torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: LE SITUAZIONI DI LUI E LEI
Casa editrice: DYNIT
Autore: MASAMI TSUDA
Anno: 2000
Categoria: MANGA: Sentimentale-Romantico
Numero di pagine: 200
Formato: 17,5x11,5
Colore: B/n
Prezzo: 4,40 Euro

Scritta dall'Utente:

sakurey scrivi - profilo

lo shojo manga più bello e profondo che abbia mai letto....
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Le situazioni di lui e lei, meglio conosciuto in Giappone con l’appellativo karekano (kareshi kanojo no jinjyo) è un manga notevolmente apprezato sia qui in Italia che nel paese del sol levante. L’autrice è Masami Tsuda, quasi sconosciuta prima di quest’opera, e diventata famosa in brevissimo tempo con Karekano.
LA TRAMA
Essendo uno shojo manga, la trama è una semplice commedia scolastica. I personaggi principali sono Yukino Miyazawa e Soichiro Arima, due brillanti studenti dalle notevoli capacità in tutti i campi, amati per il loro carattere. Ma per entrambi questa è solo apparenza, infatti la loro perfezione è solo una maschera. Dietro Yukino si cela un carattere egoista e superbo, mentre Arima soffre ancora per la sua infelice infanzia.
Piano piano, dopo diversi litigi i due si innamorano e finalmente riescono a coltivare la loro storia, promettendosi a vicenda di essere loro stessi, e quindi di distruggere quella apparenza dietro cui finora erano sopravvissuti.
Yukino però ha moltissime difficoltà, infatti è ostacolata da due ragazze: Maho Izawa, fredda e scontrosa, furiosa con Yukino perché superata da lei in tutto; e Tsubasa Shibaime, vecchia amica di Arima e segretamente innamorata di lui, gelosa della nostra protagonista per il suo ruolo verso il ragazzo.
Ma nonostante le avversità, Yukino riesce a farsi accettare per quel che è veramente da tutti, trovare un gruppo di amiche, e acquistare la stima di Maho e Tsubasa.
Più avanti poi si inseriranno nella storia anche altri personaggi, tra cui: Hideaki Asaba, stereotipo di ragazzo don giovanni, molto attaccato ad Arima, e dal carattere solitario. Aya e Rika: due ragazze legate da una fortissima amicizia. Kazuma: fratellastro di Tsubasa, piano piano si innamora di lei e la libera dalle catene dell’insicurezza in confronto dell’amore. E Sakura e Tonami, la cui contorta storia d’amore verrà trattata in diversi volumi.
Intanto Arima, inizia ad essere tormentato dalla sua madre naturale (vive sin da piccolo con gli zii adottivi) e dentro di lui sorge una dolorosa lotta contro il suo alter ego che gli ricorda i maltrattamenti ricevuti da bambino e che lo porta in uno stato di depressione che lo allontana da tutti, compresa Yukino. Però è proprio quest’ultima che riesce a farlo riprendere, facendolo “rinascere” con l’aiuto degli amici e degli zii di Arima.
Però Soichiro si ritrova ben presto a contatto con il suo padre naturale, Reiji Arima, apprezzatissimo musicista, che in soli dieci giorni gli cambia la vita…
Purtroppo la serie non è ancora terminata né in Italia né in Giappone e quindi non posso anticiparvi la fine.
I DISEGNI
Lo stile della Tsuda risulta davvero molto gradevole. Un tratto molto elegante, semplice e leggero che riesce a contrastare senza intoppi ogni parte della storia, ironica o seria che sia. Non c’è un grande uso dei retini per i particolari sui personaggi, infatti Tsuda sensei preferisce articolare gli sfondi, mettendo in risalto le figure bianche e nere delle persone. Molto spesso vediamo sfondi di paesaggi, che la sensei crea benissimo. Uno stile, il suo, che durante la storia si è maturato ed evoluto benissimo, basterebbe prendere in mano i volumi (dell’edizione italiana) 4 e 13 per notare le notevoli differenze.
ANIME
C’è stata una trasposizione in anime dei primi 7/8 volumi, trasmessa qui in italia su Mtv e poi fatta in DVD dalla Dynit (se non sbaglio…), in Giappone edita dalla Kodansha (anche qui non sono sicura…).
ALTRO
Cosa da notare è proprio la divisine della serie in tre ipotetiche parti. La prima (dal volume 1 al 6 dell’edizione italiana) che riguarda particolarmente Yukino, e che risulta più frivola. La seconda (dal volume 6 al 13 sempre dell’edizione italiana) che invece prende in maggiore considerazione gli altri personaggi, e le loro storie. E una terza (che va dal volume 14 alla fine, penso…) che invece tratta appunto della storia di Arima e risulta la più seria e profonda.

Voti
Disegni: 9.5
Storia: 10
Originalità: 8.5
Adattamento italiano: 8
Qualità della stampa/formato: 8.5
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
Bellissimo manga, lo consiglio a tutte le persone che cercano uno shojo più serio dei soliti. Il voto globale è 10 perchè se lo merita per la profondità nel trattare i sentimenti durante tutta la trma, e per i disegni, avvero bellissimi.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 2 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 2 commenti
niglia89 05/01/09 15:40
Urka sai veramente tutto! complimenti! Non ho altro da aggiungere! anche a me piace moltissimo questo manga!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

sif - Voto: 09/07/08 16:23
il seguito è: Arima dopo aver passato 10 giorni col padre torna a casa,ma una sera mentre è con Yukino si fa viva la mamma naturale che cerca di picchiare Arima,interviene il padre Reiji che la vuole uccidere ma senza riuscirci perchè Arima lo ferma.Reiji torna in america.I genitori adottivi di Arima gli raccontano tutta la storia riguardante i suoi genitori naturali.Arima e Yukino continuano la loro storia d'amore,ma Yukino nasconde un segreto(aspetta un bimbo da Arima)Yukino non sa come affrontare Arima e la famiglia,ma si fa corraggio e confessa ad Arima la sua gravidanza.I due decidono di sposarsi.L'ultimo capitolo riguarda i due protagonisti 16 anni dopo il loro diploma:Arima diventa un agente di polizia,Yukino diventa medico di chirurgia estetica e madre di 3 bimbi(Sakura la primo genita , Sou e Aoi gemelli)..la storia continua con Sakura innamorata perdutamente di Asaba....
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: