Marcella Silvestri · Tribute: cartoni e Sensualità
data: 16/04/09
scritto da: gugliaguglielmo profilo
Vi voglio mostrare il mio video-tributo a Marcella Silvestri, doppiatrice e attrice genovese che amo e che ci tiene compagnia con la sua voce da più di 20 anni, facendoci anche ridere con i suoi sketch parodici all'interno del programma televisivo "Mai dire...".
Questo è l'indirizzo del video-tributo:
http://msilvestri.altervista.org

Marcella Silvestri inizia il suo ruolo di doppiatrice nel mondo dei cartoni animati a metà anni '80, non appena il Gruppo Fininvest si mostra pronto a sviluppare un sistema autonomo di importazione e adattamento. Nel 1986 Marcella dà voce ad alcuni personaggi minori, presenti nelle storie di "Memole dolce Memole" (Cinzia) e "Lovely Sara" (Jessie), ma già nel 1987 le viene affidato il primo ruolo protagonista: la coniglietta Patty della serie animata "Maple Town: un nido di simpatia". Da lì a poco si potrà ascoltare la voce di Marcella nelle serie "Sandy dai mille colori" (Paco), "Jem" (Aja Leith), "Lady Lovely" (Neronda), "Pollyanna" (Nancy), ma nel 1989 l'artista genovese conoscerà probabilmente il personaggio più importante e amato animato dalla sua voce: Sabrina, co-protagonista del cartone animato "E' quasi magia Johnny". Dall'anno successivo la voce di Marcella sarà l'anima di Simon, il chipmunk della serie "Alvin rock'n roll". A metà degli anni '90 Marcella avrà due ruoli importanti nella serie "Sailor Moon", doppiando dapprima Zakar e poi la Lady Nera. In "Action Man", "Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare" e "Piccoli problemi di cuore" la doppiatrice presterà la propria voce ad altri personaggi secondari, come Action-3, Annie e Jinny Golding, tuttavia a fine anni '90 saranno moltissimi i ruoli da protagonista che verranno affidati a Marcella: Marie-Yvonne Tudor in "Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie-Yvonne", Rossana nella serie omonima, Yumi in "Temi d'amore fra i banchi di scuola", Milly in "Lost Universe", Doremì in "Magica Doremì", Magà in "Un alveare di avventure per l'ape Magà", Cupido in "Cupido Pizzicacuori", Hamtaro in "Hamtaro piccoli criceti, grandi avventure" e Angelina in "Angelina Ballerina".
Marcella sarà la voce da ragazzo di Crili in "What's my destiny Dragon Ball" e Bellmer in "All'arrembaggio!". Mimeh in "Space Pirate Captain Herlock", Lucreazia Noin in "Gundam Wing", Sinunora in "Gun Frontier", Reika in "Aquarion", Hay Lin in "W.I.T.C.H.", Miyu in "Vampire Princess Miyu", Koyuki Azumaya in "Keroro", Kanade in "My Melody - Sogni di magia", Corona in "Spider Riders" sono solo alcuni degli ultimi personaggi doppiati da Marcella, che di recente è tornata in sala di doppiaggio dopo 17 anni per ridare la sua voce a Madoka Ayukawa (Sabrina), divenendo anche la nuova voce italiana di Lamù per gli Oav della serie "Lamù la ragazza dello spazio".

Il nuovo millennio segna anche la collaborazione di Marcella Silvestri con gli attori comici del programma televisivo "Mai dire...", che la vede interprete di diversi sketch di carattere parodico. Dal 2004 è suo anche il ruolo della "perfida" contessa Cassandra, personaggio della fiction surreale "Sensualità a corte" che narra la storia del "prestante" baronetto Jean-Claude destinato in "moglie" proprio a Cassandra...

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI