torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: PRINCESS PRINCESS
Casa editrice: STAR COMICS
Autore: MIKIYO TSUDA
Anno: 2006
Categoria: MANGA: Sentimentale-Romantico
Numero di pagine: 208
Formato: ---
Colore: B/n
Prezzo: 3, 50 Euro

Scritta dall'Utente:

gwen-chan scrivi - profilo

In un istituto maschile, pieno di ragazzi con gli ormoni in fermento, qualcuno deve pur sacrificarsi
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Finalmente uno shojo manga originale, frizzante e soprattutto apprezzabile anche da un pubblico non solo femminile. Questo manga è dell'autrice Mikyo Tsuda, specializzata in storie "boy's love", ed è stato serializzato in Giappone sulla rivista "wings".
Quando il protagonista Tooro Kono si trasferisce, per motivi personali, nell'istituto Fujimori si accorge presto di essere arrivato in un posto molto particolare. Infatti, perché il preside afferma che non avrà difficoltà ad essere accettato perché ha un bell'aspetto? E perché i ragazzi dalla bellezza androgina sono trattati con ogni riguardo? Presto Kono scopre che l'istituto ha una strana tradizione: per placare i desideri degli studenti, data la completa mancanza di ragazze, ogni anno vengono scelti tre giovani che per tutto l'anno scolastico dovranno adempiere al compito di cheerleaders, ovviamente vestiti da ragazze, presiedendo festivals e manifestazioni sportive. I tre "fortunati" vengono chiamati Principesse. E Tooro è stato scelto. Inizialmente riluttante, accetta quando viene a sapere che l'incarico offre numerosi vantaggi, anche economici. Le altre due "principesse" sono Yujiro Shiodani, il cui carattere energico si scontra con la sua bellezza femminile, e Mikoto Yutaka, il più timido e imbarazzato dei tre.. Se Tooro e Shiodani accettano di buon grado il loro ruolo, trovandolo divertente, Mikoto lo odia: ha infatti il terrore che la sua fidanzata ( protagonista del manga "il giorno della rivoluzione") possa sorprenderlo in abiti femminili.
Un manga davvero ben fatto, che si scolla dai soliti stereotipi, ad esempio il protagonista non è più il ragazzino timido e impacciato, perennemente coinvolto in situazioni imbarazzanti. E i personaggi sono ben caratterizzati; in particolare meritano due righe il presidente Arisada, un vero e proprio "dittatore", e l'eccentrico Natasho, il sarto delle principesse, ossessionato dal gothic lolita. C'è poi il timido e super-organizzato Akira Sakamoto, protagonista anche lui di un manga tutto suo, Family Complex, che ha acquistato grande popolarità nel liceo, al punto da essere chiamato signore, grazie al fratello maggiore, molto popolare quando frequentava la scuola.
Altra curiosità è la presenza alla fine di ogni volume di un episodio breve intitolato "Prince Prince" ambientato nell'istituto Fujimori di una realtà alternativa, dove la situazione viene ribaltata al femminile.


Voti
Disegni: 9,5
Storia: 10
Originalità: 10
Adattamento italiano: 9
Qualità della stampa/formato: 10
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Se cercate qualcosa di nuovo, leggetelo!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (2 voti, 2 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 2 commenti
niglia89 - Voto: 10/07/09 13:00
Ottima recensione! ho letto il manga e mi è piaciuto!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

purpleyes17 - Voto: 14/06/09 23:21
si è vero, è davvero molto carino e particolare anke se all'inizio ero 1 po' scettica!!!!!!XD
mi pare ke abbiano fatto anke l'anime!!!!
ottima recensione...kiara e concisa!!!!!^^
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: