torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: FULL METAL ALCHEMIST
Casa editrice: STUDIO BONES
Autore: ARAKAWA HIROMU
Anno: 2003
Categoria: ANIME: Azione-Avventura
Formato: Tv
Versione: JAP
Durata: 51
Prezzo: / Euro

Scritta dall'Utente:

edwardelric scrivi - profilo

anime che ha riscosso un enorme successo in giappone ed in tutto il resto del mondo, presto in arrivo anche in italia.
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Se cercate una storia originale, contenente azione, comicità edrammaticità in un mix perfetto allora Full Metal Alchemist èl'anime che fa per voi.
Tratto dall'omonimo manga di Arakawa Hiromu,l'anime segue per un certo punto quasi passo per passo la storia del manga,distaccandosi poi completamente a metà serie.

TRAMA

E' la storia di duefratelli, Edward ed Alphonse Elric. I due vivono da soli con la madre,il padre, famoso alchimista, è scomparso ormai da diversi anni senzalasciare traccie.
Alla giovane età di 8 e 7 anni Edward ed Alphonse rimangono orfani. La madre infatti si ammala gravemente a causa deldolore provato per l'abbandono del marito, morendo. Edward non perdonerà mai questa cosa al padre.
I due decideranno quindi diresuscitarla con l'alchimia, sebbene la cosa sia espressamente
vietata.
Dopo aver studiato da autodidatti, dimostrando di aver ereditato le grandi capacità del padre, considerato un alchimista fantastico per la sua bravura, rimangono poi per un anno assieme ad una maestra nell'alchimia che insegna loro ogni cosa riguardante questa scienza.
Una volta pronti, tentano finalmente di resuscitare la madre, ma il tentativo fallisce miseramente. Nell'alchimia infatti non è possibile ignorare il principio dell'equo scambio: per ottenere qualcosa bisogna sacrificare qualcosa dell'equal valore. Durante il tentativo Edward perde un braccio ed una gamba, Alphonse tutto il corpo. Edward, con gli ultimi sforzi, riesce a fissare l'anima del fratello dentro un'armatura, che utilizzerà poi come corpo.
Il ragazzo poi si farà montare dall'amica di infanzia, Winry, ottima meccanica, due automail (arti meccanici) al posto di quelli persi, e deciderà poi di partire per un viaggio per diventare Alchimista di Stato (l'elite dell'esercito) per trovare un modo per recuperare il corpo del fratello perduto ed i suoi arti. Alphonse deciderà di partire con lui, ed i due bruceranno la loro casa per iniziare il loro viaggio.
Edward scoprirà poi con sua grande sospresa di essere in grado di attuare alchimie senza l'uso di circoli alchemici, come tutti gli alchimisti normali, ma semplicemente battendo le mani fra loro. Per questo diverrà Alchimista di Stato alla sola età di 12 anni, venendo considerato un genio dell'alchimia.
Ma il viaggio dei fratelli sarà tutt'altro che facile. Alle loro spalle infatti trameranno misteriori essere, gli Homunculus.

ANIMAZIONE

Full Metal Alchemist vanta di un ottima animazione, molto fluida e piacevole da vedere. I tratti non sono particolarmente complessi ma nemmeno eccessivamente semplici.

MUSICHE

La colonna sonora è azzeccatissima e molto ben fatta, si adatta perfettamente ai vari momenti della storia, dai più comici ai più tristi.

PERSONAGGI

I personaggi sono molto ben caratterizzati, in questo anime ognuno potrà riconoscere qualcuno che gli assomiglia particolarmente, che gli piace o che odia dal più profondo del cuore. Nessuno è scontato o banale, persino gli antagonisti principali, gli homunculus, hanno una psicologia particolarmente complessa che li rende forse fra i più interessanti personaggi di tutta la storia.
Voti
Animazione: 9.5
Disegni: 9.5
Storia: 10
Musiche: 10
Doppiaggio: 10
Adattamento italiano: non classificabile
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
Forse non sono molto obiettiva visto che si tratta del mio anime preferito, ma lo ritengo veramente fantastico. Mi ha fatto ridere a crepapelle in diversi momenti, in altri mi ha eccitato e coinvolto ed in altri ancora mi ha fatto versare lacrime e lacrie. Un anime completo, adatto ad ogni sesso ed ogni età, anche se a volte può essere troppo violento o avere concetti troppo adulti per dei bambini.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: