Anno, cosa mi combini?
data: 08/05/09
scritto da: sakezan profilo
Dibattito dedicato ad alcune piccole curiosità che ho scoperto su Evangelion!^^

Navigando per caso su Wikipedia ho scoperto acune curiosità sui nomi di alcuni personaggi: la triade femminile che ruota intorno a Shinji è legata alla marina militare giapponese: Asuka è il nome di una torpediniera (adatto al personaggio di Eva penso ^^) affondata nel 1937; l'Ayanami era un cacciatorpediniere della I Guerra Mondiale, che poi ha ceduto il nome a un'altra nave con le stesse funzioni nella II (notare che la sua funzione è direttamente contrapposta a quella di Asuka); Katsuragi era infine una portaerei della II Guerra Mondiale.

Per quanto riguarda un'altra triade femminile, quella della famiglia Horaki, Hikari Kodama e Nozomi sono anche i nomi dei tre servizi che offre la rete ferroviaria Shinkansen.

Ho trovato altri riferimenti in merito a questa passione di Anno per navi e treni: analizzando la serie che ha creato prima di NGE, Gunbuster, si notano moltissimi riferimenti a "La Corazzata Spaziale Yamato" (come scene praticamente fotocopiate, procedure molto simili come il warp o perfino un poster dell'OAV in camera della protagonista), ciè dei tributi a Leiji Matsumoto, il quale è anche autore di Capitan Harlock e Galaxy Express 999. Penso che il riferimento agli Shinkansen sia dovuto a questo.

Oddio, non è che Anno è un modellista appassionato come Matsumoto?

Poi magari mi sbaglio e tutte queste sono coincidenze eh...

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI