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MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: PERSONA 2 - INNOCENT SIN
Casa editrice: ATLUS
Anno: 1999
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation
Numero giocatori: 1
Versione: JAP
Genere: Gioco di ruolo

Scritta dall'Utente:

winterfury scrivi - profilo

Doppleganger, pallido compagno, perchè mimi la mia sofferenza, che mi ha tormentato in questo posto per così tante notti?
 
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Recensione
Clicca per ingrandire Sumaru City, tre giovani studenti liceali, Lisa silverman, studentessa dai cartteri occidentali, Ekichi Mishina detto "Michel", chitarrista di un giovane gruppo visual key "gas chamber", e il nostro muto protagonista, Tatsuya Suou si ritrovano riuniti per puro caso e per motivi apparentemente ignoti hanno una "visione" collettiva in cui uno strano personaggio gli dona il potere di evocare i persona, un'altra faccia di loro stessi nascosta nelle profondità del loro animo e dicendogli che con quel potere dovranno affrontare una battaglia più grande di loro, e che ogni diceria diffusa diventerà verità.
Tornati alla realtà, l'unica a prendere sul serio le parole di quest'uomo misterioso è Lisa, che convince il resto del gruppo a sperimentare una certa diceria assurda che si era diffusa di recente, ovvero che se si chiama il proprio cellulare apparirà come per incanto jocker, essere in grado di esaudire il desiderio più recondito di ogni uomo.
Ed ecco che l'esperimento funziona, jocker appare davvero, ma non è certo l'essere magnanimo che si aspettava, si scopre subito un essere oscuro dominato da un'odio sconfinato e inspiegabile nei confronti dei protagonisti...
c'era qualcosa che legava questi ragazzi apperentemente sconosciuti e il jocker nella loro infanzia, un peccato innocente che non è stato punito e che è stato addirittura dimenticato...
"non ci sarebbe soddisfazione nell'uccidervi adesso, dovrete soffrire e ricordare"
Con queste parole il jocker determina una maledizione sui do loro, potenti demoni di ogni tipo sono ora alle loro calcagna e i nostri eroi si devono affidare ai loro nuovi poteri per soppravvivere.
Nel frattempo la cittadina di sumaru scivola lentamente in un turbine di follia, i parti più ridicoli della mente umana stanno diventando realtà, trasformando lentamente la città in una zona franca in cui accade l'impossibile.
Al cast iniziale si andranno ad aggiungere, Maya Amano, giornalista di una nota rivista("coolest") che sta indagando sugli starni avvenimenti recenti(Che diventerà la protagonista della seconda parte del gioco "eterna punisment") e la sua amica/collega Yukino.

Persona 2 IS, prima parte di persona 2 e spinoff della mastodontica serie shin megami tensei, è un gioco molto controverso, pieno zeppo di riferimenti a svariate religioni, tra cui spiccano i culti maya, che tocca temi profondi come l'amicizia/odio, il destino, il bisogno di vendetta, il confronto con la propria parte "malvagia" che prenderà vita, rifflessioni sul potere della mente e sulla realtà distorta, sulle maschere di se stessi rappresentate dai persona, sul nazismo e sulle armi di distruzione di massa, oltre che a proporre coraggiosi e folli plot twis(immaginatevi che cosa possono causare le pippe mentali di una prof. di storia poco normale... immaginatevi un famoso dittatore... ecco... ci siamo).
Sicuramente uno dei migliori jrpg in fatto di sostanza e sceneggiatura, nonostante i personaggi siano alquanto stereotipati essi sono caratterizzati in maniera superba, viene analizzata ogni singola parte del loro complesso carattere e la loro iterazione è formidabile, trovo infatti che la scelta del protagonista muto in un gioco come questo sia assurda, tastuya pare un pesce lesso in mezzo a gente che non fa altro che chiacchierare. Con il proseguire della storia sarà molto interessante andare a svelare i vari tasselli che compongono il loro passato e capire come esso sia strettamente legato alle azioni del jocker del presente e alle catastrofi che stanno accadendo.
Veniamo ora al gameplay, caratterizzato da dungeon lunghissimi e labirintici esplorabili in viasuale isometrica conditi da sfinenti e insistenti random encounter e come se non bastasse a fine dungeon per recuperrare gli hp/mp bisogna sborsare una cifra esagereta di yen(non basta una tenda economica di seconda mano), se non si pianifica bene la gestione delle risorse che si hanno, si rischiano di avere enormi difficoltà con i boss, fortunatamente ci verrà incontro una dettalgliata mappa consultabile in qualsiasi momento.
Le battaglie casuali sono però rese scorrevoli dalla modalità dialogo in cui si può cercare di trattare con i demoni invece di combatterli, scegliamo uno o una combinazione di più personaggi per trattare con il demone, se avremo scelto un personaggio singolo avremo quettro determinate scelte che rappresentano un "argomento" differente, se invece scegliamo una combinazione di pù personaggi(fino a 3) ci sarà un unico "argomento" con scenetta particolare annessa, avremo quindi a disposizione una moltitudine di argomenti di cui potremo trattare, se useremo gli argomenti giusti il demone sarà gratifiacto e regirà bene(cerchio verde sotto al demone), se useremo argomenti che non lo infastidiscono desteremo in lui curiosità(cerchio giallo) se useremo argomenti sconvenienti lo infastidiremo(cerchio rosso) se useremo argomenti che gli incutono paura lo spaventeremo(cerchio blu), il demone potrà regire passivamente o farci delle domande, la cui risposta porterà alle stesse reazioni sopra elencate, alla fine delle trattative se lo avremo infastidito(3 cerchi rossi) ci attaccherà, se lo avremo spaventato(3 cerchi blu) scaperà via, se lo avremo incuriosito(3 cerchi gialli) ci donerà delle carte dei tarocchi del loro setsso arcano(spieghero poi la loro importante funzione), se reagirà bene(3 cerchi verdi senza ne gialli ne rossi) potremo stipulare un contratto con lui(spiegherò poi...), per scegliere bene che argomenti usare ovviamente oltre alla razza e all'arcana di ogni demone bisogna tenere conto anche del suo umore al momento, anche se ho notato che una volta individuata la combinazione giusta difficilmente due mostri uguali avranno reazioni differenti.
Se invece decideremo di combattere i mostri noi dovremo scegliere per ogni personaggio la mossa o oggetto che dovrà usare e non dovremo ripeterci, la nostra selezione rimarrà invariata fino a nostro preciso ordine, ad esaurimento degli mp o morte/paralisi/sleep del personaggio, e rimarrà memorizzata nelle battaglie a venire, inoltre se faremo certi colpi in una certa sequenza ordinata, è possibile ordinare gli attacchi, eseguiremo degli attachhi/magie combinate, sequenze che purtroppo non potremo memorizzare, solo trascrivere diligentemente.
In battaglia si userà un party fisso con i 5 protagonisti, non ci sono altri personaggi(beh in raltà non è proprio così ma questa sarebbe già un'anticipazione bella grossa degli avvenimenti di gioco avanzato) e di conseguenza non sarà possibile modificare il party nel corso del gioco.
La customizzazione dei personaggi è in due fasi, personaggio e persona, avermo un persona legato in maniera stretta al proprio personaggio che potremo far evolvere durante la storia se svolgeremo particolari compiti(e se non si svolgono si rimane con la persona alla prima forma fino alla fine) oppure avere un persona completamente "custom", per fare questo occorre la velvet room(classica stanza della serie), in cui è possibile creare un persona ad immagine e somiglianza dei demoni con cui si è stabilito un contratto durante la fase di dialogo utilizzando un determinato numero di carte dei tarocchi(ad es mostroA, 20 carte de l'impiccato, e 10 de la ruota della fortuna) e si potranno aggiungere altre carte di potenziamento che aquisiremo nel corso del gioco, una volta creato( o evoluto) il nostro persona sarà di rango 1, per imparare nuove magie e abilità bisognerà contintuare ad usarlo, così che aumenterà di rango e imparerà nuove abilità, ovviamente le abilità sono specifiche per ogni persona e non possono essere customizzate successivamente alla loro creazione, i personaggi invece hanno uno sviluppo banalissimo, potremo decidere quali parametri alzare ad ogni level up del protagonista, cosa che per gli altri personaggi sarà automatica, ci sono però alcuni punti bonus che sono determinati dal persona equippato.
Le ambientazioni del gioco sono strettamente cittadine, ci muoveremo tra i vari luoghi della città tramite una mappa con cursore in stile fotografia satelliatare dall'alto, la classica mappa degli smt, è presente tutto ciò che ci si aspetta da una cittadina giapponese, (kombini negozi, ramen, ristoranti, locali, discoteche, scuole, ospedali, parchi, palestre, uffici, negozi ecc...) dove tutto può diventare un perioloso dungeon, anche un negozio di dischi.
Per proseguire nell'avventura avremo bisogno di spettegolatori, come li chiamo io, ovvero gente affidabile(si va dal barbone all'uomo d'affari passando per il nerd internettiano) che conosce tutte le dicerie della città, che si avverano, inoltre potremo affidarci ad un agenzia(una certa kuzunoha, se avete giocato a "Devil summoner raido" avrete sicuramente capito di cosa sto parlando) che diffonderà dicerie create da noi stessi, potremo così trasformare il negozio di vestiti all'angolo della strada in un negozio di armature, o un sushi bar in luogo di traffico di armi da fuoco.
La colonna sonora fa il suo dovere, una buona miscela di musica leggera di buon livello e musica elettronica-techno ritmata e concisa, ma non ci avviciniamo di certo ai capolavori di shoji meguro che abbiamo potuto ascoltare nelle ultime produzioni atlus, menzione speciale alla bgm dei vari kombini, che cambia per ogni quartiere e spiega, in giapponese, gli effetti dei vari oggetti.
Per quel poco che si sente il doppiaggio è ottimo, voci azzeccatissime.
La grafica è piuttosto buona, scenari isometrici completamente ruotabili e personaggi in 2d super deformed, con rari intermezzi di fmv con personaggi in stile anime e resto in cg, menzione speciale per l'egregio lavoro di Kazuma Kaneko al charadesign, uno dei più grandi artisti della scena videuludica nipponica di sempre, gli artwork sono sensazionali.


Purtroppo questo gioco è uscito nella sola lingua giapponese, un vero peccato, per quanto mi riguarda è un capolavoro senza tempo che avrebbe meritato un bel multi5 come minimo, ma probabilmente il mercato americano non era pronto ad accogliere certe devianze assurde della sceneggiatura e certi personaggi ambigui come il jocker.
E' disponibile uno script completo dei dialoghi principali che con un pò di sforzo rende la trama comprensibile, ma mi rimangono tutt'ora ignote molte sfaccettature di trama tra cui quasi tutti i rumor e diverse subquest che mi sono state precluse per ovvi motivi.
Voti
Grafica: 8
Audio: 8
Originalità: 10
Giocabilità: 8,5
Longevità: 8,5
Difficoltà: 9
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
+ottima sceneggiatura matura e coraggiosa, la considero il meglio che ci sia insieme a xenogears
+buon bs
+colonna sonora più che degna
+grafica buona con un ottimo charades

-protagonista muto
-mncata localizzazione in inglese
-molte componenti hardcore che lo rendono inappetibile a chi non è avvezzo per bene ai jrpg

(questa recensione è l' esperimento di un dilettante, non prendetela come un lavoro professionale, non pretendo certo di averlo fatto)

 
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