torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: HOMUNCULUS
Casa editrice: PLANET MANGA
Autore: HIDEO YAMAMOTO
Anno: 2005
Categoria: MANGA: Fantasy-Horror
Numero di pagine: 256
Formato: 13x 18
Colore: B/n
Prezzo: 4 Euro

Scritta dall'Utente:

sorippa scrivi - profilo

che cos`é l`uomo? cos`é l`anima? e il sesto senso?
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Susumu Nakoshi é un uomo dal carattere imperscrutabile e pieno di contraddizioni. Sebbene sembra erssere dotato di üarecchi soldi, preferisce vivere e dormire nella sua auto, che per lui sembra essere come il ventre materno. Vive lá in mezzo tra un hotel di lusso e un parco pubblico, in copmania di alcuni senzatetto, ma senzza volerna fare parte. E sembra di avere anche il vizio della menzognia.
Un giorno d'inverno viene avvicinato da un giovane studente die medicina, che gli ptopone per 700.000 Yen di partecipare a un'esperimento sul uomo: una trapanazione cranica. Proma Susumu si rifiuta, anche essendo al verde, ma quando la sua preziosa macchina viene rimossa, ci ripensa. Lo studente si presenta come Manabu Ito ed é curioso di studiare il "sesto senso e il paranormale". Con la trapanazione vuole risvegliare dentro Susumu le sue capacitá sovranaturali.
L'operazione avviene in un'appartamento privato, ma per adesso sembra non esserci cambiamenti. Neanche Susumu stesst ci crede, ma dopo due giorni comincia a vedere cose molto strane... il vero aspetto delle persone? l'anima?
Voti
Disegni: 9.5
Storia: 9.5
Originalità: 10
Adattamento italiano: 10
Qualità della stampa/formato: 8.5
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Finora é uscito solo il 1° numero, ma la storia si preanuncia interessante. Giá il titolo ``Homunculus`` dice tanto: provine dal latino evuol dire ``uomo artificale`` o ``non vero``. Giá Paracelso lo usó per definire un uomo senza anima, cioé solo un uomo incompleto. Inoltre ``Homunculus`` viene usato nella neurologia come definizione della sensibiltá cerebrale verso il proprio corpo, parti che necessitano piú attivitá cerebrale`` sono raffigurate nel Homunculus piú grandi e vasti. ne risulta un uomo disproportionato, con mani,labbra e occhi grandi e il corpo minuscolo. Peró credo che la prima ioptesi sia la piú giusta in questo caso.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: