torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: NEON GENESIS EVANGELION
Casa editrice: GAINAX
Autore: HIDEAKI ANNO
Anno: 1995
Categoria: ANIME: Fantascienza-Robot
Formato: VHS
Versione: ITA
Durata: 40
Prezzo: 20 Euro

Scritta dall'Utente:

sinnerex scrivi - profilo

leggi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Come commentare Evangelion ? Non saprei !!
Perché guardare Evangelion ? Qui la cosa si fa seria.
Evangelion oltre ad essere fatto graficamente molto bene è anche un esempio di decadentismo moderno, si !!! Decadentismo alla Baudelaire, voglio dire la serie inizia con dei personaggi che hanno più o meno una psiche solida, finisce con un mix di psichi, tutti i sentimenti positivi vanno a farsi sfottere, tutte le speranze o le false speranze vengono incenerite da una visione del mondo feroce.
Dico feroce non per i sanguinosi scontri tra Evangelion e Angeli ma feroce per i concetti di fondo che girano, vere e proprie sberle a man rovescia sui personaggi e alla fine sullo spettatore che se ha un minimo di sale in zucca non può far altro che meditare sui temi.
I temi di Eva sono profondi, non sono cazzabubbole banali, la vita, l’essere, la morte, l’amore, il ruolo della scienza, la natura umana. Ma ora scendiamo in una “simulazione” di come vive e pensa un personaggio medio di Evangelion.
Come personaggio test prendiamo Shinji Ikari, non starò a spiegarvi chi è o che ruolo ha nell’ opera di Hideaki Anno ma vi simulerò il suo modo di pensare.

Shinji è fondamentalmente uno sfigato pippaiolo (non voglio attaccare Shinji o prenderlo per “il culo” ma guardo la natura dei fatti) è un debole, nella sua vita ha subito tante batoste, ma invece di rafforzarsi è rimasto a guardare, insomma un classico ragazzo della generazione X giapponese.
Ovviamente in Giappone non si può denunciare un condizione sociale senza ricorrere o ad un Robottone o ad un Gozzilla di turno, così H.Anno il Pocoto Pocoto di turno a preso uno sfigatone da combattimento e lo ha messo a bordo del Robottone da combattimento più scomodo in assoluto da guidare. Voi direte come scomodo ? Cosa vuoi dire che lo si guida a palle all’aria e per sparare devi scoreggiare a culo all’aria ?
No caro lettore, molto molto peggio, Shinji già al primo episodio di trova a dover guidare un robot viola sfiga con un’aria da bastardo, fatto di carne e con una postazione di pilotaggio in cui viene iniettato del piscio per collegarlo meglio al sopraccitato robottone !!!!!
Robottone che tra l’altro si fa anche le pippe mentali, cioè ogni tanto gli girano i maroni e spacca tutto facendo vedere al pilota scene assurde.
Ora provate ad immaginarvi il nostro amico Shinji a bordo di un Robot che si fa le pippe mentali, Shinji inizia a sclerale sempre di più, sia a pippe mentali sia a pippe quelle che…………….. ^__^interessati ehhh !!!!!!!

Ora Shinji non solo ha il problema di un robot bastardo che non si capisce bene di che sesso è e se c’è l’ha o no, è anche perseguitato da due super ragazze bellissime intelligentissime ma…………………
OVVIAMENTE MENTALMENTE INCASINATE, anche loro pilotano due robottoni, uno con un occhio e un altro con quattro occhi, ma descriviamolo queste ragazze. La prima è Rei, non chiedetemi chi è o cosa sia perché non l’ho ancora chiaramente capito, considerate che è un clone fatto usando un mix di anime, si una cosa in allegria. Mago Merlino Gendo Ikari (padre di Shinji) trallalero trallalla, gli muore la moglie, cazzo, e ora come faccio a conciliare lavoro e vita notturna ?
Semplice, io che lavoro come ricercatore su dei mostri che volendo fanno saltare la Terra a scoreggie e allora, faccio un clone di mia moglie, un po’ donna un po’ bhooo non lo so, ma va bene lo stesso.
In tutta la serie Rei dirà circa 500 parole, il suo scopo ? Proporci problemi esistenziali che ci riguardano di prima persona.

Seconda ragazza Asuka cosa dire di Asuka, la classica ragazza moderna, figa, che se la tira, vogliosa, ma lei ha qualcosa in più, il suo robottone e il suo orgoglio che la manderanno al manicomio. Non dico altro Asuka è la mia preferita ed è anche il personaggio che è più vicina alla realtà.

Detto ciò perché guardare Eva ? Per farsi pippe mentali ? No! Guardatelo perché dietro ad Eva c’è un modo di fare arte nuovo, credo sia una delle opere decadenti più riuscite del nostro tempo, non guardatelo per i combattimenti, ma per quello per la quale si combatte, la lotta di essere in un modo caotico. In Eva tutto è spiegato in un sistema “apollineo” rappresentato dalla cabala, ma oltre ad essa se tu ascolti i personaggi, si vede il male di vivere dei personaggi, i personaggi non sono distrutti per il fatto che devono combattere contro dei cosi stronzi ma perché il loro io è stato maciullato dalla vita, dalla vita reale, quella priva di Evangelion e altre stronzate, quella in cui c’è anche quella puttana della tua professoressa che fa di tutto per schiaffarti un 4 in pagella.
Guardando Eva una volta mi sono posto la domanda ma cosa voleva rappresentare Anno quando lo ha concepito cosa ? Alla fine io l’ho scoperto, la risposta è personale.
Ogni giorno noi ci alziamo e saliamo a bordo di un Eva, e combattiamo contro il mondo che ci circonda ma alla fine quello che crea il mondo non è la realtà, ma il nostro punto di vista.
Ora Eva per me rappresenta questo, spero che con questa recensione diversa dalle solite vi abbia invogliato a guardare questo Anime e non solo di guardarlo ma anche di ragionarci sopra, raccomandazione non fatelo guardare a nessuno che sia più piccolo di 12 anni, rischiate di traumatizzarlo e non scherzo, la violenza dei concetti e delle scene per menti in formazione e non adatte alla decodifica di certi messaggi possono traumatizzare quindi stateci attenti

Love & Peace Sinnerex
Voti
Animazione: 10
Disegni: 10
Storia: 10
Musiche: 10
Doppiaggio: 10
Adattamento italiano: 10
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
Guardatelo

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: