Risp. x saub
data: 23/9/06
scritto da: alpenrose profilo
"Wow fantastico era da tanto che non sentivo rabbia immotivata provenire da post rivolti a me su questo sito... Ho i brividi di piacere e nostalgia"

Riguardo la rabbia ti ho ampiamente risposto in un altro intervento!!

"Vabbè comunque facciamo una premessa: qui siamo entrambi fan di manga e anime, non sarei su questo sito in caso contrario. Condividiamo la stessa passione, per cui dovremmo capirci per lo meno su queste cose. Quindi ti pregherei di non darmi del prevenuto, perchè io AMO molti manga, e non c`è alfiere più pronto di me quando c`è da difenderli dai pregiudizi."

Se ti ho dato del PREVENUTO, l`ho fatto principalmente in riferimento alla questione Giappone, ed anche per il fatto che mi è sembrato che provassi un gusto e un accanimento particolari, nell`apostrofare negativamente certi anime e certi aspetti della cultura e società giapponese!!
Ripeto, non ho vissuto nel paese del Sol Levante, nè ho letto libri che ne parlassero (Che comunque potrebbero risultare fuorvianti se scritti con intenti diffamatori!!).
Conosco tuttavia il patetico etnocentrismo dei paesi occidentali, sempre pronti a proclamarsi assolutamente liberi, emancipati, paritari e bla bla bla....e per avvalorare queste mezze verità, non fanno che sparlare degli altri paesi!!
Capisco quando si apostrofa negativamente la condizione femminile nell`Islam, ma in Giappone, dai!!
Ripeto, anche quì in Italia fino a qualche decennio fa le donne erano palesemente sottomesse all`uomo!!
Vabbè, non riapriamo la questione!!

"Ma i pregiudizi possono essere di due tipi: quelli che fanno criticare tutto a priori (molto comuni questi in Italia), e quelli che fanno lodare tutto a priori. Mi spiace dirlo, ma tu mi sembri appartenere a questa seconda fascia."

Mi dispiace, ma non appartengo affatto alla seconda categoria del "lodare tutti i manga e anime a priori".
Ho più volte affermato e lo confermo, che i miei fumetti preferiti sono Diabolik e Dylan Dog, occidentalissimi, nonchè Braccio di ferro!!!
Inoltre aggiungo che molti anime (vecchi e di nuova generazione), non mi piacciono, nè per character design, nè riguardo la trama e i contenuti!!
Quindi pure te prima di giudicarmi, dovresti conoscermi un tantino meglio e non tirare ad indovinare!!O_o

"Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah! ^^
Bella questa! Ma hai mai guardato uno shonen scusa? Mai guardato un qualsiasi anime di robottoni? Mai guardato Mazinga e il ridicolo robot femmina che gli appare accanto solo per venire sconfitto? Hai mai visto Ken il Guerriero dove le donne possono solo piangere? Hai mai visto i Cavalieri dello Zodiaco, i 5 Samurai, Daitarn3, Holly e Benji, o comunque un qualsiasi altro anime per pubblico maschile degli anni 80? Sono QUASI TUTTI maschilisti! Certo se prendi anime fatti per le ragazze, ci troverai personaggi femminili carismatici e positivi in cui potersi riconoscere, ma mi pare ovvio, visto il genere... Insomma io non critico il maschilismo degli shonen perché fa parte dei presupposti del genere, ma tu non esaltare il femminismo degli shojo perché è proprio lo stesso. Poi negli ultimi anni la situazione è cambiata, i generi si sono amalgamati, anime come Evagelion o Cowboy Bebop non sono nè per ragazzi nè per ragazze, e non vi è traccia di maschilismo nè di femminismo... Questo per dire che proprio nel periodo da te tanto osannato, proprio negli anime di vecchia data, c`è più maschilismo e più femminismo (entrambi schifezze)..."

Premetto:
Non ho mai detto che tutti gli anime sono femministi, ma che la maggior parte di essi non hanno nulla di maschilista, il che è diverso, e lo ribadisco!!
I Robottoni non sono assolutamente maschilisti, come i Shoyo non sono femministi!!
Semplicemente sono generi che hanno per protagonisti dei maschi o delle femmine!!
L`innovazione sta proprio nel fatto che negli anni ottanta i maschietti si guardavano tranquillamente robottoni e shoyo e così le femminucce, senza pregiudizi!!
Io personalmente adoravo i robottoni in cui le ragazze non erano affatto delle semplici comparse come affermi tu, quanto delle vere e proprie coprotagoniste attive e agguerrite che in più occasioni hanno salvato la vita al maschio!!
Anche tra i nemici c`erano donne agli estremi vertici di comando!
Conosco quelle storie benissimo, non facevo che giocarci da piccola, e posso dirti che Maria, la sorella di Actarus, aveva una personalità fortissima, tantochè Alcor, il fidanzato(?), finisce quasi per sottomettersi a lei.
Ti raperei a zero per aver chiamato ridicoli i due robottoni femminili, Afrodite A e Venus, la regina delle stelle!!
Ognuno ha i suoi punti di vista, ma per me sono troppo ganzi!!
Sparare le tette!! Meraviglioso..mi viene da piangere!T_T
Comunque già il fatto che le donne vengono impiegate nei combattimenti, piuttosto che lasciate a casa a rammendare i calzini degli eroi che tornano dalla battaglia, non ti pare già un segno di parità??
A me si!!
Sicuramente è l`essere cresciuta con l`esempio di queste femmine androgine, belle ma preparate e forti, che mi fa andare di traverso lo strabuzzamento di labbra e gli sbattimenti di palpebre di certe dive della tv!!
Si può essere femminili pur evitando certe gestualità indefinibili!!
Insomma, negli anime non solo la donna è molto spesso autonoma e non più indifesa e in balia degli eventi, ma in più occasioni va in aiuto dell`uomo, che appare talvolta fragile e bisognoso di soccorso.
Questi capovolgimenti sono comuni nei cartoni giapponesi e non riguardano solo l`asse uomo-donna, ma anche quello bambino-adulto, buono- cattivo, stupido- intelligente...
Scusa, se Holly e Benji è maschilista, Mimì ayuhara o Mila sono femministe??
No, semplicemente sono anime che hanno per protagonisti l`uno dei ragazzi, l`altro delle ragazze!!
Patty poi, la capa della tifoseria, parla chiaro!!
Un vero maschiaccio che tiene a bada e comanda un "esercito" di ultrà!

"Gia ti ho detto che preventuo a me non me lo puoi proprio dire tu. Per quanto riguarda la Disney, non mi pare proprio che Cenerentola, Belle, Alice, Bianca, Ariel, Pochaontas, Esmeralda e Mulan siano riconducibili ad archetipi femminili maschilisti, anzi alcune di loro sono decisamente femministe (soprattutto Belle)... E vabbè."

Ripeto, non ho detto che le eroine giapponesi siano femministe, ma che non sono semplici personaggi di contorno sottomesse al maschio!!
Oh mio Dio, Cenerentola non propone un archetipo femminile maschilista??
Cenerentola, persino nella versione Disneyana, si trincera nella sua dimensione casalinga, e solo i prodigi e i doni della fata, la mettono nella condizione di ammaliare il principe, il quale la riscatta poi da una vita di miseria..-_-
Biancaneve non si impone mai alla sua Matrigna, ma accoglie lo svolgersi degli eventi con candida passività, fino a morire avvelenata: è solo l`iniziativa dei sette nani che fa si che il principe la baci, resuscitandola.
Anche Cappuccetto Rosso, pur nella maggiore intraprendenza, è vittima della propria ingenuità!!
Ora questa stupidità dei personaggi fiabeschi e il fatalismo delle protagoniste può essere visto in molti modi!
Uno di questi è che
l`eroina femminile nelle fiabe, esisteva come scusa narrativa per l`intervento risolutore del bel principe, alimentando un certo maschilismo narrativo!!
Per avere nelle produzioni animate donne forti, risolute ed intelligenti si sono dovute attendere, nei cartoni disneyani la sirenetta Jasmine e Pocaontas, ma soprattutto le mille avanguardistiche eroine degli anime giapponesi, assai prima!!

"Zi badrona. -__-"

No comment..-_-

"Brava l`hai detto non conosci molti fumetti italiani"

Pochi ma buoni!!
Mi documenterò...

Sul significato di donna libera pare che siamo daccordo!!

"Non ho detto neanche questo. Che baciarsi in pubblico sia sconveniete è una pura realtà, e lo sapresti anche tu se avessi letto un manga come Mars della Soryo o I``s di Katsura... Ma che si faccia sesso in piazza non è un`idea che mi appartiene. Io ho detto solo che il sesso in giappone viene visto in maniera molto meno tenera e più "meccanica" di quanto si faccia qui da noi... E` diverso... E comunque anche io adesso non vorrei generalizzare, io mi riferisco alla cultura tradizionale giapponese che ancora oggi ha profondi echi nel paese (in cui il rapporto tra uomo e donna, anche coniugi, è molto più freddo, il legame speciale tra marito e moglie lo si vede dal fatto che fanno sesso e dal fatto che crescono una famiglia assieme, non da particolari manifestazioni d`affetto) ma certo ci sono mille miliardi di casi diversi soprattutto tra i giovani... D`altronde non mi pare che in Italia ci siano ancora molti ragazzi che pensano che il sesso prematrimoniale sia un peccato... Ogni paese ha le sue tradizioni, e ogni paese le supera col tempo quando diventano zavorre..."

Baciarsi in pubblico può essere sconveniente ovunque, anche in Italia, dipende dalla regione, dal paese o semplicemente dal quartiere dove lo fai!!
Il fatto che in Giappone il sesso sia più meccanico che quì, non riesco a capire cosa significhi!!
Quest`estate ho conosciuto in piscina parecchie ragazzine dai 13 ai 17 anni, e ti assicuro che parlavano di sesso, scusa il termine volgare ma mi è utile a spiegare il concetto, "come se fosse farsi una pisciata"!!
Non credo che in Giappone possa essere addirittura peggio di così!!
Io non sono una bigotta, però non voglio che per colpa di queste nuove generazioni e della mercificazione sessuale ormai legalizzata della donna in tv, il sesso perda tutta la sua magia e la sua assolutà unicità!!
Va bene, me ne farò una ragione!!>_<

"Serena Dandini
Sabina Guzzanti
Margherita Hack (se tu dici la Montalicini…)
Anna Finocchiaro, Rosy Bindi e tanti altri politici
Teresa De Sio, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, e tante altre cantanti.
Lucia Annunziata
Luciana Littizzetto
Milena Gabanelli
Victoria Cabello"

Sono pronta a giocarmi le pal..ah, già non ce l`ho!!
Beh, mi gioco quelle del mio ragazzo e ti giuro che ci tengo molto *_*, che se a queste signore venisse proposto un bel calendario fotoritoccato, il 99%, (escludo Margherita Hack anche se mai dire mai) accetterebbero!!
Comunque restano una minoranza e hanno molto meno spazio in tv, delle ignude rifatte!!
Mi dirai, poco spazio la De Filippi??
Lei ne ha molto e non mostra il deretano, ma fa di peggio!!
Dio, ma come fai ad avere un`immagine tanto rosea, pura e educativa della tv attuale??
Le discriminazioni sono molteplici e non possiamo fossilizzarci solo su quelle in ambito lavorativo!!
E poi il nudismo e la prostituzione sono spesso delle vere discriminazioni sul lavoro!!
O ti rifai e poi ti spogli o non lavori!!

Io non condanno l`estetica e la bellezza!!
Ho solo paura, ed è una paura reale perchè si stima accadrà, che tra poco rifarsi diventerà un "obbligo" come depilarsi le gambe!!
Non sono io a dirlo!!
Vedremo!!

"corri semplicemente il rischio di risultare antipatica e di rendere parimenti antipatiche le tue (altrimenti giuste) parole…"

Vedi, a me non interessa rendermi simpatica a tutti i costi, e ho una pessima opinione di chi lo fa, e ti ripeto che se ho chiamato in causa la tv italiana in una discussione che parlava di sesso e Giappone è perchè a me è parso essere in tema!!
D`ora in avanti cercherò di essere più disciplinata ed attenermi alle regole..certo non per apparire simpatica a tutti!!
Tuttavia non so se ci riuscirò!!
Ciao.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI