|
Premetto che si dice "anime" anche al singolare, non "anima".
Conosco "Black Rock Shooter" da quando era ancora un video amatoriale per Hatsune Miku, poi ho gioito quando ne è stato ricavato un oav e infine ho seguito tutta la serie animata.
Il video originale non diceva quasi nulla nè su BRS (personaggio) né sulla trama, quindi con l'oav hanno dovuto inventare quasi tutto riprendendo solo alcune scene e ambientazioni dal video originale (più la canzone per la sigla). Il risultato è stato una storia confusa, raccontata da due punti di vista e probabilmente su due linee temporali diverse (il prima e il dopo erano narrati quasi contemporaneamente, alternando le scene del passato e del futuro).
Alcuni lo hanno gradito, altri si sono lamentati che fosse incomprensibile.
A me personalmente è piaciuto, anche se ho dovuto guardarlo due volte per mettere insieme tutti i pezzi della storia.
Non so se l'oav sia stato apprezzato o meno in Giappone (presumo di sì), ma in ogni caso BRS era un personaggio molto amato dal pubblico (aveva grande successo ancora ai tempi del video amatoriale), quindi dopo l'oav è stata prodotta anche una serie animata di 8 episodi.
La serie animata "Black Rock Shooter" per me è stata una delusione: la storia è simile a quella dell'oav, ma è quasi tutta sulle ragazzine presentate nell'oav e BRS ha un ruolo secondario (nonostante dia il nome all'anime). Ho seguito con trepidazione i primi 6 o 7 episodi pensando "Adesso si arriva alla svolta! Fra poco inizia la storia vera!" e invece... sorpresa! La serie si è conclusa all'ottavo episodio.
Le spiegazioni ai misteri non mi hanno soddisfatto, i comportamenti dei personaggi erano troppo esagerati e ci sono alcuni punti della trama in cui mancava la coerenza.
Che posso dire? Se uno non ha visto l'oav e ama gli anime che mischiano realtà e fantasia, aggiungendo l'elemento "psicologico" (alcuni personaggi hanno problemi seri) forse non è male.
I combattimenti erano emozionanti, l'azione non manca, anche se intervallati alla vita scolastica.
Nel mio caso il problema più grosso è che avevo grandi aspettative che coltivavo da anni e questa serie non le ha soddisfatte.
Vabbè, ho fatto questo discorso presumendo che la tua amica volesse comprarsi il dvd di "Black Rock Shooter" della Dynit, che se non sbaglio uscirà a breve, ma se la motivazione del dibattito era un'altra fammi sapere.
Per la cronaca di "Black Rock Shooter" esistono anche due o tre manga (alcuni seri altri strisce comiche) e alcuni videogiochi. I manga si trovano anche online (io li ho trovati in inglese), per i videogiochi non sono informata.
Già che ci sono posto il trailer della Dynit. |
| |