torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: PUNTA AL TOP! GUNBUSTER
Casa editrice: GAINAX
Autore: HIDEAKI ANNO
Anno: 1989
Categoria: ANIME: Fantascienza-Robot
Formato: DVD
Versione: ITA
Durata: 180
Prezzo: 16.00 Euro

Scritta dall'Utente:

omegazen9999 scrivi - profilo

Il capolavoro assoluto prima di Evangelion
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Punta al Top!Gunbuster è purtroppo noto a pochi per il motivo di esistere in sola lingua originale giapponese con i sottotitoli in italiano. Si tratta del primo vero successo(almeno in giappone) del famoso autore Anno, famoso per altri anime del calibro di "Neon Genesis Evangelion" e "Fushigi no umi no Nadia"(il mistero della pietra azzurra).
Gunbuster è ambientato nel 2015, dove la scienza e la tecnologia hanno portato l'uomo a esplorare lo spazio in grande profondità.
Da qui nascono i problemi. Nello spazio vivono dei mostri enormi che cominciano a dare la caccia all'uomo, considerato un pericolo per la galassia (in un episodio anzi, l'umanita si autodefinisce un virus per la galassia, e considera i mostri come anticorpi per eliminare l'infezione).
Noriko Takaya, la sedicenne protagonista, è una cadetta della scuola per piloti aerospaziali, ai quali, sarà permesso di andare nello spazio con dei robot da combattimento e unirsi alla flotta per combattere la guerra contro i mostri.
Noriko ha un carattere timido e indifeso, non sono rare le volte in cui la si vede piangere e soffrire per la durezza della realtà e per gli eventi tragici che la circonderanno.
Si affezziona a dismisura alla sua Sempai Kazumi Amano, la cadetta migliore della scuola. Con lei avrà un rapporto complicato andando da momenti di affetto e comprensione reciproca, a momenti di sfiducia completa da parte di Kazumi nei confronti di Noriko, la quale si chiude ancora di più in se stessa.
Questo però la porterà a diventare forte, tanto da arrivare a salvare da sola il mondo, ricevendo cosi il riconoscimento per le sue vere doti da pilota.
La fantasia e l'originalità di questo anime sono veramente incredibili, tanto da sembrare quasi esagerate a volte.
Le scene di combattimento sono di alto livello, realizzate con estrema cura, e in alcuni momenti veramente entusiasmanti(quarto e quinto episodio in modo particolare)
Il livello di animazione è anch'esso di alto livello, pur essendo questo un anime del 1989 disegnato interamente a mano.
La colonna sonora, personalmente, la considero una tre le più belle e affascinanti tra tutti gli anime.
Descrivere Gunbuster non è semplice, in quanto non è mix di generi (mecha, fantascienza, humor, love comedy, tragico e azione) ed emozioni.
Molto forte l'impatto psicologico trasmesso dai protagonisti (marchio di fabbrica della Gainax)
6 episodi da 30 minuti ciascuno, raccolti in 2 DVD.
Se avete amato Evangelion, state certi, che amerete anche questo piccolo grande capolavoro.
Voti
Animazione: 9
Disegni: 8,5
Storia: 10
Musiche: 10
Doppiaggio: 10
Adattamento italiano: non classificabile
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Forse la più grande storia di fantascienza che sia stata scritta da una mente umana, sicuramente uno degli anime più belli di sempre.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
sakura-konoha - Voto: 17/07/09 21:14
Ale, il tuo angelo azzurro ti fà mille complimenti...Bravissimo!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: