Risp. x miwako-vale86
data: 15/03/07
scritto da: winterfury profilo
i diritti dell'opera animata sono in mano solo alla casa di produzione o che ne ha i diritti di distribuzione.

La sunrise e lo studio ghibli(e forse poche altre) sono le uniche a scassare le palle per l'integrità dell'opera all'estero, anche perchè la maggior parte delle loro opere sono sceneggiature originali.
Di produzioni sunrise su mediaset ne vedi poche, inoltre quando hanno cambiato la sigla a gundam wing se la sono presa abbastanza male e per il primo gundam gli è stato di fatto vietato di trasmettere oipening diverse dall'originale, e infatti è stato trasmesso senza sigla.
hanno inoltre protestato per una censura a un dialogo, se non sbaglio avevano tolto la parola uccidere modificando il sesno, più avanti quella stessa scena si è ripresentata in un flashback ed è stata rimessa a posto.

Al contario alla TBS sono talmente tanto delle prostitute che, in Rayearth, hanno imposto loro stessi nomi non originali alla mediaset.

sostanzailamente:
1)Tutto dipende dal distributore!
2)più sono opere comerciali e meno impegnate, più sono soggette al disinteresse del distributore, più sono soggette all'acquisto da parte di mediaset.

Per i manga il discorso è differente, l'autore può intervenire di persona, ma sempre con la casa editrice che fa da tramite.

anche qui tutto dipende.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI