torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: HANA-BI
Casa editrice: ISTITUTO LUCE
Autore: TAKESHI KITANO
Anno: 1997
Categoria: FILM GIAPPONESI: Azione-Avventura
Formato: VHS
Versione: ITA
Durata: 143
Prezzo: ? Euro

Scritta dall'Utente:

ryo76 scrivi - profilo

difficile racchiudere questo film in un unico genere: pallottole e poesia
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Il violento detective Nishi conduce una vita difficile, la moglie è malata di leucemia ed perseguitato dai sensi di colpa: per aver involontariamente causato l’ invalidità dell’ amico Horibe, costretto su una sedia a rotelle, e per la morte di un altro collega, morto in una cruenta sparatoria alla quale ha assistito, impotente.
Per aiutare Horibe e la vedova del poliziotto ucciso, Nishi chiede un prestito a uno strozzino yakuza. Ma per saldare il debito è costretto a rapinare una banca..
Hana-bi è la scomposizione di una parola che unita significa “fuochi d’artificio”, mentre scomposta diventa il simbolo di una contrapposizione tra “Hana”, ovvero fiore, simbolo di vita e “Bi” ovvero fuoco, simbolo di morte. Un contrasto che nel film è tutto sulle spalle di Nishi (interpretato magistralmente dallo stesso Kitano), il cui amore per la moglie rappresenta tutto ciò per cui vale la pena di vivere, ma che porta sulle sue spalle un destino fatto di morte.
Premiato con il Leone d’oro a Venezia nel 97, è un film complesso, violento, caricato di tensioni che si diluiscono in sequenze lente, quasi oniriche, capace di svariare, passando da una sensazione all’altra (gioia, disperazione) e da una situazione all’altra (violenza,sorriso) senza soluzione di continuità, in una girandola di sparatorie, uccisioni e momenti di serenità, quasi bucolica.
Emblematici i lunghi e frequenti silenzi, che caricano di significati la gestualità dei personaggi e creano un’ atmosfera straniata e straniante.
Voti
Regia: 10
Sceneggiatura: 10
Effetti speciali: 7
Attori: 8.5
Storia: 10
Musiche: 8
Adattamento italiano: non classificabile
Doppiaggio: non classificabile
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
Il sontuoso capolavoro dell’ eclettico Kitano. Da vedere e rivedere.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: