Risp. x azathoth
data: 19/03/13
scritto da: bontakun89 profilo
Quasi ogni rpg fiero di portare questo nome, anche il piu' arcaico, cerca di offrire al gamer delle maccaniche di gioco che non lo costringano a ragionare in termini univoci. Propongono in divenire situazioni diverse e complicate dove il dovere del gamer è trovare una soluzione che spesso non è sempre ovvia o semplice. In questo caso si può parlare di complessità.

Certo il sistema a turni e quello debolezze/resistenze è una meccanica diffusa oramai. Ma che succede a ridurre tutto il resto ai minimi termini, a non offrire nessun'altra variabile da prendere in considerazione? Si risolve tutto in 'vince chi attacca per primo la debolezza avversaria'. Ragionare in questo modo, dal principio alla fine, e constatare che funziona sempre, senza dubbi, non rende il gioco esattamente complesso.

Il sistema di allevamento poi, per quanto piu' complicato che altro, si è adattato con il tempo alla pochezza di questo ragionamento. Cerca di farne una quetione di statistiche per rendere le cose meno facili, ma è solo fumo negli occhi. Ho visto tanti di quegli scontri online, la sostanza non cambia.

>> Perchè senza la varietà, la novità riproposta ed aggiornata continuamente, e la macchinosità che sta dietro al sistema all' apparenza semplice, non rimane molto ai pokemon, tanto vale buttarsi su altri giochi, magari più freschi, e graficamente avanzati :)

La varietà - dei pokémon - è l'unica cosa che rende giustificabile l'ennesimo capitolo. Per il resto non ho capito cosa intendi.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI