Risp. x rider91
data: 04/04/14
scritto da: lina-chan profilo
<<Capirai, il primo non è altro che una grossa scopiazzatura a livello generico di Berserk. >>
Io lo avrei detto per il secondo, ma forse tu non l'hai letto.
"Claymore" riprende molte idee, ma poi da una sua impronta diversa e tutto si concentra sulla diversità umano-demone-risveglati. Per me uno dei punti più interessanti era questo, ma in Berserk non c'è (solo di recente con l'armatura e difatti con questo mi sono interessata di più a Gatsu).
Invece "Ubel Blatt" è incredilmente simile a Berserk anche per il resto: tutto gira intorno alla vendetta del protagonista e al legame coi suoi vecchi compagni d'armi e per quel poco che ricordo ci sono diversi personaggi che come storia e ruolo ricordano in qualche modo i personaggi di Berserk.
Tra l'altro il manga di Berserk inizia con l'incontro tra il protagonista e un elfo, mentre in Ubel Blatt il protagonista inizia il suo viaggio di vendetta assimilando nel suo corpo sangue di fata. A me sembra anche troppo un riferimento.
Comunque non so, forse in "Ubel Blatt", nonostante le atmosfere cupe e di degrado di certe situazioni, ho visto un barlume di positività rispetto a Berserk...
Poi vabbè, complice l'abilità nel disegno e lo stile del design, Miura riesce a farmi chiudere lo stomaco. Leggendo la prima parte ho proprio sentito un fastidio fisico.
Può darsi che abbia preferito i successori a Berserk anche perchè erano meno macabri. In ogni caso preferisco vedere fatti a pezzi dei mostri/demoni piuttosto che esseri umani (altro motivo per cui non mi piaceva la prima parte).

<<La storia è tra le migliori di sempre, e pure i personaggi lo sono. Non vedo tanti altri manga con caratterizazioni più elevate.>>
Beh, de gustibus. O forse dovremmo chiarire cosa rende una caratterizazione elevata.

<<Il falsh back è importantissimo, è inutile proseguire la lettura senza averlo terminato, e soprattutto, secondo me, non ha senso leggerre qust'opera con "leggerezza". >>
Guarda, io potrei anche fare sul serio e leggermi tutto Berserk se Miura facesse sul serio e lo proseguisse a ritmi ragionevoli. Non vedo lo scopo di farmi la fatica di leggere anche le parti che non mi interessano dato che poi dovrò riprendere tutto da capo tra qualche anno perchè non ricorderò più un fico secco. -_-
Ho avuto lo stesso problema con "Ubel Blatt": un anno di pausa, altri mesi da quando è ripreso e io che l'avrò letto sì e no un paio di anni fa non ricordo più il nome di un solo personaggio. Se mai lo riprenderò dovrò fare un ripasso, ma a questo punto risparmio tempo se aspetto che finisca.

[i]"In generale lo stile stesso dell'autore è calato, rendendo il manga meno interessante e a tratti quasi noiso."[/i]
Noioso non saprei... potrei dire il contrario o essere d'accordo con te, dipende da cosa intendi.

- SPOILER PER CHI NON HA LETTO GLI ULTIMI CAPITOLI -

Io come ho detto ho apprezzato il fantasy, nonchè la maggior positività: la reazione degli abitanti del villaggio a Shilke dopo la battaglia coi troll è esageratamente positiva e poco realistica, ma mi è piaciuta.
D'altro canto è assurdo come poi i soldati e i nobili accettino di avere come alleati dei demoni: è fin troppo ridicolo perchè totalmente in contrasto con la saga della caccia alle streghe.
Cioè prima torturano la gente solo perchè "sospettata" d stegoneria, adesso combattono fianco a fianco con dei mostri veri e propri e tutti si adattano subito. =_=
Passi la tolleranza degli abitati di un villaggio fuori dal mondo, ma gli altri....
Influenza del grande Grifis? Quasi non lo conosco, ma mi ha suscitato antipatia fin da subito (e qua mi dirai di leggermi quel benedetto flashback XD Guarda caso avevo intorrotto proprio col suo arrivo, mi era già antipatico).
Oltre a questo le grandi battaglie e tutte le vicende politiche mi interessano poco, invece ci sono fior di capitoli che parlano solo di questo mentre ciò che accade ai protagonisti è lasciato all'immaginazione del lettore (o ai videogiochi =_=).
Poi vabbè, se per calo di stile intendi la diminuzione delle scene macabre, a me fa piacere: finalmente posso leggere una decina di capitoli di fila senza aver problemi allo stomaco.

- FINE SPOILER -

<<In tutto questo c'è comunque un lato positivo delle cose, overo l'evoluzione personale del protagonista.>>
Vero! All'inizio non mi diceva niente, ma poi è migliorato e adesso che lo vedo coi suoi nuovi compagni mi piace. Soprattutto per la faccenda dell'armatura e il rapporto con Shilke. (e qua forse è Berserk che ha preso un po' da Claymore =P )

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI