torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: RESIDENT EVIL: CODE VERONICA X
Casa editrice: CAPCOM
Anno: 2000
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 2
Numero giocatori: 1
Versione: USA
Genere: vario...
Prezzo: umani Euro

Scritta dall'Utente:

mat1989 scrivi - profilo

quarto capitolo della saga cult dell`horror videoludico
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Resident Evil. Un nome,una garanzia. Questo titolo uscì per psx nel lontano 1997 e per ora ha all'attivo tre seguiti ufficiali, due giochi a pistola ottica e un film (di cui si sta progettando il sequel).
In questa nuova avventura, Claire Redfield (una dei protagonisti di RE2) sembra esser stata catturata e portata senza molti convenevoli in una prigione, la quale come al solito è infestata dal T-Virus ed è piena dei simpatici mostri dei capitoli precedenti e anche di qualche "new entry".
Non ho potuto capirne bene la trama perchè <<scandalo>> questa versione per ps2 di RE non è stata tradotta! e nei filmati e le scene di dialogo manca addirittura di sottotitoli!
In realtà questo titolo era stato progettato per Dreamcast circa due anni orsono, e dalla realizzazione tecnica si vede molto: Personaggi lenti,evidentemente mal creati per il motore grafico della console nera, anche se l'atmosfera c'è, qualche scena per fortuna è da brivido. Purtroppo però i filmati si astengono da ogni forma di realismo, anche se sono fluidi (cosa che non si può dire della grafica di gioco) e le espressioni facciali vanno abbastanza bene. La musica non è invadente, niente male, tra cui spiccano theme anche dei precedenti capitoli. Per il resto la conosciutissima razione di suoni, spari, urla.
Il sistema di controllo, con analogico o non, non è agile, imparare a maneggiarlo completamente è tutt'altro che facile, cosa che porta ad una buona dose di frustrazione, spreco di munizioni, e il rischio di rimanere ferito fin dalle prime sequenze. Oltretutto la storia è ripetitiva, poco originale (in effetti tutto il gioco è Poco Originale) quasi da B-Movie e congiunto al fatto che è in inglese, al fatto che all'inizio il sistema di comando non è efficace, finisce col dare problemi alla longevità, anche se le ore di gioco sono più lunghe che i predecessori su psx e gli enigmi sono originali. Doppiaggio in inglese, nessun sottotitolo nei dialoghi.
Voti
Grafica: 7
Audio: 8.5
Originalità: 6.5
Giocabilità: 8
Longevità: 8.5
Difficoltà: 9
VOTO GLOBALE: 8


Commento finale
I PRIMI DIECI MINUTI:
Abbastanza confusi per chi non sa l`inglese, ma è abbastanza facile per ora.
ALTRI GIOCHI:
RE GUN SURVIVOR 2: Lo sparatutto per pistola ottica per ps2 di saga Re, brutto a livello tecnico e mal giocabile.
RESIDENT EVIL SAGA: Sono per psx ma vale la pena averli, sono molto meglio.
SILENT HILL 1 & 2: I nuovi horror game targati Konami, hanno fatto un passo avanti di Re. Imperdibili.
COMMENTO FINALE:
Resident Evil Code Veronica X non sbarca molto felicemente sulla console nera. La grafica non è buona (certo viene dal DreamCast), audio però di buon livello, ma nulla sul piano dell`originalità. Giocabilità ripetitiva, sistema di comando non molto affabile. Il fatto che è totalmente inglese peggiora a noi italiani la longevità, e che era la cosa migliore di questo titolo. Sinceramente mi aspettavo di meglio, per me è stata una delusione.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: