torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: RIVAL SCHOOLS: UNITED BY FATE
Casa editrice: CAPCOM
Anno: 1998
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation
Numero giocatori: 1-4
Versione: USA
Genere: Picchiaduro
Prezzo: 25 Euro

Scritta dall'Utente:

meitei scrivi - profilo

YOUTH COMES ONLY ONCE IN A LIFETIME
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire RIVAL SCHOOL UNITED BY FATE: titolo per PSX, esce nel 1998 accolto dallo stupore e, allo stesso tempo, indifferenza generale: la prima sensazione dovuta dallo sviluppo targato CAPCOM, leader in campo beat-em-up 2d, che si presenta con un titolo in 3 dimensioni (non il primo) e da un gameplay accattivante, ciò nonostante venne preso poco in considerazione causa l'uscita in concomitanza di titoli assai più importanti ( final fantasy VIII, tekken 3, metal gear solid).
La CAPCOM però ci crede nel progetto e ne testa le capacità prima con una versione Arcade (con ottimi risultati) e poi investendo molto tempo sul character design . La mossa è vincente.
viene rilasciato un doppio cd, uno contenete la versione del gioco come era stato concepito (ARCADE DISC) e una versione rivisitata (EVOLUTION DISC) con minigiochi aggiuntivi(baseball,calcio,volley,ecc...) e la modalità EVOLUTION EVENT DIARY, che permetteva la creazione di un proprio alter-ego e di partecipare ad eventi scolastici e festivi insieme ai vari personaggi (simulazione vita scolastica); purtoppo modalità presente solo nella versione JAP.
Siamo nell'anno 199X, il Giappone è scosso dalle numerose scomparse di studenti delle superiori. Dietro queste sparizioni ci sono i capi del congresso studentesco che dopo aver praticato il lavaggio del cervello agli studenti, li "rieduca" al fine di aumentare le loro potenzialità e usarle nel modo "giusto", come per controllare l'intera città. L'unico modo per poter fermare questa minaccia è combattere.
All'inizio del gioco avremo a disposizione diverse tipologie di istituti (es. scuola privata, scuola/club sportivo, scuola/campus malfamato ecc.) e relativi studenti (24 in tutto). dopo aver selezionato il personaggio e il suo compagno inizieranno gli scontri.
La meccanica del gioco è un altro punto forte: si combatte in un team formato da 2 personaggi 1 VS 1. Rispetto ai picchiaduro CAPCOM, si è scelto di semplificare i comandi (anche se un pò a discapito della longevità), ogni personaggio ha una mossa che scaglia in aria l'avversario per lunghe e devastanti combo, per usare mosse speciali bisognerà riempire una barra energetica e non mancheranno Hado-ken e Dragon Punch vari...Come detto prima abbiamo un compagno e lo potremo utilizzare con attacchi combinati (alcune davvero spassose es. Hayato) 2 vs 1, il tutto con animazioni fluide e una buona grafica.
tra un combattimento e l'altro potremo gustarci art-work della serie e nel menù extra riguardare i filmati sbloccati nella modalità Storia. Altre modalità presenti sono il LESSON MODE (allenamento), COOPERATE (per 4 giocatori), GROUP (2 giocatori), VERSUS e LEAGUE (torneo).
Non mancano Guest star come Sakura (il progetto è partito dalle potenzialità che poteva avere uno studente come personaggio) e citazioni varie dal mondo CAPCOM.
Dopo il titolo per PSX uscì RIVAL SCHOOL EVOLUTION 2 (mai importato) contenente 2 personaggi aggiuntivi. In seguito nel 2001 uscì per DREAMCAST un nuovo titolo RIVAL SCHOOL: PROJECT JUSTICE che riprende la storia del primo capitolo. Nonostante Lo staff CAPCOM rivoluzionato, la misera sorte della DREAMCAST ha portato questa serie alla chiusura con questo titolo. La passione per RIVAL SCHOOL tuttavia è più viva che mai, grazie agli appasionati che con COMICS, fan-art tengono viva la speranza di un ritorno su console.

PERSONAGGIO del gioco: AKIRA

MUSICA del gioco: OPENING
Voti
Grafica: 8,5
Audio: 8
Originalità: 9,5
Giocabilità: 10
Longevità: 7,5
Difficoltà: 6,5
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
La CAPCOM abbandona la sua tradizione per darne vita ad un altra.
Le possibilità di rivedere un titolo del genere ci sono, da anni si rincorrono voci e smentite di una versione per conosole next-generation...questo sarebbe davvero un bel regalo da "mamma" CAPCOM.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: