[1 di 3] Long story short
data: 20/01/24
scritto da: gk2x profilo
Era l'estate del 2000 quando, da quattordicenne di un paesino di 3000 abitanti in provincia di Brescia, iniziai, grazie a mio fratello studente di informatica a Milano, ad affacciarmi su quello che era un web molto diverso da quello attuale.

L'obiettivo, visto che avevo gli ormoni in subbuglio, ma ero anche molto timido, era quello di tutti i miei coetanei: trovare ciò che avrebbe guidato tutti i miei passi negli anni successivi, cioè la figa.

Parlare direttamente con le ragazze mi imbarazzava troppo, perciò iniziai a navigare e a raggiungere siti web con forum delle mie passioni (videogiochi, final fantasy in particolare, e cartoni animati), trovandone alcuni che offrivano addirittura la possibilità di chattare con perfetti sconosciuti\e sparsi per tutta quella porzione di suolo italico fornita di una connessione a internet.

Una di queste sconosciute, non ricordo il nick, a una certa mi disse che preferiva spostarsi su un sito con una chat migliore, che si chiamava manga.it, così accettai.

A 14 anni nel mio paesino non c'erano fumetterie o simili. Anzi, in realtà non c'era nulla, se non una mentalità molto ristretta, quindi non sapevo dell'esistenza dei manga, se non ovviamente per Dragon Ball in TV, che era in onda su Italia1 con la serie Z.
Quindi non c'è da stupirsi che sbagliai il sito e finii su maga.it (non ero il più sveglio del villaggio), che naturalmente non aveva una chat.
Mandai quindi un sms (costosissimi) alla ragazza, che mi disse che era maNga.it!

Quindi arrivai su questo sito e mi iscrissi, inserendo il mio nickname: Goku.
Ovviamente era occupato, quindi provai con Goku2. Anche questo occupato, come a quanto pare l'addetto che avrebbe dovuto fornirmi la fantasia quando nacqui.
Allora usai il livello di potenza di Goku in quel periodo del cartone animato (forse era la saga di Nameck?), arrotondato per eccesso per fare il figo, usando il 2 del nick precedente, e nacque Goku20000.

Con questo simpatico nick, partecipai per un po' alla chat, iniziando a conoscere altre persone che mi fecero avvicinare al mondo dei manga.

La tizia dopo qualche tempo sparì, ma nel frattempo avevo scoperto che c'era qualcosa la fuori oltre a cercare di accoppiarsi con persone che non avrei mai avuto la possibilità di vedere di persona.
Iniziai a scambiare opinioni con altri appassionati: all'inizio sui cartoni animati che conoscevo e che potevo vedere sui pochi canali tv che si prendevano nel mio paesino (MTV l'ho iniziata a vedere quando mi trasferii a Milano a 19 anni, per farvi capire).
Ricevetti tanti consigli su titoli che, dalle immagini scaricate alla velocità bradipale di un 56k, mi restarono nel cuore (Berserk vi dice qualcosa?) e che avrei acquistato negli anni successivi, dato che un edicolante di un paese vicino al mio, faceva arrivare i primi manga.

A una certa, uno di questi ragazzi mi disse che quel sito aveva anche un forum e avrei potuto farmi una cultura su questo mondo che mi stava prendendo.

Decisi quindi di affacciarmi alla sezione "Forum" di manga.it, che avevo sempre snobbato, nonostante mi piacesse interagire con commenti e post con altre persone.
Mi trovai di fronte una pagina in cui non c'erano le sezioni (sarebbero arrivate dopo qualche tempo), ma l'occhio mi cadde su alcuni utenti che avevano come nick "Goku+qualcosa".
Non andava bene: ero sì timido, ma volevo anche farmi un po' notare, conoscere, e tutte quelle dinamiche da ragazzino insicuro.

Guardai il mio nick e rimossi le vocali. Poi trasformai quegli zero in una X, che era molto accattivante e dava al nick quegli spigoli che ricordavano il mio carattere.

Nacque Gk2x che, da perfetto ignorante del mondo giapponese, di manga e di anime, si stava apprestando a vivere una delle fasi più ricche di stimoli della sua vita da teenager.

Continua(?)

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI