Risp. x rider91
data: 05/04/14
scritto da: lina-chan profilo
<<Claymore invece di punti in comune con Berserk ne ha a centinaia>>
Non mi pare. Ce ne sono, ma appunto segue le orme di Berserk.
Berserk ha avuto un grande impatto e altri hanno seguito la sua scia.
Il tema del guerriero in cerca di vendetta in una storia che mischia horror a sovrannaturale è semplicemente la base su cui lavorare, poi è quel che si fa dopo e come lo si fa a fare la differenza.
Claymore ha una sua personalità, nonostante alcuni eventi simili ha un sapore diverso da Berserk ed è questo che conta.

<<Picasso è un pittore sopravvalutato, ma la maggior parte dei critici d'arte lo ritiene un genio, quindi la verità qual è?>>
Io non sono un'esperta d'arte e di Picasso ricordo poco, ma credo che il pregio del suo stile sia di mostrare tutte le prospettive. Io non ti saprei spiegare di più, ma un appassionato sicuramente saprebbe dire quali sono le caratteristiche che rendono pregievole il suo stile.
Il punto è che secondo me discorsi come "non si può negare il suo valore" e "è oggettivamente un capolavoro" sono campati per aria e non dicono nulla.
Con questo non dico che Berserk non possa essere un capolavoro, ma se parliamo di caratterizzazioni elevate sarebbe meglio tirar fuori motivazioni chiare piuttosto che discorsi fumosi senza valore.

<<è difficile trovare dei metodi valutazione che ci dicano con esattezza quanto vale un manga o un fumetto in generale. >>
Difatti secondo me già solo con le differenze di genere è assurdo fare paragoni. In pratica non posso scegliere "il manga migliore di sempre" semplicemente perchè ci sono tante categorie diverse e per ognuna avrei criteri di valutazione diversi.
In ogni caso potrei dire per un singolo manga quali sono i pregi e i difetti che me lo fanno valutare in un modo piuttosto che in un altro, o che ai miei occhi lo rendono migliore o peggiore rispetto ad un altro della stessa categoria.