torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: FINAL FANTASY IX
Casa editrice: SQUARESOFT
Anno: 2001
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: Gioco di ruolo
Prezzo: abbastanza Euro

Scritta dall'Utente:

mat1989 scrivi - profilo

la squaresoft crea un ` altra delle sue meraviglie
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Molti dei miei amici mi han chiesto di fare una recensione di questo gioco, e ora finalmente ho deciso di scriverla.
Prima di tutto un gioco come questo ha bisogno di una breve introduzione della sua storia.
Il primo FF è apparso nel 1987 per il nintendo (NES) facendo letteralmente impazzire orde di giocatori giapponesi.
Successivamente questa saga ha continuato sullo SNES ed è approdata su psx con FF7, che per molti è stato il migliore.
La storia di questo titolo è ovviamente differente dalle altre: Gidan, un bandito dei Tantalus, rapisce la principessa di Alexandria, Garnet. Successivamente si imbatteranno in numerose avventure che faranno conoscere ai giocatori nuovi e stupendi personaggi, come Steiner, il protettore della principessa e membro dei Plutò; Vivi, piccolo e timido maghetto nero, la cui "casta" era già stata presentata nei precedenti ff, Freija, del regno di Burmesia; Eiko, simpatica abitante di Madain Sari, un tempo patria degli sciamani; e molti altri faranno la propria comparsa.
Si farà anche conoscenza di un nuovo acerrimo nemico , Kuja, enigmatico e misterioso, che però a mio parere non arriva ai grandi livelli di Sephirot.
A differenza di FF8 le invocazioni non saranno la parte centrale di attacco. Si ritornerà ad un tipo di combattimento tipico di FF7 , dove la potenza aumenterà grazie al livello del personaggio, aiutato poi da altre abilità. Le invocazioni che in questo capitolo vengono chiamate Eidolons, le possono usare solo 2 personaggi ( Eiko e Garnet), e non saranno la parte più importante del gioco.
Ogni personaggio poi ha diverse abilità e tipi di attacchi: Freija userà attacchi di Drago come l'Araldo, Gidan sferrerà potenti fendenti con la spada e usarà le sue abilità di ladro, per non parlare di Vivi che basa i suoi attacchi sulla megia nera.
Dimenticatevi la atmosfera ambientata nel futuro di FF7 e 8. Nel 9 si ritorna al fascino medievale, ai diversi regni sparsi per i continenti... e ai mezzi di trasporto arretrati in confronto ai due precedenti capitoli , come idrovolanti e navi.
La grafica è bellissima , come gli altri capitoli: gli FMV sono ben inseriti nel gioco e sono di ottima fattura, i personaggi vengono animati in modo fluido e con pochi pixels.
La trama poi ha un meraviglioso stampo fantasy (ovviamente) che convolgerà i fan di questi giochi.
Si farà conoscenza di meravigliose canzoni come Melodies of Life ,che sarà possibile ascoltarla di intero nei titoli di coda e in alcune perti del gioco.
Come tutti i ff poi , non è stato fatto alcun doppiaggio ma si usano i sottotitoli, che si possono cambiare in 2 colori , il grigio e il blu.
Forse però , nonostante le numerose sotto-missioni presenti, il gioco è più facile rispetto al 7 e all'otto. Con un po' di allenamento è molto facile sconfiggere Trivia, il boss finale, e Ozma.
Voti
Grafica: 10
Audio: 9.5
Originalità: 9.5
Giocabilità: 9.5
Longevità: 10
Difficoltà: 8
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
I PRIMI DIECI MINUTI:
il filmato iniziale è praticamente perfetto, e i giocatori dovranno poi scorazzare per Alexandria per raggiungere la principessa e iniziare la fuga dal castello.
ALTRI GIOCHI:
FF7 : FF7 è ancora migliore e più vario di questo capitolo.
Breath of Fire: maestoso GdR, è però totalmente diverso da ff.
COMMENTO FINALE:
Una meraviglia di gioco, un`altra pietra miliare della storia dei GdR, che però a causa della sua facilità e qualche volta infantilità dei dialoghi, non raggiunge i livelli del capostipide per psx, il 7.
Comunque è un acquisto obbligato per tutti i fan, per la sua varietà e per la trama meravigliosa.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: