Sempre tanto affetto per Manga.it
data: 24/08/21
scritto da: animardente profilo
Sono ormai trascorsi 20 anni da quando mi affacciai per la prima volta su questo sito. Era il marzo del 2001, avevo 19 anni e l'esame di maturità era alle porte. Navigare sul web era una vera emozione. Era tutto così nuovo, così galvanizzante, così rivoluzionario. Un nuovo mondo stava aprendosi. Con molta naturalezza sono andato incontro a quell'onda e l'ho cavalcata con passione. In quegli anni avere una connessione internet non era una cosa così scontata come lo è ora: il tempo che si passava connessi andava regolato con parsimonia, ogni minuto era da sfruttare per bene... Già, era davvero così.

Manga.it ha rappresentato il mio primo contatto con una “pubblica piazza virtuale” che poi ha avuto un seguito e una evoluzione nella vita reale. Grazie a questo sito ho conosciuto persone con le quali ho condiviso tanti momenti importanti e a dir poco indimenticabili: gli anni milanesi, i raduni spensierati, le fiere del fumetto, i batticuori, le amicizie, grandi momenti appassionanti trascorsi insieme.

Sono stato un utente costane del sito per quattro anni. Poi, come succede spesso nella vita, gradualmente si cambia, cambiano le situazioni, si lasciano alcune strade per abbracciarne altre... Comunque, restando nel contesto della rete, posso affermare che la successiva era dei social network non è stata più la stessa. Si era persa quella primordiale magia, quella intensa e genuina emozione.
In quegli anni Internet era più ordinato, più centrato, meno dispersivo e meno superficiale. I forum (che belli!) erano più intimi e familiari. Probabilmente quelli della mia generazione possono capirmi.

Il tempo è trascorso, ora ho 39 anni e mi ha fatto un certo effetto entrare nuovamente in Manga.it, ricordare la mia vecchia password, rientrate nella mia pagina personale, ritrovare tutti i miei vecchi post... Wow, è stato come incontrare il me stesso di quegli anni, gli amici di allora. Come riaprire un vecchio diario... Tutto è rimasto immutato. Una vera pioggia di ricordi! Sembrerà una cazzata, ma vi assicuro che fa un certo effetto: l'emozione è stata davvero intensa, credetemi.

Vedo che tra i nomi storici del sito ci sono ancora quei soggettoni di nannilo e onepiece... Bella lì ragazzi, siete delle rocce inscalfibili! Insomma, Manga.it è ancora vivo e questo mi rasserena.

Un abbraccio a tutti!

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI