torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: FREE COLLARS KINGDOM
Casa editrice: STAR COMICS
Autore: TAKUYA FUJIMA
Anno: 2003
Categoria: MANGA: Azione-Avventura
Numero di pagine: nd
Formato: nd
Colore: B/n
Prezzo: 3.10 Euro

Scritta dall'Utente:

rue scrivi - profilo

E' raro leggere un manga e dispiacersi per l'albero che è stato tagliato.
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Quando uno sceglie la strada del mangaka, il lettore si aspetta che abbia fatto gavetta per anni, dunque che abbia esperienza ed abbia appreso da maestri già affermati. O perlomeno che sappia cosa sono buonsenso e amorproprio. Ma quando si ha in mano Free Collars Kingdom non ci sono più certezze. Quella fedifraga della copertina (bellissima, accidenti!) mi ha portato a spendere soldi nella più miserrima delle maniere: nel fumetto più brutto della mia vita.
La storia narra le vicende di Sian, un gatto cresciuto da un ragazzino cagionevole di salute. Un giorno le sue condizioni si aggravano, viene ricoverato e la madre abbandona il gatto in uno scantinato (perchè, poi???). Li Sian incontra altri gatti, tutti con sembianze umanoidi (originalissimo!!!) ed orgogliosamente randagi (e a rigor di logica, se vivono nello scantinato dei rifiuti randagi devono esserlo per forza, non sto gran colpo di scena). La loro identità di gatti abbandonati è sbandierata dal collare della libertà, ovvero il segno lasciato dal loro vecchio collare di animali domestici T_T.
Si scopre che è in pieno svolgimento una battaglia tra gatti nel quartiere di ikebukuro per la conquista del territorio. Il capo è un vecchio cosplayer appassionato di videogiochi, in lotta con la malvagia Siam (da non confondere con Sian) per via di tutti i negozi da otaku del quartiere (a quel punto si sente un forte calo di motivazione).
I disegni sono bellini, anche se i retini sono invasivi e male impiegati. La trama lancia delle grosse promesse, ma non fa che collezionare buchi nell'acqua.
Il racconto è insulso e sa di trito e ritrito già a pagina 7, inoltre i personaggi come le situazioni rispolverano tutto il campionario dei clichè. Le battaglie sono bruttine, nonsense, confusionarie e attingono a piene mani da manga già letti.
Sconsigliato a tutti quelli che sanno leggere.
Voti
Disegni: 8
Storia: 3
Originalità: 5
Adattamento italiano: 7
Qualità della stampa/formato: 6,5
VOTO GLOBALE: 5


Commento finale
Fate attenzione a non far arrabbiare il vostro gattino, potrebbe ammazzarvi >_<

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: