato al principio, pieno di sentimenti e poesia, che ti fa affezionare ai due protagonisti fino a commuoverti.
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire LA TRAMA
Alla stazione di Kobe (la seconda guerra mondiale è finita da pochi giorni) un ragazzo muore appoggiato a una colonna. Il suo spirito ripercorre gli ultimi mesi della sua vita...
Durante il conflitto lui (Seita) e la sua sorellina Setsuko si ritrovano ad affrontare gli ostacoli della guerra poichè la loro madre muore in un bombardamento. Un film, dal tristissimo finale svelato al principio, pieno di sentimenti e poesia, che ti fa affezionare ai due protagonisti fino a commuoverti. Non dobbiamo poi tralasciare la tematica anti-bellica che permea tutto il lungometraggio. Il film ci mostra quanto la guerra non abbia senso e soprattutto le crude conseguenze che porta a dei cittadini innocenti come Seita e la sua sorellina.
LE ANIMAZIONI
Bisogna considerare che il film è datato 1988 e nonostante ciò stupisce risultando attualissimo apparte la staticità degli sfondi che in ogni caso non influisce minimamente sulla qualità dell'animazione anche perchè gli scenari, in particolare i paesaggi, sono spettacolari (sembrano veri e propri quadri) e stupiscono comunque (d'altronde si tratta dell'autore che con il mitico Miyazaki ha fondato il grandissimo Studio Ghibli).
C'è una scena in cui i due protagonisti corrono sul margine di un lago e si vedono riflessi nell'acqua con una perfezione incredibile e indescrivibile (vedere per credere). Ci sono inoltre dei momenti (ritengo i più ricchi di poesia) in cui si vedono le lucciole, ne cito uno in particolare in cui Seita e Setsuko le liberano nella miniera abbandonata dove dormono per fare illuminare l'ambiente buio. Questi insetti "magici" vengono ripresi da vicino e sembrano quasi veri. Potrei continuare a descrivere la bellezza delle immagini e delle animazioni ma finirei col descrivere tutte le scene del film perchè ognuna ha qualcosa di affascinante: il bombardamento iniziale, lo scenario del mare, la parata delle navi dell'esercito imperiale...
LA CARATTERIZZAZIONE
I personaggi sorprendono per la loro caratterizzazione e anche per i loro movimenti naturalissimi e talmente realistici che li fanno sembrare "veri". Non ho mai visto una bambina di un cartone animato piangere come fa Setsuko nei primi minuti del film (è difficile descrivere la posizione e il modo).
LA REGIA
a tratti è geniale (forse si fa notare più che nei film di Miyazaki che ho visto).
LA COLONNA SONORA
E' stupenda, poetica come tutto il film. Purtroppo non sono riuscito a trovare il CD ma ho scaricato qualcosa da Napster.
CONCLUSIONE
Sensa alcun dubbio un CAPOLAVORO. Però c'è da fare una precisazione. Io lo consiglio a tutti perchè ritengo che non ci sia un genere migliore di un'altro ma che ci siano film belli o brutti e che valga la pena spaziare cercando di vedere (e leggere nel caso dei manga e dei fumetti in generale) il più possibile non giudicando dal principio un opera in base al tipo; ma questo ragionamento potrebbe non andare bene per qualcun altro... percui, se proprio non sopportate i film drammatici, non fa per voi.
Ho finito!! Spero che se non l'avete già visto seguiate il mio consiglio.

Arms
Voti
Animazione: 10
Disegni: 10
Storia: 10
Musiche: 10
Doppiaggio: 10
Adattamento italiano: 10
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
L`edizione DVD e` pregevole. Percui se ancora non l`avete visto è il modo migliore per conoscerlo!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 2 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 2 commenti
coo 04/06/13 23:00
Leggo solo ora questo commento dato che non passavo da anni su questo sito! Grazie e spero che nelfrattempo hai potuto ammirare questo capolavoro! :)
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

niglia89 - Voto: 18/01/09 13:31
E bravo il nostro Miyazaki! Un altro dei suoi mitici film d'animazione! Questo dev'essere carino anche se non l'ho mai visto! Miyazaki riesci sempre a stupirmi, ogni volta! Ma come fai? sei un mito! Io darei un voto a miyazaki: 100! lui si merita il massimo di quello che gli posso dare! a te do 5 stelline perchè vedo che anche a te piacciono i capolavori di questo grande genio giapponese!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: