Risp. x ladykokatorimon
data: 18/10/11
scritto da: fay-san profilo
Ladykokatorimon,io non ho detto che Holic parla di cultura anglosassone,ma se noti le Clamp sono fissate per l'Inghilterra e accennano alla cultura di tale nazione in quasi tutte le loro opere, ti potrei fare mille esempi:

1) In Card Captor Sakura Clow è britannico da parte di padre e lo stesso Erol (che peraltro è la sua reincarnazione) è inglese doc (anche se poco credibile col cognome asiatico che si ritrova)

2)Si dice che Mick Nekoi si sia ispirata al cantante dei Rolling Stones Mick Jagger per il suo nick (e guardacaso tale gruppo musicale è inglese)

3) Le Clamp quando si spostano in Europa per incontrare i fan occidentali guardacaso vanno in Francia ed INGHILTERRA,l'Italia nonostante le varie fiere del fumetto che ospita annualmente e spesso e volentieri con alcune stanze ed esposizioni dedicate alle loro opere,non se la sono mai filata.

4) Yuuko in un episodio di Holic dichiara di essere una cultrice della cultura inglese,Lewis Carrol in primis (che io odio peraltro) ed infatti in tale episodio addobba la sua casa con pupazzi di Alice nel paese delle meraviglie

5) La celebre fiaba di Carrol è guardacaso citata ampiamente in un intero episodio di Card Captor Sakura

6) Le Clamp hanno illustrato l'anno scorso la favola di Peter Pan che guardacaso è un altro prodotto made in UK

7) In un altro episodio Watanuki compra un pesce da portare a casa di Yuuko,pesce pescato nella Manica,come lui stesso dichiara.

8)In alcuni episodi di Clamp detectives ricorre spesso qualche citazione alla cultura ed al modus vivendi di epoca vittoriana

9)Uno dei mondo in cui Sakura,Fay,Kurogane e Shaoran approdano è chiaramente ispirato alla Londra Vittoriana con tanto di Big Ben schiaffato sullo sfondo e bombette ed ombrelli che i passanti indossano (Fay incluso)

Per quanto riguarda le opere recenti delle Clamp,forse solo Kobato si salva un pochino(poi non saprei dato che ho visto solo un episodio e mezzo e mi ha dato un'impressione abbastanza positiva),per quanto riguarda il resto dell'operato permetti sia questione di gusti? Se io dico che XXX Holic e Tsubasa Chronicle (che peraltro all'inizio erano partiti anche bene per poi perdersi per strada) non mi piaccono sono libero di affermarlo,come tu sei iberissima di affermare il contrario.Personalmente mi piacciono invece le Clamp di Raeyarth e CCS,opere che io all'epoca apprezzai non poco con i loro pregi e difetti.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI