Risp. x kotaromatsudaira
data: 16/05/09
scritto da: mfreezer profilo
ma più che altro,perchè dovrebbe esssere fortissimo ma alla fine non risulta mai decisivo?

ricopio un articolo da dragonballarena:

Anche in Italia è arrivato Dragon Ball GT, in un tempo decisamente inferiore a quanto ci si aspettasse! Così, anche i fan nostrani del capolavoro di Akira Toriyama, il Tori per gli amici, sono riusciti a vedere la serie che presentava finalmente l'ultimo stadio del Super Saiyan, considerato ormai quasi come un mito (anche se gli spot delle videocassette pubblicizzavano la serie come Il Grande Ritorno Di Pilaf... ma questa è un'altra storia).
Ma... era poi giustificata tutta questa attesa spasmodica?
A opinione di molti NO!
Insomma, il Super Saiyan IV sarebbe dovuto essere qualcosa di totalmente sconvolgente, di mostruosamente potente, di terribilmente brutale e spietato, inarrivabile, imbattibile, invulnerabile. E invece...
A parte il fatto che non è stato disegnato e caratterizzato dal Maestro, ci sono in lui troppi aspetti che non convincono.
In primo luogo, la trasformazione dura troppo poco tempo! Ma questo è anche comprensibile, dato che l'incantesimo che ha reso Goku bambino, non gli permette di sfruttare la sua potenza al massimo. C'è da dire che questo stratagemma della trasformazione ha tolto molto fascino al personaggio: insomma, anch'io ho adorato la prima serie di Dragon Ball, ma dopo lo Z, era impensabile ritornare alle origini! Al fine si sono convinti di questo anche quelli del Bird Studio, che hanno introdotto il SSJ4 mentre, inizialmente, se non sono male informato, il GT si sarebbe dovuto basare solo sulle avventure di Goku bambino!
Inoltre, anche gli altri personaggi sembrano meno potenti e meno motivati, primo fra tutti un palesemente rammollito Trunks.
Adesso però sto un po' divagando... allora rientro subito in tema! Sempre a proposito della trasformazione, mi sembra poco "coreografica"! Mi spiego: quando Goku ha raggiunto il precedente stadio di SSJ3, la sua aura immane ha sconquassato la Terra e i mari... e pure l'Aldilà, dato che persino Re Kaioh l'ha avvertita come se fosse lì.
Passi per la prima trasformazione, in cui Goku bambino diventa Ohzaru Gold e poi comprime la sua potenza in un essere di dimensioni normali, ma le volte successive che diventa SSJ4, non si verifica più di qualche smottamento. D'accordo che la trasformazione avviene molte più volte rispetto alla precedente, ma così l'impressione di potenza data da Goku è dimezzata! Il SSJ4, secondo molti, sarebbe dovuto essere così potente da rischiare di distruggere la Terra se solo si fosse mosso un po' più bruscamente, ma siamo stati disillusi alla grande!
Parlando sempre di potenza... è vero che in questa serie tutti sembrano (o sono) diventati più scarsi, ma è intollerabile che anche Goku si adegui a ciò! Tanto per fare un esempio, la Kamehameha 10x potrebbe sembrare qualcosa di devastante, che lascia terra bruciata (ma neanche quella!) dopo essere stata lanciata... e invece fa solo qualche solco nel terreno (ridicolo per chi ha ancora in mente lo Z) e non riesce NEMMENO a distruggere una città!
Tanto per fare paragoni impietosi, Freezer, che ormai si troverebbe in difficoltà anche contro Goten, polverizzava le montagne semplicemente guardandole; per non parlare di quell'impedito di Nappa, che schioccando le dita riesce a radere al suolo mezza Satan City!!! Ma si può? Pure Vash The Stampede (aridaje...) faceva di peggio.
Questa benedetta tecnica non è poi nemmeno risolutiva: contro Super 17 non ha alcun effetto, contro Li Shenron non parliamone, ma che venga respinta persino dalla pancia gommosa del secondo drago, questo proprio NON MI VA!
A proposito di risolutezza: il SSJ4 non è assolutamente un personaggio deteminante! Insomma, ha fatto una fatica assurda solo per battere Baby, non è servito a nulla contro Super 17 (gli ha fatto molto più male in versione bambino, dico solo questo), sono più le volte che distrugge un drago quando è bambino, per non citare la vittoria finale, perché?
Certo, qualcuno potrebbe obiettare che l'unico stadio del Super Saiyan veramente decisivo sia stato il primo, ma questo vorrebbe dire sminuire eccessivamente un personaggio importante come Goku.
Vogliamo parlare di forza fisica? Parliamone! Il SSJ4 FA FATICA a sostenere un palazzo che sta crollando! D'accordo che queste cose di solito le fanno Superman e l'Incredibile Hulk, ma al livello di potenza a cui è arrivato, Goku avrebbe benissimo potuto sostenerlo anche solo con l'aura!!
Goku SSJ4 è o non è qualcuno che può fare qualsiasi cosa senza sforzo alcuno?!
E poi ci sono le solite pacchianate: siccome quando un Saiyan si trasforma in Ohzaru straccia i suoi abiti (a meno che non indossi un battle suit, ma questa è un'altra storia), quando torna normale dovrebbe essere nudo; poiché il SSJ4 deriva appunto da un Ohzaru, quelli del Bird Studio, per evitare eccessive esibizioni di epidermide, hanno avuto la "brillante" idea di farlo trasformare direttamente con i pantaloni addosso, per non parlare di Vegeta SSJ4 che si ritrova pure un bel cinturone! Non sarebbe neanche poi così male, se non fosse che Goku, quando torna normale, e cioè bambino, è vestito esattamente come era prima della trasformazione, e forse anche meglio (le lacerazioni e le macchie dell'abito spariscono, ecc... ecc...); la cosa bella è che questo avviene anche più volte durante la stessa puntata. Il corpo dei SSJ4 ha forse la capacità di inglobare gli abiti? Vabbè che Piccolo materializzava gli abiti sul corpo di Gohan, ma questo è un altro discorso!
L'unico SSJ4 un po' interessante è stato Gogeta (eh beh...); peccato che sia apparso per un lasso di tempo inversamente proporzionale alla sua potenza... dopo neanche una puntata già non si è più visto! Fiasco anche su questo fronte, dunque.
Insomma, la domanda finale che emerge da queste considerazioni è la seguente: ma perché inventare un personaggio inutile e poco avvincente come il SSJ4?
Che quelli del Bird Studio lo abbiano ridotto così su ordine del Tori, il quale voleva vendicarsi per non averlo creato lui medesimo?!
Ok, queste sono solo battute, forse la realtà è che DBGT è stato realizzato in fretta e furia, solo per compiacere i fan, che da anni chiedevano a gran voce il proseguimento delle avventure dei Saiyan (e ci credo, dopo aver visto il repellente finale dello Z!); infatti, le idee migliori della serie, sono state riciclate proprio dallo Z, e certe sequenze e scene sono proprio state riprese "paro paro" dalla serie e dai movie (magari un giorno o l'altro vi farò un elenco di quelle che ho trovato, ma ora non mi va), senza contare che esiste pure una puntata interamente formata da vecchi spezzoni dello Z, con il risultato di produrre effetti stranianti negli spettatori (?). Come se non bastasse, alcune idee potenzialmente interessanti ma poco sviluppate che si trovavano nello Z, sono state portate avanti con scarsi esiti nel GT, primo fra tutti Ub, un vero monumento all'inutilità! Per finire, il GT, a volte non rispetta il filo logico di alcuni avvenimenti importanti occorsi nello Z; ad esempio, perché Gohan nel GT si trasforma in Super Saiyan, se nello Z era ruscito a diventare Mystic Gohan?
Spiace anche a me doverlo ammettere, ma DBGT è stato realizzato con intenti esclusivamente commerciali. Se il Tori avesse voluto metterci lo zampino...

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI