torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: EVER17 ~THE OUT OF INFINITY~
Casa editrice: KID - SDRPROJECT
Anno: 2002
Categoria: VIDEOGIOCHI: Pc Windows/Mac
Numero giocatori: 1
Versione: USA
Genere: vario...
Prezzo: 25 Euro

Scritta dall'Utente:

winterfury scrivi - profilo

Lebenswichtige Reaktion: 7 ... 6 ... 5 .... 6
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Primo maggio 2017, un gruppo di ragazzi di età abbastanza diverse si ritrovano in un parco a tema sottomarino chiamato LeMU, messo impiedi da una grossa multinazionale tesdesca (per questo ci sono tanti termini tedeschi nel gioco), per un qualche non precisato motivo il parco viene improvvisamente evacquato, mentre questi ragazzi rimangono tutti quanti intrappolati al suo interno.
Il piano superiore di questo parco a tema ben presto viene completamente riempito d'acqua, rendendo impossibile la risalita, e i mezzi sottomarini d'emergenza sono già utilizzati da altre persone.
Come se non bastasse, scoprono che la struttura non avrebbe retto a lungo, dopo 5 giorni sarebbe ceduta, cosi decidono di aspettare i soccorsi, ma non arriva nessuno.

Da qui parte tutto un avvicendarsi di situazioni paradossali, molte questioni sono talmente assurde da scervellare il giocatore (date che non coincidono, personaggi che dovrebbero essere vivi ma che in realtà sono morti, quarta dimensione e quant'altro) che cercherà, molto probabilmente invano, di dare una risposta.
Ma questo solo in apparenza, perchè piano piano, nelle fasi finali, tutto (o meglio, quasi tutto) avrà una spiegazione.
Ed è prorio nelle fasi finai che il gioco ci regalerà i momenti migliori.

GAMEPLAY:

Questa è una Visual novel, una tipica visual novel giapponese, con alcune scelte di tanto in tanto che influenzano lo svolgersi degli eventi.
Nella primissima parte del gioco si alterneranno 2 protagonisti, "shonen" (Kid), un ragazzo affetto da amnesia, di età non ben precisata, e Takeshi Kuranari, un tipico 20enne, ad un certo punto tramite una scelta il giocatore si troverà ad impersonare uno dei due protagonisti per tutto il resto del gioco.
Per ognouno dei due protagonisti ci saranno 2 route, ognuna con bad ending, good ending ed epilogo, una volta finito il gioco con tutti e 4 i good ending, si sbloccherà la route finale, che come ho già detto, è essenziale per dare una spiegazione a tutto, e senza dubbio è la parte migliore di tutto il gioco.
Una volta finita la prima route ottenendo un good ending, le altre tre route normali possono risultare a tratti terribilmente tediose, perchè saranno costituite da un ripetersi di eventi già conosciuti, ma ad ogni modo, regaleranno momenti in cui faranno incollare il giocatore allo schermo.

Questo titolo, almeno all'inizio saprà sorprendere il giocatore per l'elevato realismo scientifico delle situazioni, pressione dell'acqua, pressione dell'aria, decompression sickness, principio di archimede, sistema informatico, ecc. spesso con spiegazioni dettagliate che impiegano diversi minuti di lettura, persino sul funzionamento degli ascensori.
Nelle fasi finali però, inizia a macchiarsi con imprese al di la delle capacità umane distruggendo in un sol colpo tutta quell'atmosfera di razionalità che si era venuta a creare e interrompendo di fatto la suspension of disbelief (sospemsione dell'incredulità) del publico.
Un altro difetto è il prolungarsi di alcuni momenti morti e noiosi, ma questo non è poi un grossissimo problema.

OST:
La colonna sonora non è niente di speciale, a parte l'ottima opening e un altra canzone, è composta da brani di accompagnamento decenti, ma senza grossi meriti, si dimentica facilmente.

DISEGNI E SFONDI:
Gli sfondi corpono tutte le location di LeMU e sono curati e piuttosto dettagliati, il chara è decisamente gradevole, non c'è molto da dire su questo punto, guardatevi le immagini per farvi un idea.

EDIZIONE AMERICANA:
L'edizione americana di HIRAMEKI internetional è ben fatta, ci sono un gran numero di typo, ma se ci si passa sopra, l'adattamento è decisamente accettabile, e soprattutto piuttosto fedele all'originale.
Ha un grossissimo difetto, al giorno d'oggi è quasi irreperibile.
Voti
Grafica: 8
Audio: 7
Originalità: 10
Giocabilità: non classificabile
Longevità: 9
Difficoltà: non classificabile
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
Se non fosse per la dispersività delle 4 main route, sarebbe la miglior visual novel mai creata.
Sono stato molto sul generico, ma cercare di recensire questo gioco senza riempire la recensione di spoiler è un impresa epica.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: