Risp. x atlas
data: 26/04/10
scritto da: squall-leon81 profilo
Un'analisi interessante la tua e sinceramente dal mio punto di vista molto condivisibile.
Ora senza basare troppo la mia analisi sul fatto che alcuni personaggi possono sapere di già visto o è possibile trovare più di una similitudine sia dal punto di vista del loro profilo psicologico che dall'aspetto fisico dico la mia dividendo la risposta in due parti:nella prima parte svilupperò meglio il mio pensiero sui personaggi e nella seconda rientrerò nell'oggetto del tuo discorso ovvero ti comunicherò quali parti narrative mi hanno meno convinto e quali ho più apprezzato.
A mio giudizio i personaggi meno riusciti sono Sazh,Fang e Jihl Nabaat.
Questa mia scelta è dovuta al fatto che ho trovato Fang priva di uno spessore psicologico solido,tipico di quasi tutti gli altri componenti del gruppo anche se devo ammettere che di aspetto fisico quella donna mi fa sbavare.
Sazh che secondo molti potrebbe essere il personaggio meglio caratterizzato,a parte il suo piccolo chocobo e l'innegabile coinvolgimento emotivo che ne deriva dalla vicenda di suo figlio Dajh,mi è sembrato spesso goffo e inopportuno.
Spesso mi ha anche dato l'impressione di essere una macchietta che non riesce comunque a far ridere.
Nabaat è davvero una donna inutile:
è una donna davvero sexy,ma dura dal giorno alla notte.
Compare in due scene in croce e non ho trovato affatto sviluppato in che rapporti sia veramente con Sazh o perchè alla fine nutra tutto questo rancore verso il prossimo.
Suppongo che sia una donna determinata per cui il fine scientifico e la scoperta giustifichino qualsiasi mezzo,ma sinceramente non mi sarebbe dispiaciuto scoprire qualche retroscena in più del suo rapporto con Sazh di come è nato e come si è sviluppato.
Vanille non mi è dispiaciuta,ma oserei quasi dire che ho notato alcune incoerenze in lei:all'inizio della narrazione mi sembra fin troppo giocosa e buffa,nella seconda parte capricciosa nella terza anche se è normale dato la piega che prendano gli eventi è fin troppo pensierosa.
Insomma mi è sembrata abbastanza incoerente.
Cito tra l'altro una delle scene peggiori:la scena di Ecantochiro.
Perchè ritengo sia una dele peggiori!?
Perchè mi sembrava come una corsa agli espers.
Prima si conquistava un esper ogni due o tre capitoli e si finisce per averne tre tutti in un colpo.
Gli esper come suggerisce la narrazione,dovrebbero apparire in soccorso del L'Cie che si sente completamente perduto e sta per smarrire la via.
Capisco perfettamente il momento di crisi di Snow,ottimo quello di Light,giustificato anche se fin troppo farcito quello di Sazh,ok quello di Fang.
Comprensibile anche se forzato(a mio avviso)quello di Hope perchè non mi è sembrata una motivazione sufficientemente valida la sua per avere una crisi,ma(arriviamo al punto)completamente fuori misura quello di Vanille.
Mi è sembrata più una corsa agli esper per ragioni di trama(ovvero velocizzare la narrazione per rendere tutti gli esper agibili prima delle battaglie finali)questo però lo avrei spostato ad Oerba la sua città natale,magari con la questione dei ricordi poteva venire fuori qualcosa di più calzante non posso credere che sia sufficiente un dialogo andato storto per mandare in crisi una persona.
Condivido in pieno quello che dici su Baldanders,debolissimo di carisma e piuttosto in ombra anche se veramente odioso come ci si aspetta da un malvagio e naturalmente è innegabile l'interesse suscitato dalla sua teoria.
Ora anche se a tratti l'ho già fatto ti dirò i miei pezzi preferiti e anche quelli a mio avviso meno interessanti.
Parto dicendo che ho trovato una forte disparità quando il team si divide:in pratica quando usavo Light e Hope non potevo più abbandonare la console e quando ero costretto ad utilizzare Sazh e Vanille non vedevo l'ora che il supplizio finisse,perchè delle loro vicende mi importava decisamente meno e mentre aspettavo con ansia il fatidico incontro tra Light e Snow dopo che la ragazza ha avuto una sorta di maturazione verso una figura che così odiava per risentimento.
Una delle scene che mi è piaciuta di meno è sicuramente il finale del gioco e vissero tutti felici e contenti con qualche prezzo da pagare.
Inoltre ritengo che gli ultimi tre capitoli siano una continua discesa perchè è stato raccontato tutto prima e ci si trova a dover fare migliaia di estenuanti combattimenti che mi hanno stancato molto.
Eccezionale invece il capitolo 7 Palompolun.
In quel capitolo si scopre l'odio che la gente riserva per L'Cie,l'odio crescente che Hope riversa sulla figura di Snow.
La fine del risentimento di Light verso lo stesso.
La scena in cui Snow protegge il ragazzino dalla caduta con il suo corpo.
Insomma è davvero un capitolo eccezionale nettamente superiore a tutti gli altri.
Altra scena che ho apprezzato molto sono i sentimenti che Light rivela a Snow facendogli capire che crede in lui in qualche capitolo più avanti.
Altre e ultima(vista anche la lunghezza del mio post)scena che voglio citare è questa:
light che parla con il ciondolo di Serah che le dà Snow e dopo avergli confidato che lui non deve mollare si appoggia alla sua schiena con la testa.
Vorrei fare una considerazione su questa scena:
il finale per me è stato da scartare proprio perchè ho visto maturare soprattutto da parte di Light(Claire XD)verso Snow una sorta di sentimento che va oltre l'amicizia.
ok lo ammetto:per me Light è cotta di Snow anche se vorrebbe farsi da parte,ma ho paura che il finale abbia rovinato una possibile storia fra i due,per quanto possa sembrare strano(soprattutto da parte di Snow)potersi innamorare proprio della sorella di Light per me sarebbe stato davvero appagante e soprattutto un colpo di scena che mi sarebbe rimasto impresso.
Cosa avrei fatto io:
avrei fatto morire Serah(per quanto abbia adorato le sue sequenze con Light e Snow pur essendo corte)e nel finale Snow sarebbe potuto andarsene via distrutto dentro e lo stesso avesse fatto Light.
Inoltre visto che si sta vociferando di un possibile FFXIII-2,perchè non far passare qualche anno e iniziarlo con una scena di combattimento con light come protagonista che in difficoltà viene aiutata da un tizio mascherato che ha deciso di cambiare vita,ma non ha resistito alla tentazione di salvare la sorella della sua amata.
Più avanti Light avrebbe potuto scoprire che il tizio misterioro era proprio Snow e quando gli sguardi dei due si incrociavano......
lascio a voi l'immaginazione.
Diciamo che per il mio modo di essere sarebbe stato più appagante così del finale mal sviluppato e stiracchiato che ho visto.
Premetto che sono solo opinioni personali è chiaro che ad un altro può essere piaciuto proprio questo finale,io però sono più il tipo da colpi di scena e cose complicate,non mi piace che tutto va come ci si aspetta.
Detto tutto.
Saluti

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI