torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: PROJECT ZERO
Casa editrice: TECMO
Anno: 2002
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 2
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: recenti Euro

Scritta dall'Utente:

mat1989 scrivi - profilo

un`atmosfera alla silent hill......
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Alle primissime occhiate Project Zero sembrerebbe un clone di Silent Hill, ma non è affatto così. E' vero, l'atmosfera è quasi la stessa ma il resto è totalmente differente.
Il giocatore si troverà nei panni di una dolce e docile fanciulla, di nome Miku e dai caratteri decisamente orientali, mentre è sulle tracce del fratello Mafuyu, scomparso da nove giorni, mentre cercava di indagare sulla improvvisa sparizione del noto scrittore giapponese Jensei Takamine.
Gli indizi in suo possesso la portano direttamente nel cuore della foresta dove, solo e desolatamente cadente, si erge il maestoso palazzo Himuro, luogo in cui il passato ha lasciato un'eredità segreta ed agghiacciante. Tutta l'avventura si svolgerà all'interno di questa sinistra magione in cui, grazie ai vari indizi che di volta in volta si troveranno (lettere, documenti, cassette audio e voci soffocate nel buio), pian piano il giocatore verrà proiettato in una sorta di mondo parallelo dove ciò che c'è da scoprire è meglio non scoprirlo e dove ciò che si è potuto vedere sarebbe stato meglio non averlo visto.
Nella magione dove si svolge il gioco appunto, verrete svariate volte attaccati da dei fantasmi, e visto che non avete un arma l'unico modo per sconfiggerli e usare la macchina fotografica in vostro possesso. Il titolo non manca per fortuna di suspence e una buona dose di terrore, anche se assicuro, non raggiunge i livelli di SH o RE. Il problema è che l'idea sebbene originale alla fine è terribilmente monotona, e un gioco da horror psicologico (avete visto il bellissimo The Sixth Sense?) non sarà apprezzato da tutti nel mondo videoludico. La grafica è niente male, certe texture erano migliorabili ma non ci dobbiamo lamentare. I comandi e il sistema di gioco è facile da capire ma come ho detto è lineare. Le ore di gioco sono medie, ma a parte le ottime impressioni iniziali c'è da stufarsi dopo circa 2-4 settimane. Gli enigmi inoltre sono più facili di SH e abbastanza "logici".
Voti
Grafica: 9
Audio: 8.5
Originalità: 8.5
Giocabilità: 8.5
Longevità: 8
Difficoltà: 8
VOTO GLOBALE: 8.5


Commento finale
I PRIMI DIECI MINUTI:
Vi sembrerà un`ottima alternativa, prima dell`arrivo di Silent Hill 3. In effetti lo è, ma sostituirei l`ottimo con un Buono.
ALTRI GIOCHI:
Silent Hill 2: Vivamente più consigliato di Project Zero, anche il primo.
RE Code Veronica X: il capitolo per ps2 della famosa serie, da quel che ho capito visto che non ce l`ho è bello ma non al livello degli altri.
COMMENTO FINALE:
Un titolo niente male. La realizzazione tecnica regge bene, ma si poteva fare molto di più in termini di giocabilità e longevità a lungo termine, perchè l`idea di base era molto originale ma la linearità è un gran difetto. Ma gli appassionati di SH lo troveranno un titolo valido (che in effetti lo è comunque). MIGLIORABILE MA BEN GODIBILE.

W l`horror Psicologico!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: