sondaggio: i 100 migliori anime di tutti i tempi..
data: 12/08/17
scritto da: kla32 profilo
(..secondo la comunità internazionale dei *guardatori di anime*)

questo il link per partecipare al sondaggio:
https://goo.gl/forms/ofd80PVBQdIZRDG63

oh salve a tutti! :D
Non mi faccio viva da milioni di anni ma ho pensato di condividere con voi questa iniziativa promossa nel web da Joey the anime man, uno youtuber australiano.
Brevemente si tratta di una "risposta" di respiro internazionale al sondaggio proposto in giappone da NHK, risultato poi nella top 100 degli anime migliori di tutti i tempi secondo il giudizio del pubblico giapponese — che invece trovate a questo link (spoiler: è scritto in giapponese):
http://www.nhk.or.jp/anime/anime100/ani_report/

Penso sarà un sacco interessante osservare le differenze che potrebbero uscire (o non uscire) dalla comparazione dei due sondaggi, pur tenendo conto dell'ufficialità del primo e dell'informalità del secondo. Perché, stando a quanto si legge dalle reazioni occidentali alla top list, sembra ragionevole aspettarsi che un sondaggio più inclusivo possa dare risultati differenti.

Faccio un esempio che mi ha colpito, Inuyasha: ho sempre avuto l'impressione che fosse piuttosto popolare qui in italia — certo non quanto gli shonen di italia1, okay, ma insomma. Se non altro fra chi si interessava un po' di più ai cartoni giapponesi. Magari solo per ragioni di diffusione! Mtv lo mandava di continuo. Eppure sento dire che nell'interezza della community occidentale, per lo meno ad oggi, non sia molto popolare. Ciò potrebbe semplicemente essere perché sono rimasta indietro col cervello a dieci anni fa (niente di più facile). Magari oggi Inuyasha non è più considerato popolare/iconico nemmeno in italia. Non zo, ditemi voi.

Ad ogni modo tutto questo discorso sulle differenze tra community globale vs locale mi ha fatto riflettere. Nel mio caso è vero che mi sono allontanata da manga.it — forse è più corretto dire dagli anime in generale per qualche anno. Ma so che il forum sta navigando in acque difficili in fatto di coinvolgimento utenza. Eppure nello stesso tempo, se si parla di altri luoghi/forum/piattaforme di riferimento per la community italiana degli otaku, oggi (come ieri lol) non saprei proprio da che parte girarmi. Seriamente, in quale altro webluogo si radunano/confrontano gli otaku italiani? Dentro qualche subreddit? Pagine facebook? Youtube?? Forse gli anime non vengono più considerati un microcosmo di sottocultura e si amalgamano semplicemente nelle comunità più diversificate che abbracciano anche serie tv/netflix/vvvvid, cose così? O al contrario, magari si radunano in community molto più ristrette dedicate specificatamente a questa o quell'opera?

So di spuntare qui senz'arte né parte, ma mi interessa capire come si dispiega e interagisce oggi la community italiana, se vi va di chiacchierarne. Mi interessa anche sapere come avete risposto al sondaggio!!! Anzi forse è da spingere di più questa cosa del sondaggio, temo di essere andata ot con tutta la questione sulle comunità.

CIANCIO ALLE BANDE, secondo voi:
1) quali sono i migliori cinque anime di sempre??
2) quali sono oggi i più popolari in italia?

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI