La mia su Dragon Ball Kai
data: 10/05/09
scritto da: kotaromatsudaira profilo
Tra capo e collo, senza nessun preavviso, mi è giunta la notizia che avevan fatto il remake televisivo di Dragon Ball Z.

Premetto che non l'ho ancora visto ma che mi interesserebbe farlo, quindi se qualcuno può darmi informazioni su come farlo via fermoposta, gliene son grato...

La cosa, tuttavia, mi lascia perplesso e parecchio indisposto...
L'egregio signor Toriyama Akira di anni 54, per il quale continuo tuttavia a provare un enorme rispetto, mi ha fatto un bello scivolone.

In genere, sono contrario ai remake di qualsiasi tipo (chiudo un occhio in occasione di remake di videogiochi dell'epoca degli 8 e 16 - ma non tutti i giochi - bit, tipo i vecchi Dragon Quest rifatti per il Ds o Super Mario Bros. rifatto a 16 bit per il Super Nintendo), ma verso Dragon Ball Kai sono particolarmente indisposto.

Innanzitutto, signor Toriyama, stiamo sminuendo la sua opera, così, dando così alle nuove generazioni una visione falsata di quel che era il suo Dragon Ball.
Perchè rifare Dragon Ball Z, quando Dragon Ball iniziava sedici volumi prima, e senza questi preamboli (che peraltro sono la parte migliore della storia) Dragon Ball Z difficilmente si comprende? Perchè non si è scelto di rifare Dragon Ball partendo dall'inizio, cosa che avrei comunque osteggiato ma avrei compreso già di più? Così facendo ignoriamo la parte 1984-1989 di Dragon Ball, quella con uno stile di disegno meno spigoloso, più tondeggiante, più simpatico e meglio riuscito, oltre che quella più avventurosa, meglio realizzata e divertente...

Renderlo più simile al manga, dite? Velocizzarne i ritmi dandogli la stessa freschezza dell'opera cartacea?
Non sarà mai possibile questo, anche solo per il semplicissimo fatto che il ritmo di lettura del manga te lo gestisci da solo, mentre guardando una puntata di una serie tv devi comunque sottostare alla mezz'ora di trasmissione, senza poter velocizzare gli eventi e focalizzarti in santa pace su quel che vuoi a tuo piacimento...

Eliminare i filler? E perchè mai?
Manga e anime sono due prodotti completamente differenti, ed è giusto che rimangano differenti, dato che una versione animata fedele sin nei minimi dettagli al materiale cartaceo di riferimento è quasi impossibile da realizzare, dati i due medium differenti, e quando lo si fa, come nel caso di Touch, magari si preferisce anche qualche differenza.
L'anime di Dragon Ball Z, senza la sua grafica ormai retrò ma fortemente caratteristica, senza le sue lungaggini, magari pure con un doppiaggio diverso (vai a sapere se tutto il cast originale di allora è ancora disponibile a ridoppiarlo) e con una colonna sonora diversa dall' originale (che gli ha fatto di male, "Cha-La-Head-Cha-La"? Remixarla in maniera differente no?) non è più lui...


Peraltro, semmai questa serie dovesse venire doppiata nella nostra lingua, ahimè, non avremmmo più l'azzeccatissimo Paolo Torrisi sul protagonista, e nessun altro poteva doppiarlo...
E, se è per questo, manco Franco Gamba che rendeva Freezer un personaggione...

Perchè rifare Dragon Ball Z, quindi?
Ci avevan preso gusto, col Dr. Slump & Arale di qualche anno fa?
Beh, ma là era diverso. Dr. Slump & Arale, in fondo, lo potevi rifare, perchè era un'opera umoristica, che teneva conto di riferimenti, citazioni, parodie dei media, dei film, dei cartoni, della società del suo tempo, e quindi, se l'originale Dr. Slump & Arale poteva citare e parodiare Wonder Island (opera d'esordio di Toriyama del 1978), Wingman, Gundam, E.T., i Blues Brothers e le robe degli anni '80, era giusto che il nuovo Dr. Slump & Arale rendesse omaggio a Dragon Ball, a Sonic, a Dragon Quest e alle produzioni degli anni '90.
Ma Dragon Ball, che ha un suo mondo e una sua storia ben definiti e peraltro sempreverdi, che senso ha aggiornarlo?

Toriyama, Toriyama, anzichè spendere i tuoi soldi con questi remake e con produzioni cinematografiche di dubbio gusto, cosa ti costava usarli per regalarci una versione animata di un Cowa, di un Kajika o di un Sand Land, di un Dragon Quest IV o V a caso?

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI