torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: SILENT HILL 4 : THE ROOM
Casa editrice: KONAMI
Anno: 2004
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 2
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: 54 Euro

Scritta dall'Utente:

ivoryivy scrivi - profilo

l`ultimo capitolo della mitica saga di silent hill...che purtroppo di mitico ha ben poco rispetto ai predecessori...
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Silent Hill 4: The Room...l'ultimo capitolo uscito per la saga di Silent Hill su playstation2. La grafica è certamente di alto livello (anche se personalemente trovavo migliore quella del 3), e le bellissime musiche di Akira Yamamoka, che hanno sempre accompagnato la saga di Silent Hill, danno al videogioco una giusta atmosfera horror. La paura si fa sentire durante il gioco, una paura che farebbe tremare chiunque. Eppure, purtroppo, non basta. E, soprattutto, non può assolutamente essere paragonata al puro terrore dei primi tre capitoli. Carina l'idea di spostare lo scenario a South Ashfield, e non alla bella ma ormai già rivista cittadina di Silent Hill. Anche la trama è interessante, e po lo siano...peccato che lo stesso non si possa dire del protagonista, certamente il peggiore della serie. troppo insignificante. Certo, tutti i protagonisti sono sempre state persone semplici, persone chiunque,ma mai così insignificanti e "freddi".
Inoltre, i cari vecchi mostri sono stati in parte sostituiti da fantasmi impossibili da combattere (se non con l'aiuto di una spada, che comunque serve solo a bloccarli e non ad eliminarli del tutto...), e che, per quanto possano essere inquietanti, sono assolutamente inutili e fastidiosi. Il giocatore si riduce semplicemente ad evitarli e a scappare, ogni arma con loro è inutile. Inoltre, le creature non hanno più quell'aspetto "anomalo" chi gioca viene piuttosto spaventato dalle improvvisi apparse che dai fantasmi stessi. l'introduzione della visuale in prima persona, utilizzabile esclusivamente per la room, può incuriosire ma a lungo da anche fastidio. Altro punto a sfavore, è il fatto che Henry sia in grado di portare pochi oggetti con se, tanto che è stato inserito una "cassa", nella casa, dove riporre alcuni oggetti. Stupido e scomodo.Inoltre, quando raccogliamo proiettili per le armi da fuoco, le cariche non si "sovrappongono" l'uno sull'altra, dando altri problemi di spazio! un'altra pecca è la mancanza della pila elettrica, che aveva sempre caratterizzato i capitoli precedenti. La pila era l'unica fonte di luce che dava la possibilità di muoversi nel buio agghiacciante. In Silent Hill 4 questo buio non c'è più, ogni ambientazione è illuminata quanto basta. Ciò semplificherà anche le cose, ma toglie tutto il divertimento. Risultato finale: un gioco abbastanza buono, ma che non ha nulla a che vedere con i capitoli precedenti di gran lunga migliori sia per trama sia per la paura che trasmettevano. Con questo...è tutto ^^!
Voti
Grafica: 8
Audio: 9.5
Originalità: 7
Giocabilità: 6.5
Longevità: 8.5
Difficoltà: 8
VOTO GLOBALE: 6.5


Commento finale
Ho giocato a tutti i capitoli della serie, è quiesto è stato certamente il peggiore. Da quel che so, è quello che hanno pensato molti fan di SH. Quindi, eccovi un consiglio: se non avete mai giocato a silenth hill, lo troverete davvero bello, perchè non avrete la possibilità di fare confronti con i primi capitoli. Se invece avete già giocato agli altri, vi consiglio di farvelo prestare o affittare. CIAO!!!!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: