Risp. x alpenrose
data: 18/12/06
scritto da: saub profilo
Uhm... Non ci siamo capiti benissimo...

Per me i manga e gli anime (ma diciamo pure in generale il fumetto e l'animazione) sono opere d'arte E BASTA, non ci sono serie A e serie B nell'arte... Io AMO il fumetto, e AMO i manga, pensa che proprio ultimamente mi è pure tornato quel genuino entusiasmo che pensavo di aver perso con l'esperienza, grazie a 20th century boys... Oltretutto i manga sono con tutta probabilità il mezzo artistico che più riempie la mia vita, più di libri, cinema, musica etc etc...

Questo per dire che io ci tengo eccome a manga e anime. E ci soffro pure io per le censure (e mi ci incazzo pure).

Solo, e vorrei che questo fosse chiaro, io NON CREDO nell'utilità di lottare contro le censure nei modi che questo progetto semmbra propugnare.

Insomma, non è che sono indifferente alla questione, nel qual caso sarebbe effettivamente un delitto cercare di distogliere anche gli altri dalla stessa. Io sono interessato alla questione, e proprio questo interesse ha fatto nascere in me la convinzione che una protesta "attiva" contro le censure probabilmente non servirebbe A NULLA; per questo cerco di distogliere gli altri, perchè credo che quello che si vuole fare non sia necessario.

Ma poi anche distogliere è una parola grossa, io ho semplicemente espresso le mie perplessità, poi alla fine credo anche di aver dato qualche spunto e qualche consiglio nel caso in cui, nonostante tutto, si voglia continuare sulla strada della protesta...

Capisci il discorso? Una cosa è dire "non me frega nulla" e poi "non fregatevene neanche voi", un'altra cosa è dire "me ne frega ma non credo si combatta in questo modo" e poi "non combattete neanche voi in questo modo"...

E questo è tutto. Se poi vuoi sapere quale sia secondo me il modo giusto di combattere, beh ti rimando a miei interventi passati... Una protesta si fa contro qualcuno, e il qualcuno deve essere una minoranza di potere che può essere attaccata scoprendone corruzione e ipocrisie... Invece questa delle censure sarebbe una protesta contro una larga maggioranza, la cui colpa è il pregiudizio e l'ignoranza... E il pregiudizio e l'ignoranza non si scalfiscono con il botto rivoluzionario, ma con la lenta opera di informazione e divulgazione che spetta agli esperti e agli appassionati fare...

Ecco, io sento questo come mio dovere... Difendere sempre manga e anime dall'ignoranza comune della gente... Quante volte mi sono trovato a difendere la dignità artistica dell'animazione, ma per dire anche quella del videogioco... E proprio ieri con mio zio è partita la discussione per fargli capire l'immane cazzate di Yu-Gi-Oh ispiratore di satanismo...

Lo so, sono piccole cose, ma intanto grazie a queste piccole cose pian piano la situazione in Italia sta migliorando, manga e anime sono sempre più conosciuti, e dopo l'iniziale ovvia resistenza al nuovo, la maggiore conoscenza può portare solo benefici... Quindi concludendo il mio parere è che il nostro dovere in quanto fans è quello di essere sempre informati sull'argomento, e sempre pronti a combattere per esso quando capita l'occasione (possibilmente vincendo, grazie all'informazione)... E questo non perchè non esistano in assoluto metodi più attivi ed efficaci, ma perchè credo che questi metodi (proteste, cortei, conferenze) mal si applichino al caso particolare.

E' tutto. Mi permetto solo di aggiungere che è poi ovvio che la mia azione pratica sia rivolta a cause che sento più grandi e più pressanti, penso che per tutti è così. Ma poi voi provate pure a fare come vi pare, io per quanto mi riguarda cercherò di sostenervi come potrò, continuo a essere convinto che sarebbe inutile, ma chissà potrei pure sbagliarmi e l'aiutare chi lotta per una causa giusta è giusto di per sè, anche che il traguardo lo si vede irraggiungibile...

Vabbè...

hasta!

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI