Dopo tanto tempo...
data: 21/09/13
scritto da: sonsierey profilo
Ebbene sì, lo confesso, mi iscrissi su manga.it anni fa pur non avendo mai e dico MAI letto un manga tutto intero (il massimo era stato uno stralcio di Inuyasha a casa di un'amica di mia sorella, vedete voi XD), ma tutto questo sta per cambiare perché è finalmente uscito in Italia il manga Alice Academy.
Lo conoscete? Cosa ne pensate? Io avevo visto l'anime mandato in onda qualche anno fa su deakids (fra l'altro senza censure, forse con un linguaggio un po' edulcorato, innanzitutto perchè non c'era molto da censurare e poi perché lo mandavano in onda ad orari abbastanza improbabili) e mi aveva fatto una piacevolissima imptressione. Per altro l'anime è pure abbastanza fedele al manga (fatta eccezione per gli ultimi due/tre episodi dell'anime che sono inventati e messi lì un po' per dare un finale alla storia che invece nel manga continua per molto). Sono veramente felice, il primo episodio mi è piaciuto moltissimo, i disegni sono molto semplici, ma la trama la trovo spettacolare, così come la caratterizzazione dei personaggi e tutto il mondo che circonda i protagonisti del libro, caratterizzato fino all'ultimo dettaglio in un'atmosfera fiabesca da Alice nel paese delle meraviglie, collegiale e lievemente steampunk.
Trama (per gli interessati):
La storia si basa sulle avventure di una bambina di 10/11 anni Mikan Sakura, che frequenta il quinto anno delle elementari e raggiunge la sua amica Hotaru Imai in un'accademia a Tokyo riservata ai ragazzi che possiedono delle abilità speciali, chiamati Alice, che sono, volgarmente parlando, delle specie di superpoteri o abilità speciali (ci sono alice più o meno potenti, più o meno comuni, alice che scompaiono con la crescita, alice che possono essere usati a intermittenza, addirittura alice che accorciano la vita di chi li adopera). Arrivata all'accademia, Mikan viene notata da un bizzarro professore che si convince che la bambina abbia un'alice speciale e l'ammette nella scuola, nonostante Mikan non abbia idea di quale alice possa avere, né sia sicura che effettivamente esista. Gli alice (così sono chiamate le persone con queste abilità) sono protetti dal governo e spesso ottengono ruoli prestigiosi nel mondo del lavoro proprio per le loro abilità speciali. Dal momento che la vera natura dell'Accademia (che viene spacciata per una scuola di bambini prodigio) deve essere tenuta segreta, agli studenti (alcuni anche molto piccoli) viene proibito di tornare a casa se non per periodi di tempo molto risicati e solo come premio per la buona condotta. Le lettere che scrivono ai parenti sono controllate e non possono superare un certo numero. Non è difficile immaginare quindi, come le famiglie degli Alice spesso cerchino in tutti modi di non farsi rintracciare dal governo, che offre molti soldi a chi accetta di entrare nell'Accademia.
Ovviamente c'è anche chi vuole fare degli alice un uso molto meno nobile, anche all'interno della stessa scuola. I protagonisti sono tutti molto maturi per la loro età (tranne forse Mikan che è quella più ingenua e spensierata) ed essendo uno shojo nella trama c'è dentro anche qualche storia d'amore, ma è tutto trattato con molta leggerezza, vista l'età dei protagonisti.
Se il genere vi ispira, vi consiglio di leggerlo :3
In fumetteria ho trovato i primi due volumi, ma ne ho comprato solo uno perché il commesso era così antipatico che stavo per tirargli in faccia una scarpa, altro che dargli soldi. Li trovo tutti io i ragazzi che lavorano nelle fumetterie simpatici come l'olio di ricino!
Per dare un senso al dibattito: quali manga state leggendo ultimamente? Siete mai stati trattati dal commesso di una fumetteria come delle cacchette? Cosa fate per "vendicarvi"? Incassate o rispondete a tono?

» Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui

ISTRUZIONI